kingpin Inserito: 7 marzo 2012 Segnala Inserito: 7 marzo 2012 ho 1 motore e 1 split, questa è la piantina attuale vorrei aggiungere un secondo split, che dovrà funzionare IN ESCLUSIONE rispetto al primo, cioè o l'uno o l'altro. E' possibile? magari con un rubinetto manuale sui tubi.... (l'ho sparata grossa? perdonate la mia ignoranza in materia) comunque, alla fine, la situazione sarà così (quale è meglio delle 3?) proposta 1 proposta 2 proposta 3
vitos77 Inserita: 7 marzo 2012 Segnala Inserita: 7 marzo 2012 Quoto la 3 proposta e aggiungo che ti devi asservire uN DUAL cioè una motocondensante che può ospitare 2 split
kingpin Inserita: 8 marzo 2012 Autore Segnala Inserita: 8 marzo 2012 la proposta 3 ha lo svantaggio di ignorare la camera2, che non verrebbe raffreddata. Inoltre, il mio obiettivo è NON ricomprare un nuovo motore dual ma usare quello che ho, se possibile
vitos77 Inserita: 8 marzo 2012 Segnala Inserita: 8 marzo 2012 allora mi dispiace ma io personalmente non posso esserti di aiuto... quello che tu vorresti realizzare va contro ogni logica
kingpin Inserita: 8 marzo 2012 Autore Segnala Inserita: 8 marzo 2012 addirittura pensavo che, nella mia ignoranza, fossi un pò distante dalla realtà...ma addirittura andare contro ogni logica non me lo aspettavo
vitos77 Inserita: 8 marzo 2012 Segnala Inserita: 8 marzo 2012 Si perchè la tua motocndensante è stata progettata per dissipare una certa quantità di calore , tradotto è stata stimata in base alla potenza dell'evaporatore che sarebbe la unità interna. Se ad essa ci colleghiamo 2 unità interne si trovera asmaltire una quantità di calore per la quale non è stata progettata con conseguente intervento della protezione termica ...diversa cosa è se le unità le facciamo lavorare " ALTERNATIVAMENTE" in questo caso con delle modifiche a livello di circuito frigorifero e ( non semplici) a livello elettrico si potrebbe raggiungere l'obiettivo ma onestamente non so con quale tipo di resa e con quale tipo di soddisfazione ....
kingpin Inserita: 8 marzo 2012 Autore Segnala Inserita: 8 marzo 2012 ti confermo l'uso ALTERNATIVAMENTE di 1 split alla volta modifiche a livello di circuito frigorifero: io pensavo a un semplice rubinetto che commuta da un circuito all'altro, ma forse banalizzo troppo..... modifiche a livello elettrico: la motocondensante dovrebbe essere collegata a entrambi gli split ma non simultaneamente, anche in questo caso serve qualcosa che ne connetta solo 1 alla volta...chessò uno switch boh, forse banalizzo troppo anche qui....
DavidOne71 Inserita: 8 marzo 2012 Segnala Inserita: 8 marzo 2012 Mah, si potrebbe fare ma non so se funziona!
opazzo Inserita: 8 marzo 2012 Segnala Inserita: 8 marzo 2012 Ciao, non so che marca hai installato, ma se facciamo 2 calcoli non so la convenienza economica della tua proposta............devi comprare un'unità interna dello stesso tipo di quella che hai, dopodichè per farla funzionare alternativamente ( o una o l'altra ) dovresti modificare sia il circuito frigorifero che quello elettrico, mettendo delle valvole per bypassare la circolazione del gas o su uno split o sull'altro, in maniera manuale o automatica. Tutto questo lavoro per avere uno split in più, per risparmiare poco, o addirittura spendere più che un'installazione di una mono nuova...............
kingpin Inserita: 9 marzo 2012 Autore Segnala Inserita: 9 marzo 2012 opazzo, grazie per l'idea ma comprare una motocondensante mono da affiancare a quella che ho già è escluso (per motivi estetici / di spazio), la motocondensante deve rimanere una e una sola. L'alternativa al mio progetto, se non riesco a risolvere i problemi di circuito e/o elettronica, è questa smonto quello che ho adesso e me lo vendo (chissà se un condizionatore usato interessa...sui mercatini dell'usato...boh) compro un dual split (magari inverter) non troppo costoso (e in tal caso mi leggo bene i vs. thread prima di aprire un post)
Messaggi consigliati