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Schiumare Con Azoto


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Inserita:

nelle auto almeno di ora non c'è il compressore elettrico..quindi non ci sono avvolgimenti raffreddati dal refrigerante

La domanda su cosa la usi la pompa da vuoto come al solito non sono stato chiaro..cioè tu ti dedichi al settore auto o sei nell'altra categoria ossia di chi smanetta con refrigerazione e climatizzazione

Io pero invito sempre ad essere pragmatici e pigliare gli aspetti significativi e non perdersi a inseguire quelli secondari

Cioè se il tuo circuito dell'auto è restato aperto e c'è una storia di perdite etc devi cambiare il filtro disidratatore e non perdere tempo a fare tripli vuoti..non che il triplo vuoto non vada bene ma le cose come detto devono essere ponderate


Inserita:

Hai colpito sul segno ora nel mio impianto c'è aria, questo e il motivo triplice vuoto,

filtri disidratatore non saprei dove e posizionato !!!!!! Lo ritieni vitale ???? L'auto e vecchia la terro' un paio di anni,

nel mio caso la pompa non ha una destinazione definita, oggi mi serve per l'auto domani mi serve per lo split

quindi devo arrangiarmi con gli attrezzi che ho, al minor costo/ qualita/prezzo

Inserita:

certo da qualche parte c'è...e dipende dalle auto non sono tutti uguali..l'ho già detto i clima delle auto sono molto peggio di tutti gli altri

per la pompa da vuoto se non fai solo auto prendila bistadio

Inserita:

Apprezzo il tuo zelo Erikle,

per la pompa da vuoto se non fai solo auto prendila bistadio

mi sono orientato su una bistadio con elettrovalvola, per qualche euro in piu' non vale la pena

certo da qualche parte c'è...e dipende dalle auto non sono tutti uguali..l'ho già detto i clima delle auto sono molto peggio di tutti gli altri

Immagino che il filtro sara a saldare ?????

  • ri

Inserita:

Ho visto comè posizionato il filtro,

secondo me e impossibile sostituire solo il filtro, ma bisogna sostituire un pezzo di tubazione che va dal aspirazione compressore,

al giunto posizionato sotto l'auto, di cui gia sostituito l'o'ring, l'alloggiamento filtro deve essere uno stampato.

CARICA GAS

Dopo un vuoto fatto ad OK, come procedo con la carica ?????

pensavo di caricare una percentuale liquida dalla bassa, poi metto in moto il compressore facendo aspirare gassoso fino alla carica completa. Pero caricando in questo modo si va a diluire l'olio che c'e' nel compressore mandandolo in giro per l'impianto,

diciamo che poi l'olio ritorna al compressore.

La domanda era questo modo di procedere puo' causare danni al compressore ???

Oppure caricare una percentuale liquida dall attacco di alta, e poi completare la carica dalla bassa con il compressore in moto ???

Frigorista modena
Inserita:

Zelanti per zelanti, chiariamo alcune cose importanti che rischiano di passare inosservate: non ho mai detto che una pompa monostadio sia lo stesso o meglio di una doppio stadio, come non direi mai che una Rolls Royce sia meno comoda di una Fiat 850, ho detto ben altro, di guardare come sempre la "sostanza" e non la "forma".

Ribadisco ( e non lo dico solo io ma anche quelli che costruiscono pompe) che è vero che una bistadio è più potente, ci mancherebbe!, ma solo se

1) l'olio non è vecchio!

2) la pompa è calda, ossia dev'essersi scaldata PRIMA lei, perchè se è fredda non riesce a togliere l'umidità come dovrebbe.

3) i tubi di collegamento della pompa al circuito devono essere CORTI, anche solo 10 centimetri, possibilmente più grandi delle solite fruste e possibilmente ancora non ci dovrebbe essere la valvolina schraeder

4) ultimo e non ultimo il circuito e il compressore devono essere scaldati con una pistola termica.

Se non ci sono queste condizioni, la pompa monostadio con questi artifizi raggiungerebbe un vuoto addiruttura maggiore di una bistadio che non funzioni come sopra.

Il "vuoto spinto" (??) è molto relativo, quando il Vacuometro segna -1,26 bar e non sale, è un bel vuoto, mi piacerebbe sapere qual'è il "vuoto spinto" di cui si parla, -1,26 bar sono -1,26 bar, certo che -1,30 bar sono di più (se ci arriva...), ma ai fini pratici basta e avanza.

La carica si fa sempre mettendo LIQUIDO nella parte di ALTA a peso finchè entra, quando non entra più si mette in moto il compressore e si continua caricando pian piano dalla parte di bassa "a cicchetti" fino a raggiungere il peso voluto.

Questo vale per tutti gli impianti e quello delle auto non fa eccezione.

P.S. E' ovvio che se non c'è la valvolina di alta si carica piano dalla bassa, ma penso che nelle auto la valvolina di alta ci sia sempre.

Inserita: (modificato)

Ciao frigorista, Zelante anche il tuo intervento,

sicuramente con i dovuti accorgimenti anche una monostadio da ottimi risultati,

giustamente olio sempre fresco, riscaldare il culetto del compressore ecc..ecc..

Pero magari tutte le procedure non sono sempre, fattibili o per difficoltà o per comodità.

Io le potrei fare perchè il condizionatore e mio, e perchè mi diverto, ma sfido qualsiasi meccanico

a fare tutte queste procedure, e qualsiasi installatore che viene a casa mia.

Il condizionatore funzionerà' lo stesso, ......con rendimenti inferiori da quelli descritti dalla casa,

o con le problematiche del caso .

Modificato: da luciano999
Inserita:

anche una pompa monostadio raggiunge livelli di vuoto finali ampiamente sufficenti

concordo col frigorista (ma solo su alcune cose non tutte) comunque alla fine della storia visto che ormai le pompe da vuoto sono quasi tutte di importazione e i costi si sono ridotti come detto se la usi solo nel settore auto posso capire che prendi una monostadio..se ad uso misto prendila bistadio tanto non vai in rovina

Quanto alla portata..se devi fare il vuoto a tubi nuovi basta anche una di piccola portata..per dire se devi anche fare il vuoto alla rete di un vrf lo riesci a fare tranquillamente anche aon una pompa da 40 litri

Dove invece serve una maggior portata è quando c'è refrigerante..perchè anche una piccola quantità di gas quando cambia di stato e diventa vapore aumenta e di molto il suo volume ed ecco che una pompa con maggiore capacità ti accelera il lavoro

Frigorista modena
Inserita:

Beh adesso Luciano non mettiamo troppa carne al fuoco, l'ultimo tuo intervento meriterebbe una discussione a parte!

Se uno non ha tempo, non ha voglia, la presa di corrente è troppo lontana per attaccare la pompa, non hai la prolunga, il titolare ti sgrida perchè ci metti troppo tempo quindi bisogna fare presto ecc ecc, non c'entra assolutamente nulla con la regola d'arte!!

Questi sono problemi meschini che riguardano più l'amministrazione che la tecnica, le cose se si vogliono fare bene si fanno solo in un modo e basta, serve l'attrezzatura e del tempo.

Io di mestiere riparo frigoriferi, e statisticamente la maggioranza dei problemi sono dovuti a umidità nell'impianto che blocca la valvola o il capillare e bruciare i motori che poi, fortuna mia, sostituisco e ci prendo anche un sacco di soldi, per quello ( e lavorando per conto mio senza dover rendere conto a nessuno!!) faccio le cose come vanno fatte chiamato dopo altri "colleghi" che per la fretta o altri motivi non hanno risolto il problema, quasi mai fanno il vuoto e fortuna mia poi chiamano me.

Io faccio quello che devo fare e il cliente è contento, mi richiama e mi fa pubblicità, per cui il tempo che avrei risparmiato a fare un finto vuoto, me lo riprendo con la pubblicità.

Per quello dico che quello che hai scritto meriterebbe un'altra discussione che della regola d'arte non avrebbe niente a che vedere, presto e bene non vanno insieme...

Inserita:
Beh adesso Luciano non mettiamo troppa carne al fuoco

In effetti ho messo troppa carne al fuoco, e entriamo in un campo che di tecnico non ha nulla,

e sarebbe una discussione per impegnare il tempo, tanto per fare un po' di salotto,

quindi concordo con frigorista.

intanto mi e arrivata la bombolina 4 kg di 134A, faro un doppio triplo vuoto con un po' di refrigerante,

e poi si ricarica a peso, una perdita gia l'ho trovata, che c'è ne sia un altra e sfiga nera !!!

La risalita del vuoto forse e imputabile a refrigerante rilasciato dal olio.

Poi provvedo al acquisto di una pompa anche se spendo qualcosa in piu' non vado in rovina !!

Una cosa non ho capito ogni quanto si cambia l'olio della pompa , o come fare per capire se e ancora buono ????

E sufficiente vedere il vacuometro che va a 1028 mmbar, tenendo presente che la lettura non e mai cosi

affidabile ???

Frigorista modena
Inserita:

Però Luciano la discussione si sta avvitando, le tue domande molto interessanti, per quello che mi riguarda, purtroppo hanno una sola risposta e l'ho già data, purtroppo è il cane che si morde la coda: se il vuoto risale, o c'è ancora qualcosa disciolto nell'olio o c'è una perdita.

O che con una pistola termica arrivi a far evaporare definitivamente queste cose o non sarai mai sicuro che il vacuometro risale perchè c'è una perdita.

Cosa vuol dire che la lettura non è affidabile? Se usi un vacuometro elettronico (che tra parentesi costa un sacco di soldi), la lettura è molto, moltissimo affidabile (sempre che le guarnizioni delle fruste siano in buono stato), se non hai il vacuometro elettronico e ti accontenti di un manometro normale la valutazione ovviamente diventa meno precisa, e l'esperienza deve venire in soccorso.

La ricerca comunque di una perdita è data da un'insieme di prove che unite danno una presumibile certezza che l'impianto sia a tenuta, ma prese singolarmente riducono questa certezza.

L'olio della pompa ti accorgi di quando è vecchio perchè nuovo è quasi incolore, poi diventa paglierino e poi giallo sempre più scuro quando "invecchia", per non contare che quando è spenta devono essere chiusi sia l'entrata che l'uscita in modo ermetico, altrimenti l'umidità entra da ferma.

Inserita:
Cosa vuol dire che la lettura non è affidabile?

intendevo nel caso del vacuometro analogico a lancetta.

L'olio della pompa ti accorgi di quando è vecchio perchè nuovo è quasi incolore, poi diventa paglierino e poi giallo sempre più scuro quando "invecchia", per non contare che quando è spenta devono essere chiusi sia l'entrata che l'uscita in modo ermetico, altrimenti l'umidità entra da ferma.

Quindi suppongo che quando diventa di colore paglierino l'olio e da sostituire, quindi sta perdendo le sue propietà ?????

Inserita:

per questo è importante usare una pompa da vuoto con elettrovalvola e di conseguenza caricarla con olio "minerale"..assolutamente da evitare la malsana idea di usare olio estere..che alcuni vendono con indicazioni fuorvianti ossia per refrigeranti hcfc e cose simili..usare olio altametne igroscopico in una pompa da vuoto che aspira aria e umidità è assurdo

La grande verità che non viene detta è che nelle pompe da vuoto..quelli che vendono come olio apposito altro non è che olio per refrigerazione ossia per i compresori frigoriferi..quando c'era l'r22 andava tutto benone..olio minerale ovunque e

Frigorista modena
Inserita:

Ah scusa Luciano avevo dimenticato che non hai il vacuometro elettronico, comunque nonostante la bassa (relativamente ovvio, se confrontata a quello elettronico) precisione di quello a lancetta, le cose si fanno lo stesso ci mancherebbe, ovviamente si deve fare con gli strumenti che si hanno, anche perchè un'attrezzatura completa e professionale costa parecchi soldi, meglio allora aggiungere gas ogni anno si spende meno!

Comunque prima di mettere il gas cerca di fare il possibile per verificare se dal premistoppa del compressore in particolare esce del gas, ricordando che dalla parte di alta pressione la verifica con cercafughe elettronico o schiuma dev'essere fatta a compressore in moto, mentre dala parte di bassa la prova dev'essere fatta a compressore fermo.

Inserita:

p

er questo è importante usare una pompa da vuoto con elettrovalvola e di conseguenza caricarla con olio "minerale"..assolutamente da evitare la malsana idea di usare olio estere..che alcuni vendono con indicazioni fuorvianti ossia per refrigeranti hcfc e cose simili..usare olio altametne igroscopico in una pompa da vuoto che aspira aria e umidità è assurdo

La grande verità che non viene detta è che nelle pompe da vuoto..quelli che vendono come olio apposito altro non è che olio per refrigerazione ossia per i compresori frigoriferi..quando c'era l'r22 andava tutto benone..olio minerale ovunque e

Grazie ericle, per la precisione del informazione

Comunque prima di mettere il gas cerca di fare il possibile per verificare se dal premistoppa del compressore in particolare esce del gas, ricordando che dalla parte di alta pressione la verifica con cercafughe elettronico o schiuma dev'essere fatta a compressore in moto, mentre dala parte di bassa la prova dev'essere fatta a compressore fermo.

Sei stato chiarissimo, con il compressore in moto in alta sono circa 16 bar se ce la perdita deve uscire,

nel caso di bassa la pressione di lavoro e di circa 2,5 bar, quindi se faccio la ricerca della perdita mi conviene a motore fermo che dovrebbe essere far 5/6 bar, quindi vado meglio a trovarla .

Astuto, gia conoscendo la macchina e piu' ci puoi giocare con le pressioni per ricercare una perdita.

Inserita:

Ciao eccomi con un nuovo quesito,

durante l'operazione di vuoto e normale che la valvolina " spillo " si apre, nel senso se faccio vuoto in un impianto che ho due valvole di servizio in una c'e' la pompa l'altra invece non ci sono attacchi inseriti, e normale che il vuoto risucchi la valvolina aspirando aria ????

mi vien da chiedermi quando sono in pressione questa mi tiene la pressione ?????

Sembra che il problema della risalita del vuoto sia dovuta al fatto che in fase di vuoto la depressione mi apriva la valvolina opposta,

facendomi risalire il vuoto.

Inserita:

ma che auto è?? ormai tutte le auto hanno gli attacchi rapidi e solitamente hanno una molla tosta e sotto vuoto non entra aria

Gli attacchi rapidi delle auto sono + tecnologici e avanzati di quelli schrader dei clima

Comunque tu fai il vuoto da entrambi gli attacchi poi puoi comunque caricare dove vuoi

Serra comunque sempre il cappuccio sull'attacco..di solito quando molli il tappo senti un piuff piccolissimo ed è la tenuta del tappo di quello che sfugge alla valvola

Inserita: (modificato)

Ciao e un alfa 156,

pensavo di sostituire le valvoline per precauzione, non deve essere un costo esoso,

magari vanno bene quelle dei clima normali ???? !!!!!!

Forse non mi sono spiegato bene non e l'attacco che perde, ma una volta tolto la depressione mi apre la valvola di tenuta.

Modificato: da luciano999
Inserita:

da quando non si usa + l'r12 nelle auto da allora le valvoline dei clima delle auto sono cambiati rispetto a quelle usate in refrigerazione

Nelle auto infatti l'attacco di alta e di bassa sono diversi e di tipo "rapido" e anche la valvolina interna è diversa..comunque si si può cambiare ma non vanno bene quelle tipo clima

Non ho però ancora ben capito cosa è che perde

Inserita:

Una perdita gia e stata trovata 1 O'ring che non teneva gia sostituito,

C'era il dubbio sulla risalita del vuoto 700 mmbar in 24 ore che non si capiva,

la causa di questo e che ero attaccato alla pompa vuoto in un attacco, quando l'altro attacco

era senza cappuccio, a questo punto mi sono accorto che la pompa non andava mai in vuoto

e faceva un rumore anomalo, passando il dito sul attacco aperto mi sono accorto che era in depressione,

quindi ho avvitato il cappuccio di plastica e a questo punto la pompa e andata in prossimità dello zero.

In pratica il vuoto mi apriva la valvolina, e non si capiva perche non manteneva il vuoto.

A questo punto penso di avere risolto il problema perdite, quindi un doppio o triplo vuoto visto che di

aria ne e entrata, e ricaricare incrociando le dita !!!

Inserita:

Comunque, per i clima tradizionali, le valvole tendono ad aprirsi con il vuoto, quindi se la manichetta non è collegata è meglio meterci il tappo! :thumb_yello:

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