Vai al contenuto
PLC Forum


Solaria C2242E - Se Apro Il Rubinetto Si Spegne Il Riscaldamento


aardvark

Messaggi consigliati

Ciao a tutti e grazie in anticipo a chi vorrà rispondere...

Ho una Ocean Solaria C2242E che da qualche giorno dà problemi:

- il riscaldamento da solo funziona bene.

- se chiedo acqua calda (es. doccia) quando il riscaldamento è spento, non succede nulla (esce acqua fredda, la fiamma principale non si accende, neanche mettendo la manopola in posizione "estate")

- se chiedo acqua calda (es. doccia) quando il riscaldamento è acceso, non solo esce acqua fredda, ma la fiamma principale si SPEGNE. :blink:

- per qualche tempo succedeva che facendo una doccia (calda ovviamente) si riscaldassero leggermente anche i caloriferi.

Ho pensato che la valvola a tre vie potrebbe essere bloccata...vi sembra ragionevole visti i "sintomi"?

Chiedo anche perché oltre a riparare il guasto mi piacerebbe capire come funziona il sistema deviatore/pressostato: ho il manuale originale ma si limita a dire "il pressostato (...) azionato dall'acqua fredda sanitaria entrante e sensibile al passaggio di 3 l/min (...) ha la funzione di predisporre (..) il funzionamento della caldaia in "sanitario". Tale predisposizione viene ottenuta con azioni simultanee, meccaniche ed elettriche sulla valvola gas modulante, sulla valvola deviatrice a tre vie e sulla pompa."

Dallo schema mi pare di capire che quando apro il rubinetto la pressione dell'acqua in entrata preme una membrana nel pressostato e così aziona la valvola a tre vie deviando l'acqua verso i sanitari e avviando la pompa mentre la valvola modulante "accende" il bruciatore. Se ho capito male ditemelo francamente eh... ;)

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie Vito per la risposta...a me risultano due micro, uno estate-inverno e uno per precedenza sanitario, quale dovrebbe essere? O vanno cambiati necessariamente tutti e due?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...