fiorezzz Inserito: 20 marzo 2012 Segnala Share Inserito: 20 marzo 2012 Dal rubinetto acqua fredda scendono circa 35Lt/min Quando si parla di portata acqua calda istantanea di 12 lt/min cosa significa .: .che in realtà dal rubinetto acqua calda scorrono 12Lt di acqua calda e 23 di acqua fredda? (per fare i circa 35 lt/min)? Che scorrono solo 12 lt/min acqua calda? In questo momento non riesco a fare prove complete poiché avendo la tubazione acqua calda intasata la sua portata è di circa 7 lt/min Ma in origine mi sembrava identica a quella dell’acqua fredda (ho però caldaia con accumulatore ) A parte il fatto che anche con solo 7 lt/min riesco a fare la doccia (a patto che nessun altro apra rubinetti ) ero curioso di sapere se con caldaia a produzione diretta la portata dell’acqua calda viene impostata non alla capacità tubatura ma a quella di riscaldamento (ovvero al max dal rubinetto acqua calda scenderanno 12 lt/min che sono quelli che la caldaia può riscaldare alla max temperatura impostata ) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vitos77 Inserita: 20 marzo 2012 Segnala Share Inserita: 20 marzo 2012 I famosi 12 litri al minuto max erogabili da una caldaia da 20000 Kcal sono legate la DT tra ingresso e uscita sanitario . ma ne potrei avere anche 24 litri al minuto ma dimezzando il DT Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fiorezzz Inserita: 20 marzo 2012 Autore Segnala Share Inserita: 20 marzo 2012 (modificato) Scusa ..Puoi fare un esempio con numeri ...non capisco Modificato: 20 marzo 2012 da Livio Migliaresi adeguato il carattere Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vitos77 Inserita: 21 marzo 2012 Segnala Share Inserita: 21 marzo 2012 Ok. produzione 11 litri/min con DT 30 . avrai in un ora 11,2 litri 60 min = 672 litri orari di acqua calda con produzione di Dt . Adesso dal prodotto del Dt* la produzione sanitaria oraia hai la potenza temrica utile della caldaia. Quindi 672*30= 20160 Kcal. Ora de abbassi Il Dt potrai avere una produzione massima maggiore mettiamo il caso tu voglia dare un salto termico di 15°C ...avrai dal rapporto di 20160/15 = 1344 litri orari che in un minuto ti danno 1344/60 = 22,4 litri al minuto. In sostanza la formula adottata è Potenza termica = portata * Salto termico (DT) * cp ( nel caso dell'acqua uguale a 1) . Se io volessi avere 15 litri al minuto e conoscendo la potenza termica riesco a ricavarmi il salto termico che avro ..citando i dati dell'esempio su citato , abbiamo 15litri al min in un ora diventano 900litri/h .quindi dal rapporto di 20160( potenza termica) e portata abbiamo il DT ... 20160/900 = abbiamo un Dt di 22,4 ° . Spero di essere stato chiaro. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fiorezzz Inserita: 21 marzo 2012 Autore Segnala Share Inserita: 21 marzo 2012 Quello che vorrei capire è quanta acqua scende dal rubinetto acqua calda se la portata di quest'ultimo (intesa come tubazione) è 35lt/min ??Ne scendono solo 12 (che per esempio è il massimo che può dare la caldaia quando entra acqua a 15Gradi e la deve scaldare a 60 gradi )..e quindi è la caldaia stessa che limita la portata ??Ne scendono sempre 35 ..di cui 12 sono quelli sopra e il restante è quello che la caldaia non riesce a scaldare o ne scalda in parte ma non a 60 gradi per esempio ..quindi la risultante sono 35ltmin ma non a temperatura di 60 gradi ..solo se io chiudo un po rubinetto e mi avvicino a 12ltmin allora la temperatura sale a 60 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vitos77 Inserita: 21 marzo 2012 Segnala Share Inserita: 21 marzo 2012 nella caldaiette ci sono dei limitatori di portata che aggiunti alle perdite di carico degli scambiatori fanno si che ti sogni di avere 35 litri al minuto ( che sono tantissimi ) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fiorezzz Inserita: 22 marzo 2012 Autore Segnala Share Inserita: 22 marzo 2012 I 35 lt al minuto è riferito alla portata acqua fredda ..se apro il rubinetto acqua fredda e ci metto un secchio ne ricavo 35lt min (ho controllato ed è cosi ) Le dimensioni dei tubi acqua calda dovrebbe identica alla fredda ...Ora come detto soprà a causa di un guasto (tubi intasati ) dal rubinetto acqua calda non scendono più di 7/8 ltmin (misurati) Prima mi sembra di ricordare che almeno visivamente la portata acqua tra calda e fedda era identica ..però ho una caldaia con accumulatore (serbatoio da 40lt) Poichè mi accingo a cambiare caldaia e metterò quelle istantatnee volevo propio sapere se quando aprirò tutto il rubinetto della calda (e solo quello ) al max scenderanno 12 lt/min ..se coisi è è chiaro che nella caldaia ci sarà un limitatore di portata che sarà tarato sulla capacità della caldaia di riscaldare tot.lt acqua al minuto in base alla temp.acqua in entrata e alla taraturà della stessa in uscita ..il famoso DT Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vitos77 Inserita: 22 marzo 2012 Segnala Share Inserita: 22 marzo 2012 evidentemente hai l'uscita sanitaria intasata di calcare, per quanto riguarda la nuova vale il famoso discorso del limitatore di portata. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati