davide_PCS Inserito: 1 novembre 2006 Segnala Share Inserito: 1 novembre 2006 salve a tutti...problema... su un impianto esistevano 8 termoregolatori che comunicavano in modbus con un plc s5 serie 115, quelli con l'alimentatore sul lato inferiore e il rack enorme. Visto che questi termoregolatori non esistevano più in commercio sono stati sostituiti nel tempo con un altro modello! ovviamente visto che adesso sono tutti uguali mi hanno chiesto di metterli in comunicazione con il plc,per ripristinare la funz della linea in automatico. ho chiamato la società costruttrice e mi ha detto che bisogna solo inserire l'indirizzo, velocità di comunicazione e bit di parità sul termoregolatore, e fin qui tutto normale, il problema è:come faccio a reperire queste informazioni?sul software del plc riesco ad individuare il num dell'indirizzo c'è qualche FB particolare che esgue la R/W sulle periferie?trovati i num di riferimento poi l'inserisco a caso...grazie davide Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele Corrieri Inserita: 1 novembre 2006 Segnala Share Inserita: 1 novembre 2006 Ciaodeduco che chi ha fatto lo schema nemanco per sogno s'è sognato di scrivere accanto ai regolatori il baudrate, la parita e l'indirizzo del medesimo ... Ci sono due vie: o riesci ad aprire il progetto S5, e in questo caso è utile scoprire che CP5xx hai montata che comunica coi regolatori, e da lì piano piano se ne esce ...Oppure ti procuri un modbus client e fungi da client col tuo pc al plc e da lì provi impostazioni su impostazioni ...Sono due soluzioni un po' "cantinare" ma mi pare siano le due sole percorribili in mancanza d'altre informazioni.Ciaops. sarebbe utile scoprire se i nuovi regolatori hanno la medesima disposizione sui registri modbus dei dati ... altrimenti la cosa si complica ulteriormente e richiede necessariamente una modifica all'interno del software S5.Indica marca e modello dei vecchi e nuovi regolatori, e se hai a disposizione un vecchio regolatore che almeno si accende sulla sezione di controllo, anche se la potenza fosse totalmente guasta non è importante.RI-Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rguaresc Inserita: 1 novembre 2006 Segnala Share Inserita: 1 novembre 2006 (modificato) "s5 serie 115, quelli con l'alimentatore sul lato inferiore" probabilmente e' un 135-155.La comunicazione con dispositivi esterni avviene di solito con un CP e in questo e' configurata la comunicazione con i regolatori. Il CP scambia dei dati con la CPU, ma dalla CPU non si vedono i parametri. Se il CP e' un CP524/525 per vedere l'impostazione della comunicazione ti serve il software COM525, perche' quei CP a differenza di quelli per S7 si configuravano in modo autonomo con una propria EPROMSe il numero dell'indirizzo di cui parli e' un SSNR che si vede nei blocchi di comunicazione e' l'indirizzo del CP entro il rack che serve per lo scambio dati tra CPU e CP tramite la memoria condivisa. Modificato: 1 novembre 2006 da rguaresc Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
davide_PCS Inserita: 1 novembre 2006 Autore Segnala Share Inserita: 1 novembre 2006 si Rguaresc il plc è un 155 e ci sono varie schede nei slot CP la scheda con cui comunicano i termoregolatori è una CP 525 poi c'è fra loro un convertitore che se no erro è 232/485 (non ne sono sicuro) i vecchi termoregoltori erano degli Eurotherm 315 e sugli schemi non esiste nessuna informazione sui protocollidi comunicazione mentre i nuovi sono degli Eurtherm 2208e con modulo modbus integrato. quindi sul software del plc non riesco a recuperare nulla sui termoregolatori devo vedere direttamente sulla 525? ho bisogno solo del software? il cavo con cui mi connetto al plc è idoneo?hai qualche link dove lo posso trovare il com 525? grazie ancora Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rguaresc Inserita: 1 novembre 2006 Segnala Share Inserita: 1 novembre 2006 Il COM525 e' molto vecchio, percio' e' difficile trovarlo in rete forse un distributore Siemens.Il cavo per PC non va bene, la CP-525 ha i connettori da 25 pin, la porta PG e' mescolata nella porta inferiore e non credo che abbia i 5 V per alimentare il cavo PC oltre al problema di adattare i pin.Se non hai un PG pronto forse fai prima seguendo il piano B di Gabriele:Le porte 525, se ne viene usata una puo' al massimo andare a 19200 bps se tutte e due a 9600 bps. Io esplorerei a partire da 4800 poi sopra poi sotto.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati