paolotronico Inserito: 22 marzo 2012 Segnala Share Inserito: 22 marzo 2012 Salve al forum. Ho avuto un problema con la caldaia in questione, spiegherò nel modo più breve e semplice possibile: Dopo 14 anni di onorata carriera, circa un mese fa, (giusto il periodo più freddo nella mia zona) mi sono accorto che un termosifone era caldo sopra e quasi tiepido sotto. Il termosifone è il più vicino al collettore. Ho fatto un rapido giro degli altri 3 che sono risultati appena tiepidi. In caldaia ho notato la pressione dell'acqua di molto abbassata e quindi ho provveduto al carico riportandola ad 1,2 Atm. Nulla è cambiato di fatto...... dopo un'ora, i termosifoni presentavano la medesima condizione ma la pressione, questa volta, è aumentata fino a oltrepassare di poco le 2 Atm. In pratica, nella giornata, ho caricato e scaricato acqua nel tentativo di stabilizzare, invano...... Come idraulico faccio pena!!!!!! Ho controllato e caricato il vaso di espansione risultato scarico d'aria. (ho eseguito la procedura di scarico acqua prima di caricare l'aria) Ho chiamato il tecnico ed ho iniziato a tremare (ma questo non c'entra) E' stata subito controllata l'aria nell'espasione (era a posto, avevo fatto un buon lavoro ) poi si è concentrato su un rumore strano a cui non avevo fatto caso e si è accorto che la valvola a 3 vie non chiudeva bene perchè la pallina scattava in dietro. (visto con valvola smontata in mano) Sostituita! Ancora nulla da fare, quindi sono state provate le tubazioni andata e ritorno al collettore e sono risultate libere. E' stato sostituito il circolatore ma continuava a dare lo stesso problema, quindi ne è stato intallato uno più "potente" e finalmente l'acqua calda ha ripreso a circolare normalmente.......... Però........... La pressione non rimane stabile, ma ha la tendenza a salire come se il rubinetto di carico non chiudesse bene........ e poi, l'acqua calda sanitaria, dura poco, come se la caldaia non siuscisse a starci dietro...... Premetto che la temperatura dei termosifoni non si regola più e si ferma da sola, prossima agli 80° Aggiungo che la caldaia è stata smontata in ogni pezzo e che risulta "quasi nuova" In pratica, in tecnico, non sapeva più che pesci pigliare e mi ha detto di risentirci appena si spegne il riscaldamento!!!!!!! Ho una semplice domanda, ora, da rivolgere agli addetti ai lavori: Ma che caaaaa.... è successo??? Ci si potrà porre rimedio???? Grazie a tutti....... Un saluto al forum Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
innohit Inserita: 22 marzo 2012 Segnala Share Inserita: 22 marzo 2012 Da quello che dici potrebbe essere lo scambiatore primario intasato che non riesce più a trasferire il calore all'acqua. La pressione non rimane stabile, ma ha la tendenza a salire come se il rubinetto di carico non chiudesse bene........ Se il rubinetto non chiude bene la pressione sale anche a caldaia spenta. Se lo fa a caldaia accesa un po' è normale, l'importante che non arrivi a 3 atmosfere, poi se dici che il vaso è ok... Se ti hanno montato una pompa con prevalenza maggiore ci sta che il manometro sia sensibile alla spinta della pompa. Ho in assistenza diversi modelli di caldaia che quando parte la pompa, fa muovere la lancetta del manometro a salire. Ma che caaaaa.... è successo??? Ci si potrà porre rimedio???? Si potrebbe tentare col lavaggio dello scambiatore primario. Se la caldaia ha già 14 anni valutane anche la sostituzione, anche se ormai mi par di capire che di soldi ce ne hai già spesi abbastanza dunque stai cercando di farla durare ancora. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
paolotronico Inserita: 23 marzo 2012 Autore Segnala Share Inserita: 23 marzo 2012 (modificato) Ciao Innohit, grazie dell'attenzione. Se come scambiatore primario, intendi la serpentina in alluminio interna al bruciatore, è stata smontata e risulta pulita e libera (provata a terra con gomma dell'acqua. Il tecnico, ha provveduto a smontare pezzo per pezzo e provare sia il rubinetto di carico che ogni pezzo di tubo o raccordo o valvola e anche la valvola comunicante fra la mandata ed il ritorno dei termosifoni..... A tal proposito, questo componente è risultato avere una lieve perdita verso la direzione di tenuta ma il tecnico dice essere una cosa ininfluente. (è stata provata soffiandoci dentro). Il mistero si infittisce!!!!!!! Qualcosa mi dice che dovrò rivolgermi ad un mago!!!!! Qualcuno ha il cellulare di Harry Potter??? .......... Effettivamente rido per non piangere perchè, fin ora mi è costata dei bei soldini!!!!! (anche se non ha mai avuto un problema fin ora!!!!) Grazie dell'aiuto, spero in qualche dritta "miracolosa" Modificato: 23 marzo 2012 da paolotronico Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pg67 Inserita: 23 marzo 2012 Segnala Share Inserita: 23 marzo 2012 Da quanto ho intrapreso se l'acqua ti sale a 80°C e probabile che il consenso sanitario sia bloccato e la deviatrice risulti a metà circa lasciando trafilare nel riscaldamento, simulando il funzionamento in sanitario per questo ti arriva così alta...... dovresti anche sentire le tubazioni sotto caldaia se scaldano con rubinetto aperto acqua calda Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
paolotronico Inserita: 24 marzo 2012 Autore Segnala Share Inserita: 24 marzo 2012 Ciao pg67, se per "deviatrice" intendi la valvola a 3 vie, come scritto nel primo post, è stata sostituita perché effettivamente non chiudeva verso la sanitaria. (la spirale del boiler). Per quanto concerne l'attività della caldaia, sembrerebbe funzionare correttamente, i tubi scaldano bene, l'acqua circola ecc. però per far questo si è necessariamente dovuto sostituire il circolatore con uno doppio di potenza. Se le tubazioni sono libere, la circolazione dovrebbe avvenire correttamente con l'originale. Invece la parte del ritorno del collettore (dove arrivano i ritorni dei termo) risultava appena tiepido) Vorrei chiedere una cosa: Guardando lo schema idraulico della caldaia, noto un componente collegato fra la mandata dell'acqua ai termosifoni ed il ritorno. Nello schema è disegnato con una freccia rivolta verso il tubo di ritorno. Questo componente non è descritto nella lista componenti e da quello che ho potuto vedere quando il tecnico l'ha smontato, parrebbe una valvola di sicurezza che consente in caso di blocco della mandata, di far comunque ricircolare l'acqua. Mi chiedo, se questo componente fosse difettoso e lasciasse trafilare acqua, cosa potrebbe accadere?? Da incompetente, mi par di intuire che andrebbe a mancare la forza di spinta verso i termosifoni, sicircolando acqua calda verso il bruciatore che di conseguenza la scalda ancora di più!!!! A questo punto potrei supporre che questo componente sia la causa di tutto e mi vedrebbe costretto ad uccidere il tecnico :superlol: A parte gli scherzi, può essere plausibile il mio ragionamento?? Grazie. PS il tecnico, a questa mia obbiezione, ha detto che un difetto così non è significativo!!!!!! che dire??? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
innohit Inserita: 24 marzo 2012 Segnala Share Inserita: 24 marzo 2012 Mi chiedo, se questo componente fosse difettoso e lasciasse trafilare acqua, cosa potrebbe accadere?? Se non ho capito male si tratta del by-pass che non fa altro che far fare all'acqua un "giro corto" per non mandare sotto sforzo il circolatore nel caso abbia troppa prevalenza per il tipo di impianto in cui è installato. Se ho una pompa che fa girare ipoteticamente 10 litri al minuto, ma le caratteristiche costruttive del mio impianto permettono il passaggio di soli 5 litri al minuto, il bypass permette alla pompa di sforzare meno perché 5 litri girano nell'impianto, 5 fanno il giro corto del bypass. Questo per spiegarla in maniera molto semplicistica. In alcune caldaie il bypass è automatico, ovvero c'è una valvola a molla che apre nel momento in cui viene sottosposta ad un certo sforzo, in altre è regolabile manualmente. Secondo me, in base ai bypass visti nelle caldaie che conosco io, (poi si attende il parere degli altri) se il bypass non funziona correttamente il problema da te descritto si avrebbe nei primi minuti di esercizio di riscaldamento e poi andreabbe a sparire man mano che la temperatura dell'acqua tra mandata e ritorno va stabilizzandosi. Più l'impianto è grande più ci mette il ritorno ad andare in temperatura, tanto più col bypass che non funziona regolarmente, però nel giro massimo di un'ora secondo me il problema dovrebbe sparire. Anche perché l'apertura del bypass non implica la chiusura del flusso normale dell'acqua e soprattutto non fa miracoli: una volta che la caldaia raggiunge gli 80°C e si stabilizza la temperatura tra mandata e ritorno l'acqua deve iniziare per forza a girare calda anche nel resto dell'impianto. Se come scambiatore primario, intendi la serpentina in alluminio interna al bruciatore, è stata smontata e risulta pulita e libera (provata a terra con gomma dell'acqua. Magari l'acqua circola correttamente ma una "pellicola" di calcare impedisce il corretto scambio termico, infatti facendola girare più velocemente tutto funziona regolarmente. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
paolotronico Inserita: 26 marzo 2012 Autore Segnala Share Inserita: 26 marzo 2012 Hai capito benissimo. E' proprio un elemento che si apre con una certa spinta dell'acqua..... Stavo cercando di immaginare come può agire un componente così, difettoso (se lo è veramente) tale da far perdere forza all'impianto dei termosifoni. L'acqua, in teoria, dovrebbe trovare la via più semplice facendo il giro "più corto"..... sembrerebbe il mio caso!!! Altrimenti, veramente non capisco cosa può essere successo!!! Il tecnico, inizialmente, pensava proprio ad una ostrusione dello scambiatore ma una volta in mano, c'è perfino rimasto male da quanto pulito era!!!!! Ripeto, la caldaia è stata smontata in ogni singolo pezzo (tranne il boiler) ogni tubo e ogni componente. Non so che dire, perchè l'insieme non funziona ancora bene e non ne conosco il motivo!!!!! Questo mi rode enormemente!!!! L'impianto, è talmente semplice da essere imbarazzati per non riuscire a capirne il motivo!!!! La pressione è sempre stata stabile negli anni ma oggi è in continuo aumento!!!!!!! Intanto il riscaldamento si inizia a spegnere e questa estate sentirò un altro parere....... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
innohit Inserita: 27 marzo 2012 Segnala Share Inserita: 27 marzo 2012 Non so come sia fatto il bypass nella tua caldaia, in molte caldaie per eliminarlo è sufficente scollegarlo dai raccordi e sostituirlo con due tappi. Ce la fai a postare una foto della caldaia e del bypass in particolare? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moletta31 Inserita: 27 marzo 2012 Segnala Share Inserita: 27 marzo 2012 le tubazioni andata e ritorno al collettore e sono risultate libere. i termosifoni invece ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
paolotronico Inserita: 29 marzo 2012 Autore Segnala Share Inserita: 29 marzo 2012 X innohit: Provo a fare una foto e postarla.... (non l'ho mai fatto) comunque, si presenta come un cilindro lungo7 8 cm con filetto mascio e femmina!!! Dentro ha una molla che spinge un funghetto che tappa un lato. X Moletta31: Ovviamente sono libere anche le tubazioni dei termosifoni. Da 5 giorni ho spento il circuito dei termo e chiuso l'andata e ritorno con la valvola manuale (rubinetto) e la pressione continua a salire ed anche l'acqua calda non ce la fa a seguirmi durante la doccia!!!! Non si tratta di calcare perchè comunque la pressione ai rubinetti del bagno è uguale alla fredda per lo meno non noto cambiamenti!!!! Il termostato che regola l'acqua ai termo è regolato sui 60° me la caldaia arriva comunque agli 80!!!!!! Sarà tragica!!!! MAH....... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
innohit Inserita: 30 marzo 2012 Segnala Share Inserita: 30 marzo 2012 La caldaia ha bollitore, scambiatore a piastre oppure scambiatore bitermico? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vitos77 Inserita: 31 marzo 2012 Segnala Share Inserita: 31 marzo 2012 Come ha fatto a vedere che il rimario era libero?? Non crederai mica che attaccando un semplice tuo di gomma si possa risalire alla risposta..... E se il problema persiste anche in sanitario la causa e' nella tua caldaia . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
innohit Inserita: 31 marzo 2012 Segnala Share Inserita: 31 marzo 2012 In effetti se il problema dell'intasamento è il fango attaccando una gomma dovrebbe uscire acqua piuttosto nera, se invece è il calcare che si è attaccato alle pareti ad impedire lo scambio non lo si tira via certo con l'acqua corrente... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
paolotronico Inserita: 31 marzo 2012 Autore Segnala Share Inserita: 31 marzo 2012 X innohit: La caldaia ha il bollitore con la serpentina. X Vitos77: Bravo. Questo lo so anch'io ma il mio problema è capire che problema c'è!!! Da cosa dipende questo funzionamento anomalo iniziato dall'oggi al domani...... L'acqua dell'impianto termico esce appena bianca, quasi trasparente. Per la prova dei tubi, è stata chiusa la valvola dellla mandata, è stato aperto il rubinetto di carico e scaricata acqua dal termosifone più lontano, senza vedere perdite di pressione. In pratica è stata fatta scorrere l'acqua attraverso il tubo ri ritorno ma al contrario...... Non voglio ripetermi ma l'impianto dalla caldaia ai termosifoni lo considero pulito e libero. La caldaia è semplice, non ha schede elettroniche, come ho scritto nel precedente post, funzionando solo per sanitaria, la pressione in 2 giorni sale di 0.3 Atm. Non è normale!!!!!! Perchè??? Dai, una bottiglia di prosecco a chi mi da la dritta giusta!!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
innohit Inserita: 31 marzo 2012 Segnala Share Inserita: 31 marzo 2012 Non è che s'è bucata la serpentina e l'acqua trafila dal lato sanitario al lato riscaldamento? Perché se il rubinetto di carico è stato cambiato e chiude bene... Prova a toccare i tubi che vanno alla serpentina del boiler e senti se scaldano bene. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
paolotronico Inserita: 2 aprile 2012 Autore Segnala Share Inserita: 2 aprile 2012 Il rubinetto di carico è stato provato (smontato) e chiude bene. L'idea della serpentina bucata non mi è nemmeno passata per la testa...... Mmmmmm Ma se fosse bucata, la pressione del circuito chiuso non dovrebbe salire, o sbaglio??? che strana anomalia!!!!!!!! Grazie innohit. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vitos77 Inserita: 2 aprile 2012 Segnala Share Inserita: 2 aprile 2012 Scusate , leggenfo il primo post si capisce un chiaro problema di scarsa portata all'impianto termico. Bene io vi chiedo da cosa viene determinata la portata in un impianto se non da velocità e sezione?? Bene se il circolatore che determina la velocità del fluido è stato sostituito senza avere miglioramenti ci rimane la sezione e avendo capito che nell'impianto non ci sia ragione per cui pensare ad un ostruzione cosa è rimasto??? Se non Lo scambiatore PRIMARIO??? Però Paolotronico non ci lasciare risolviamo questo benedetto problema. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
paolotronico Inserita: 2 aprile 2012 Autore Segnala Share Inserita: 2 aprile 2012 Ciao vitos77 scusa la mia ignoranza ma qual'è lo scambiatore primario??? Quello a contatto con la fiamma, all'interno del bruciatore??? Se è quello, è stato tolto e provato con il tubo di gomma dell'acqua, facendo scorrere acqua a forza e anche facendola scorrere piano.... il tecnico (e da quello che ho potuto vedere) ha detto, testuali parole: Questo va meglio di me!!! Adesso non so quanto in salute sia stato il tecnico ma pareva ben robusto e sano!!!! Adesso, ripeto, da profano, io mi sono intestardito su quel benedetto By-Pass che collega la mandate termo col ritorno.. Essendo l'unico componente che trafilava leggermente, mi domando, anzi, domando agli addetti ai lavori, se l'apertura (per difetto) di tale componente, può creare problemi!!!! e che tipo!!! Il circolatore è stato sostituito con uno più potente per sopperire alla scarsa circolazione ma la stabilità della pressione del circuito chiuso, è paragonabile all'aver bevuto 1 litro e mezzo di prosecco!!!!! e poi.... altra cosa... perchè la temperatura non si mantiene regolata col termostato termo (della caldaia) ma arriva sempre a 80° (poi interviene il termostato di sicurezza)???? Ok ragazzi, terrò duro e resterò con voi, perché confino in una soluzione.................... ma..................... mi raccomando........... prima del prossimi inverno!!!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moletta31 Inserita: 2 aprile 2012 Segnala Share Inserita: 2 aprile 2012 la stabilità della pressione del circuito chiuso, è paragonabile all'aver bevuto 1 litro e mezzo di prosecco!!!!! scusa ma cosa significa? puoi descrivere meglio come e quando varia la pressione? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
innohit Inserita: 2 aprile 2012 Segnala Share Inserita: 2 aprile 2012 Ma se fosse bucata, la pressione del circuito chiuso non dovrebbe salire, o sbaglio??? Ma ho letto male finora oppure hai anche il problema della pressione che continua a salire!? perchè la temperatura non si mantiene regolata col termostato termo (della caldaia) ma arriva sempre a 80° (poi interviene il termostato di sicurezza)???? Perché il calore non viene smaltito correttamente, l'acqua non circola. La fiamma, anche in modulazione al minimo, produce sempre troppo calore per quella che è la capacità del circolatore di smaltirlo, di conseguenza si arriva all'ebollizione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vitos77 Inserita: 2 aprile 2012 Segnala Share Inserita: 2 aprile 2012 La bontà dell'operazione di controllare lo stato di un primario con un tubo di gomma lascia il tempo che trova....per quanto riguarda il by-pass certo potrebbe essere anche esso e qualora fosse guasto avresti un by pass ( corto) tra mandata e ritorno il quale eviterebbe di dare prevalenza all'impianto termo. Ma come ti spieghi problemi anche nella produzione sanitaria?? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
paolotronico Inserita: 7 aprile 2012 Autore Segnala Share Inserita: 7 aprile 2012 si si, chiedo venia........ devo aver (anzi ho) fatto confusione...... Per quando riguarda la pressione in caso di serpentina bucata la pressione del circuito chiuso dovrebbe scendere, invece, al contrario, che ci siano attivi i termosifoni o solo la parte sanitaria, la pressione aumenta, lentamente, in 2 giorni, solo in sanitaria, è aumentata di Mezzo Bar!!!! Per quanto riguarda il test sullo scambiatore, un po da ciò che ho visto e un po da quello che mi detto il tecnico, devo per forza presumere che sia a posto!!! Ho paura che siamo lontani..... Allora, riassumendo: Il circuito Andata/ritorno al collettore dei termosifoni è a posto. Ogni singolo termosifone è (per forza) a posto. Comunque la caldaia aumenta la pressione del circuito chiuso (ma da dove la prende l'acqua???) non può essere aria!!!! L'acqua sanitaria non dura più di una mezza doccia (e questo è successo dall'oggi al domani) La temperatura non si regola più col termostato manuale. Ho la fabbrica della Sile a 5 Km da casa, che dite, provo a mandare una mail!!!! Mi diranno di chiamare l'assistenza??? Aaaa le caldaie, queste sconosciute!!!!!! Grazie a tutti voi e colgo l'occasione per augurarvi una Felice Pasqua. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
innohit Inserita: 7 aprile 2012 Segnala Share Inserita: 7 aprile 2012 Per quando riguarda la pressione in caso di serpentina bucata la pressione del circuito chiuso dovrebbe scendere, Assolutamente no, è esattamente il contrario visto che la pressione del lato sanitario è di molto superiore a quella del lato riscaldamento, dunque quest'ultimo in caso di comunicazione tende a salire fino ad equipararsi al primo (principio di Pascal). Ogni singolo termosifone è (per forza) a posto. devo per forza presumere che sia a posto!!! Sembri il mio capo che quando non ha un ricambio a disposizione quel pezzo è per forza funzionante. La tua caldaia funziona esattamente allo stesso modo di tutte le altre e non ci sono pezzi misteriosi, dunque se la caldaia non funziona vuol dire che qualcosa di quello che è già stato verificato non è a posto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati