Vai al contenuto
PLC Forum

Caldaia Problema Scheda Elettronica?

sennior

Messaggi consigliati

Salve a tutti, da qualche giorno la mia caldaia (RADI NON SO CHE MODELLO NON CI SONO ETICHETTE DOVREBBE ESSERE UNA SOTTOMARCA ARISTON) ha cominciato a manifestare il seguente guasto:

all'apertura dell'acqua calda la caldaia si accende regolarmente, ma il piezo continua a emettere scintille come se non venisse rilevata l'accensione, dopo circa 15-20 SECONDI va in errore e devo resettarla. Il guasto si ripresenta costantemente.

In qualche forum ho letto che poteva dipendere dall'inversione della polarità, (nonostante sia collegata direttamente sull'elettricità) ho già provato questa soluzione ma senza successo.

Ho chiamato quindi il tecnico, e dopo alcuni tentativi mi ha detto che bisogna per forza di cose sostituire la scheda elettronica modello BT2M-HS MI/FFI MICRO, scheda montate in diverse caldaie Radi Ariston ...

Secondo il tecnico la riparazione dovrebbe aggirarsi sui 250,00€ (e la settimana scorsa ho già cambiato il motore della lavastoviglie!!)

Controllando su internet ho trovato il ricambio tra i 135,00€ e i 180,00€ mi chiedevo quindi se ci sono prove che posso fare.... anche sostituzioni di componenti sulla scheda (ho un minimo di pratica) prima di acquistarne una nuova.... e magari non risolvere il problema! Grazie in anticipo!

Link al commento
Condividi su altri siti

La tua scheda "non sente" la fiamma, potrebbe dipendere o dall'elettrodo di rilevazione fiamma oppure dalla scheda stessa. La soluzione più semplice in questi casi è averli entrambi e andare per tentativi. Di solito le schede si sostituiscono e via, non si va a cercare il guasto sulla scheda. Prova a cambiare prima l'elettrodo dovrebbe costare molto meno.

Link al commento
Condividi su altri siti

...Quoto a pieno la risposta di innohit, migliore soluzione, prova prima a sostotuire la candeletta di rilevazione fiamma, in quanto può darsi che la candeletta non rilevando la fiamma conseguentemente non comunica alla scheda il comando di interruzione dello scintillio, se poi il problema persiste, allora direi pure che non vedo altra alternativa, che cambiare la scheda, almenochè non sei munito di oscilloscopio dove puoi verificare di fatto quale elemento è in corto e quindi sostituirlo, ma in genere non si fanno questii interventi, è sempre consigliabile sostituire la scheda....... prova così e poi se vuoi dare veramente un buon contributo al forum, posta la tua opinione per farci sapere almeno come hai risolto, in modo tale che così facendo ci sia un riscontro fattivo per capire su base statistica in che modo intervenire per risolvere tali problematiche attinenti queste cause.....ciao....

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi, innanzitutto grazie per le risposte, finalmente ho risolto con l'aiuto di mio cugino (piccolo grande genio). Andando per tentativi nella zona dell'alta tensione.... ha controllato prima il fotoaccoppiatore, poi le resistenze..... e infine un condensatore.... quest'ultimo dava segni di squilibrio..... l'ha sostituito con un equivalente e quando sono tornato a casa ho montato il tutto..... e per magia funziona!!

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

si, il condensatore è di forma rettangolare.... sembra un mattoncino..... guardando la scheda con i connettori posizionati in alto.... è il 1° componente nell'angolo in basso a destra, nei pressi dell'alimentatore dell'alta tensione.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 year later...

se questo argomento è ancora attivo, io ieri ho cambiato la scheda per il problema descritto da sennior, costo compreso di manodopera e componente che genera la scintilla, 250€ iva compresa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dal regolamento:

......

s) Vietato pubblicare lo stesso messaggio più volte.
Vietato accodarsi alle discussioni di altri utenti, anche con apparente eguaglianza del problema.

......

Poi accodarsi ad una discussione vecchia di quasi 2 anni significa essere ignorati o quasi.

Sevuoi apri una discussione apposita sull'argomento che ti interessa, dando il maggior numero d'informazioni possibile, altrimenti rischi di non ricevere rispose.

Discussione chiusa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...