Vai al contenuto
PLC Forum

Problema Caldaia Sime: sia in riscaldamento che in sanitario non parte

PhoenixPLC

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti.

Ho questo problema con una caldaia open.zip sime da esterno.

E' circa un mese che sia in riscaldamento che in sanitario non parte. La caldaia non riesce ad accendere i fuochi.

Praticamente continua a "scattare". Il tecnico mi ha sostituito un componente elettronico ( mi scuso ma non so come definirlo, per chi conosce le SIME e' quello di colore BLU ). Ha funzionato per una decina di giorni poi si e' bloccata. Senza nessun intervento e' ripartita. Adesso, dopo 15 gg circa, e' nuovamente in blocco senza nessuna segnalazione. Nel momento dell'accenzione noto che la ventola si attiva. Ho provato a verificare i tubicini del pressostato aria e mi sembrano puliti. Ho provata ad aprire la camera, ma la caldaia si comporta nello stesso modo. Ho provato a farla funzionare senza i tubicini del pressostato. Nessuna variazione. La pressione e' normale. Ho verificato il gas ( tramite i fuochi della cucina ) ed e' presente. Non ho piu' nessuna idea. Ne avete voi ?

Grazie e buona giornata

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 months later...

Lorenzo Pescara

Oltre a verificare i tubicini, dovresti vedere se il funzionamento del pressostato è ottimale, accendi la caldaia, apri un rubinetto di acqua calda, stacca i tubicini dal venturi, e soffia o aspira a seconda di quale dei tubicini hai staccato, dovresti sentire un clic, se facendo questo la caldaia parte sostituisci il pressostato...

Link al commento
Condividi su altri siti