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Chiller Allarme Alta Pressione


reka

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  • 6 months later...

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  • reka

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  • Frigorista modena

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  • L amico dei frighi

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  • Erikle

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riesumo la discussione perchè "finalmente" ieri pomeriggio è ricominciato il difetto!

in pratica la ventola azionata dal pressostato ballerino è da ieri pomeriggio che attacca 10/15" poi stacca per 15/20" e così via... questo da ore!

dite che faccio una stupidata a staccare la ventola intanto?

con temperatura esterna a 0° immagino che il chiller ce la faccia comunque a raffreddare.

secondo voi risolvo cambiando il pressostato o è un vero problema di pressione?

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Frigorista Carpi

Io credo che per prima cosa dovresti attaccare un manometro sull'alta e vedere a quali pressioni attacca e stacca il motoventilatore.

I secondi che indichi tu non hanno nessun valore in un controllo on/off da pressostato... Contano le pressioni, e comunque quando c'e' freddo e' normale

che attacchi e stacchi, e' il suo compito!

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però questo comportamento la ha solo a volte, cioè ha cominciato ieri pomeriggio e oggi, ma temperatura esterna e utilizzo del chiller sono stabili da settimane.

adesso parte addirittura solo per 7/10" e si ferma per 40/50.

purtroppo non ho l'attrezzatura per verificare le pressioni...

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Frigorista modena

Purtroppo Reka il ciclo frigorifero si gioca tutto sull'alta pressione, per cui non avendo la lettura dell 'alta si viaggia veramente al buio.

L'attacco che c'è sempre, quello di evaporazione, è il più comodo ma non permette di capire praticamente nulla di quello che sta succedendo.

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ma perchè non montano manometri fissi? con quello che fan pagare questi cosi.... eccheccaxxxxx :angry:

domattina ci guardo per benino.. anche per capire se i compressori vanno bene o sempre.

magari provo a staccare la ventola per vedere se dovesse far fatica a mantenere la temperatura...

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Frigorista modena

Basterebbe la presa di pressione, il motivo dovrebbe essere (ma vado ad intuito) che sarebbero fonte di perdite a lungo andare, altrimenti me l'avevano detto il motivo ma non lo ricordo, comunque era un motivo abbastanza valido

Perchè vuoi staccare la ventola?

la ventola deve partire e staccare per mantenere una certa pressione di condensazione, se la stacchi non la controlli più e non va bene.

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così per fare delle prove... la cosa strana è che il chiller è a due circuiti ma lo scherzo lo fa solo uno (per cui immagino si il pressostato).

è un casino staccare la sonda dal circuito per provare ad invertire i due pressostati?

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Frigorista modena

Ma l'impianto funziona bene?

Perchè se funziona bene non preoccuparti troppo se la ventola attacca e stacca troppo frequentemente, l'importante siano i compressori a non partire e fermarsi troppo frequentemente!!

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beh sì, la temperatura dell'acqua è costante e non c'è nessun allarme presente.

quando lo fa d'estate invece dopo un po' va in allarme alta pressione.

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Frigorista modena

Se va in allarme vuol dire che le ventole non riescono più a tener dietro all'aumentare della pressione/temperatura di condensazione, può succedere per sporco nel condensatore o presenza d'incondensabili come aria nel refrigerante, che fanno aumentare la pressione di condensazione, insomma succede qualcosa che non permette al condensatore di dissipare il calore in eccesso, e bisogna trovare la causa, ma questo solo e solamente DOPO che hai attaccato il manometro di alta per escludere sia il pressostato che non funziona bene, in altre parole lo devi capire dal manometro se non va bene, non dalle apparecchiature di controllo che potrebbero funzionare male e dare allarme quando invece l'impianto funziona bene.

Insomma serve la lettura di alta, giriamola come vogliamo ma siamo sempre lì.

Modificato: da Frigorista modena
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ok però quando venne il frigorista l'estate scorsa non ci attaccò nessun manometro... disse che era il pressostato da cambiare e che lui ne avrebbe messo uno di quelli con la vite da regolare (come quelli che ho sul chillerino più vecchio) invece di questi a taratura fissa.

a parte che poi non è più passato e anche a me fino a ieri pomeriggio era passato di mente.

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Frigorista modena

Se gli sa fatica attaccare il manometro di alta è un altro discorso, comunque il manometro è fondamentale, molti non ce l'hanno nemmeno e vanno a tentative e ad esperienza, ma noi che siamo un po' più moderni, se abbiamo gli strumenti perchè non li dovremmo usare?

Dimenticati quello che ha detto il vecchio frigorista, se nel mio impianto arrivasse uno che non lo collega sarebbe l'ultima volta che lo chiamerei, tu fai come devi fare, ossia manometro di alta e bassa, termometri per vedere le corrispondenze e verrai a capo sicuramente di ogni problema, sono fenomeni fisici e non sono ammessi colpi di scena.

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sabato ho dato un occhio ma avevo l'adsl down, quindi scrivo ora:

ad orecchio sentivo uno o più compressori che non staccavano mai, smonto il filtro e in effetti c'era un compressore che scottava, uno caldo e due freddi...

descrivo l'impianto: 2 circuiti frigoriferi, ciascuno composto da 2 compressori e un ventilatore. I compressori possono partire anche uno alla volta.

per prima cosa ho fatto spegnere il compressore che andava in continuo agendo sul sistema d'avviamento (salvamotore/teleruttore).

poi ho riavviato da zero e il frigo è ripartito partendo dai due compressori freddi, dopo parecchio tempo si sono accesi anche gli altri due ma il funzionamento è sempbreto regolare e dopo un po' staccavano.

essendo sabato non ho potuto poi fare verifiche maggiori.

ho notato però che dalla spia dei due circuiti passan via un po' di bolle d'aria.

ps: la batteria ha sicuramente bisogno di una pulita!

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Frigorista modena

Beh certo la prima cosa da fare, in tutti gli impianti raffreddati ad aria, è accertarsi che TUTTA la superficie di scambio del condensatore sia pulita!!, altrimenti si rischia di fare come quel meccanico che ha smontato tutto il motore perchè non partiva mentre era solo finita la benzina!

Pulito quello, si può cominciare a controllare tutto il resto.

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  • 1 year later...

aggiornamento:

stavolta è passato un po' più di tempo ma il chiller c'è ricascato, settimana scorsa ha ricominciato a darmi l'errore..

per fortuna il frigorista solito (quello che non usa i manometri) è in trasferta, e un'altro consigliato da un collega poteva intervenire l'8 maggio!

Allora ho chiamato l'assistenza della casa che mi ha mandato un tecnico già oggi..

secondo lui il ciclo è a posto e dalla mia anamnesi ha deciso di cambiare i pressostati di alta con quelli che usano adesso ed escludere le protezioni termiche interne ai due compressori che danno il problema.

sembra essere andato a colpo sicuro come fosse un difetto conosciuto...

dopo 5 ore il problema non si è ripresentato, spero solo che non sia sparito da solo come le altre volte.

ps: peccato che le case non invoglino molto a chiamare le assistenze ufficiali.... solo di rimborso km mi vanno via 250 euro.

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Simone Baldini
escludere le protezioni termiche interne ai due compressori che danno il problema

Anche io avevo visto uno pseudo frigorista che per risolvere il problema aveva bypassato tutte le sucurezze, infatti per un po' la macchina è andata perfettamente poi si è grippato il compressore!

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chiaramente gliel'ho fatto notare..

a sentire lui la protezione termica del salvamotore e il pressostato d'alta sono sufficienti.. e ha aggiunto che quelli che montano adesso non usano le pastiglie termiche già in partenza..

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Frigorista modena

Mah...come dice Simone pure io sono molto dubbioso sull'eliminare le protezioni, ho capito che quelle interne intervengono, e se intervengono o lo fanno perché sono guaste (?) o perché effettivamente sentono che qualcosa non va e intervengono.

In tutti i modi chi stacca una protezione lo deve fare sotto la propria responsabilità, se adesso il compressore si rompe e tu lo chiami, secondo te cosa risponde?

Secondo me ti dirà che si è rotto perché si doveva rompere...

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allora sett prox chiamo l'assistenza e chiedo anche al capo, mi faccio confermare che per loro è normale così ecc ecc... poi mi faccio fare il preventivo per il ripristino delle protezioni..

curiosità: questi compressori "scroll" hanno un'aspettativa di vita in ore?

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Simone Baldini

Se il circuito è un po' scarico, la protezione motore (termica motore) non interviene perchè non va fuori asorbimento, e nel contempo il pressostato di alta nemmeno interviene perchè non raggiunge mai la pressione massima. Il risultato puo' essere che il motore si surriscaldi con le dovute conseguenze e tu non hai la protezione della temperatura.

Modificato: da Simone Baldini
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