reka Inserito: 16 marzo 2012 Segnala Share Inserito: 16 marzo 2012 Da ieri ha cominciato ad apparirmi sto allarmello sul display "allarme alta pressione/temico comp/termico vent su circuito 2" come aveva fatto in un periodo l'anno scorso quando avevo fatto tutte le prove del caso (verifiche alle termiche e pulizie varie) e si era deciso che la colpa era del pressostato che dava l'impulso d'allarme alla scheda ma non scattava (è di quelli che hanno il tastino per il reinserimento). Se già a marzo comincia a farmi tribulare direi che lo cambio anche (e magari pure quello del circuito uno) ma vorrei esser sicure che non ci sia dell'altro.. cosa potrei verificare? ps: unica anomalia che mi pare di riscontrare, a parte quando va in allarme, è il continuo inserimento e spegnimento di un ventilatore. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Erikle Inserita: 16 marzo 2012 Segnala Share Inserita: 16 marzo 2012 devi indagare sul controllore del chiller..capire quale è l'ingresso che determina sto allarme..lui poi te lo mostra aggregato..cioè il messaggio sul display è comune ad altre voci..ma gli ingressi che tiene sotto controllo sono separati quella ventola è un buon inizio..per quale motivo si ferma?? protezione interna sua? o c'è un controllo di condensazione? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 17 marzo 2012 Autore Segnala Share Inserita: 17 marzo 2012 nel frattempo mi sono recuperato il manuale del controller (è un Carel PCO) e vedrò se mi è possibile individuare l'errore vero perchè il manuale del chiller non da nessuna info su come utilizzare il display. la ventola non si spegne per la termica parte e si spegne senza dover reinserire nulla.. ieri poi come tutto era iniziato ha smesso... e oggi non ha ancora cominciato a dare problemi... sperèm perchè siamo in ritardo con le consegne e devo recuperare oggi e domani. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
L amico dei frighi Inserita: 17 marzo 2012 Segnala Share Inserita: 17 marzo 2012 ..... se una protezione termica da problemi (falso contatto, malfunzionamenti vari...) e il motore va ancora, la soluzione piú economica sarebbe di....... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fulvio Persano Inserita: 17 marzo 2012 Segnala Share Inserita: 17 marzo 2012 Ciao. la soluzione piú economica sarebbe di....... Di ? Per favore L amico dei frighi, se rispondi ad una dicussione, fallo in maniera completa oppure astieniti. Grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 17 marzo 2012 Autore Segnala Share Inserita: 17 marzo 2012 si ma non è la termica a dare problemi per come la vedo io, ho fatto prove con la pinza amperometrica e gli assorbimenti sono regolari. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Erikle Inserita: 17 marzo 2012 Segnala Share Inserita: 17 marzo 2012 certe ventole hanno una termica interna a riarmo automatico..altrimenti devi vedere quando si ferma se c'è tensione all'ingresso della ventola..se non c'è significa che c'è qualcuno che la disattiva...perchè è per come devi poi capirlo tu quei controllori della carel permettono di impostare molti parametri Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 17 marzo 2012 Autore Segnala Share Inserita: 17 marzo 2012 purtroppo (per modo di dire) oggi il difetto non si presenta quindi prove non ne posso fare. intanto confermo che non è un problema di termiche del quadro di potenza perchè ci sono dei salvamotore sirius RV3 che sono a riarmo manuale e non ne ho mai dovuti riarmare. Verificherò la presenza di una termica direttamente sui ventilatori. Alla fine si tratta di capire se la ventola che gira per poco causa poi l'allarme alta pressione o se non c'entra nulla. Ho visto anch'io che i controlli carel permetterebbero molte cose ma a me lo hanno dato solo per fare on/off , immagino ci sia un programma non standard. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DavidOne71 Inserita: 18 marzo 2012 Segnala Share Inserita: 18 marzo 2012 hai lo schema? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 19 marzo 2012 Autore Segnala Share Inserita: 19 marzo 2012 schema elettrico, idraulico e del frigorifero... se serve posso digitalizzare tutto ) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 19 marzo 2012 Autore Segnala Share Inserita: 19 marzo 2012 forse ho beccato il problema! guardando lo schema si vede che i ventilatori sono comandati da dei pressostati 14/17bar e sembrerebbe che quello del circuito2 diventi ballerino in determinate condizioni causando l'inserzione per poco tempo del ventilatore che di conseguenza porta all'allarme di alta pressione. Avrei pensato di cambiare entrabi i pressostati ma con quelli con la vite di regolazione come ci sono sull'altro chiller. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Erikle Inserita: 20 marzo 2012 Segnala Share Inserita: 20 marzo 2012 era immaginabile che quella ventola che si fermava era dovuto a qualche controllo di condensazione..chiaro che se stacca ma poi tarda a riattaccare il controllore rileva parametri non nel range Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
L amico dei frighi Inserita: 20 marzo 2012 Segnala Share Inserita: 20 marzo 2012 .... scusa fulvio, ma é la soluziona, seppur sia non proprio ortodossa, era di ponticellare la termica.... almeno hai un qualcosa in meno che da l'errore.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DavidOne71 Inserita: 20 marzo 2012 Segnala Share Inserita: 20 marzo 2012 Per provare un cantatto io uso questo sistema: Stacco i fili del contatto (pressostato) collego al loro posto un multimetro sulla scala ohm più bassa, picchietto delicatamente il dispositivo (pressostato) e noto il variare del valore sul multimetro. Se rimane fisso o varia e ritorna al valore iniziale (0,3 ohm) il dispositivo lo considero funzionante! Facci sapere se hai risolto! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fulvio Persano Inserita: 21 marzo 2012 Segnala Share Inserita: 21 marzo 2012 Ciao... scusa fulvio, ma é la soluziona, seppur sia non proprio ortodossa, era di ponticellare la termica.... almeno hai un qualcosa in meno che da l'errore... Ok, ma non si possono dare risposte...non risposte. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
L amico dei frighi Inserita: 24 marzo 2012 Segnala Share Inserita: 24 marzo 2012 ciao futaba, per scatoletta nera cleveland intendi una protezione motore tipo Kriwan int 69? perché alcune di quelle col passar del tempo possono dar problemi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
L amico dei frighi Inserita: 24 marzo 2012 Segnala Share Inserita: 24 marzo 2012 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 24 marzo 2012 Autore Segnala Share Inserita: 24 marzo 2012 intanto grazie per l'interessamento, tutto può tornare utile per capire il problema nel caso dovesse permanere dopo la sostituzione dei due pressostati. rispondo a un paio di domande, il chiller è un frimec, l'elettronica è carel PCOB mentre il controllo è un PCO (non 1 o 2, credo sia vecchio una decina d'anni almeno). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sim1m Inserita: 1 giugno 2012 Segnala Share Inserita: 1 giugno 2012 Ciao reka vedo che parli di un problema con un controllo pCO Carel (pCOB) Se hai il display collegato, premendo il tasto stampante, o il manutenzione, oppure ancora I/O dovrebbe comparire la schermata con indicazione del codice e versione del programma installato nel PLC Mi occupo di programmazione su queste piattaforme. magari è una questione che hai già risolto, oppure potrei avere avuto situazioni simili Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 1 giugno 2012 Autore Segnala Share Inserita: 1 giugno 2012 il problema sembrerebbe essere stato individuato empiricamente ma non ancora risolto (non si è ancora ripresentato) ... ecco maggiori info scheda I/O: pCOB000A21 s.n.174073 rev.3.000 del 23/4/2002 terminale : pCOT000CBB prog. EPSTDIHP0A 2.702 del 15/2/1999 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
L amico dei frighi Inserita: 3 giugno 2012 Segnala Share Inserita: 3 giugno 2012 siete al corrente dell'esistenza di un programma per PC che legge e puó modificare dati e variabili della centralina in questione? da portare dal cliente inn pratica collegarsi con un cavetto e leggere-modificare i dati? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DavidOne71 Inserita: 3 giugno 2012 Segnala Share Inserita: 3 giugno 2012 Easytools dentro ci sono i vari software che fanno questo! Sul sito carel c'è qualche info Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
L amico dei frighi Inserita: 3 giugno 2012 Segnala Share Inserita: 3 giugno 2012 grazie ci daró un'occhiata Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DavidOne71 Inserita: 3 giugno 2012 Segnala Share Inserita: 3 giugno 2012 Se sai qualcosa sul software fammi sapere ho aperto un 3D http://termomeccanica.plcforum.it/index.php?/topic/10946-programmazione-pco-carel/ Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leledotcom Inserita: 13 luglio 2012 Segnala Share Inserita: 13 luglio 2012 Mi sono capitati problemi di alta pressione con macchine aventi controllo della condensazione con una sonda. Troppo lenta nella rilevare la temperatura rispetto al gradiente termico al condensatore quando la macchina parte dopo ore di spegnimento... Risolto disattivando il controllo della condensazione, cioè ventole sempre al massimo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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