Vai al contenuto
PLC Forum


Come Si Regola La Pressione Dal Pressostato Di Un Compressore Aria?


maurilio3

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti.

Il mio nome è Maurilio e sono un nuovo iscritto, non sapendo dove effettuare la presentazione, ho postato qui il mio saluto al Forum.

Pertanto chiedo scusa se non è il post giusto per la presentazione.

Navigando su internet, ho notato il vostro Forum, che devo dire mi è sembrato molto interessante perchè costituito da elementi veramente preparati e validi, peraltro su una vasta gamma di argomenti.

Passando al mio problema, ho un compressore d'aria elettrico Fini 24 litri con 2 cilindri, il quale arrivando alla press. di 8 bar riesce ad oltrepassarla un pò (un paio di millimetri) facendo intervenire la valvola di sicurezza per lo sfiato che è tarata sugli 8 bar (di fabbrica).

A questo punto, vorrei diminuire la pressione di stacco max press. ad un valore entro gli 8 bar (es. 7,8 bar) per normalizzare il tutto evitando l'intervento della valvola di sicurezza.

Vi posto 2 foto del modello del pressostato e l'interno dello stesso.

Qual'è la mia domanda: per la regolazione delle pressioni ci sono 3 perni con relative molle e bulloni, quelli più alti serviranno per le 2 pressioni (attacco e stacco) e l'altro per il differenziale.

Voi direte sicuramente, ma se ci stai descrivendo tutte queste cose, qual'è la domanda?

Infatti: fra le 2 molle più alte che si vedono in foto, hanno pressioni differenti, ma non sò su quale devo aggire per portare la pressione max di stacco a 7,8 bar e se devo avvitare o svitare il bulloncino.

Chiedo scusa se mi son dilungato, ma è mia abitudine spiegare discretamente le mie richieste per essere al meglio compreso.

Grazie in anticipo.

img1609b.jpgsoprapressostato.png

Link al commento
Condividi su altri siti


L amico dei frighi

..... con esattezza non lo so ma potresti fare una prova: prendi un pennarello indelebile e fai una riga sul filetto dopo il bulloncino, provi ad "aggiustare " la pressione evedi cosa succede, nel caso fosse sbagliato riporti il bulloncino alla riga fatta in precedenza.

ciao maurilio

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Per quanto riguarda la modalità delle citazioni esiste un pulsante dedicato?

Certo, il "Quote" ! Quello con la nuvoletta. :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 months later...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...