Vai al contenuto
PLC Forum


Alcune Informazioni Tecniche Sui Clima


DavideFrutti77

Messaggi consigliati

DavideFrutti77

Buoasera a tutti, sono nuovo di questo forum e proprio qui volevo delle informazioni tecniche riguardo le pompe per il vuoto dell'impianto di climatizzazione.

Volevo sapere se quelle equipaggiate di vacquometro ed elettrovalvola necessitano comunque anche del gruppo manometrico per il controllo del vuoto.

Volevo anche chiedere, se l'utilizzo delle guarnizioni in rame da mettere tra il raccordo e ll tubo cartellato è consigliato, io ho chiesto ad un idraulico che conosco bene mi ha detto che lui non le ha mai usate.

Per ultimo io devo collegare un multisplit a 4 unità della mitsubishi, l'impianto è stato predisposto da un altro idraulico e ha messo tutti i tubi uguali per le 4 unità 1/4 andata e 3/8 ritorno, ma il quarto attacco sull'unità esterna,quello più in basso, ha il ritorno del 1/2", io ho il dato ridotto per il tubo del 3/8 e filetto 1/2", ma la domanda è come adeguo il tubo del 3/8 sul raccordo del 1/2"?

Grazie mille :smile:

Davide

Link al commento
Condividi su altri siti


il gruppo manometrico solo per fare il vuoto non ti serve

Le guarnizioni di rame non si devono usare quando colleghi un tub di rame..sono invece da usare se usi degli adattatori in ottone ad es questo http://www.mondoclim...igo-300x227.jpg

la rondella per evitare equivoci va dentro nella parte femmina che è sotto nella foto..spero che si capisca

il difficile è che restino centrate..questa sarebbe una alternativa ad usare il dado ridotto come hai tu

Occhio che devi fare attenzione se compri di questi raccordi di guardare che siano ben fatti..torniti della gisuta misura e senza difetti tipo righe ammaccature etc..come ho detto altre volte ne ho vsiti di veramente mal fatti

Per usare il tuo dado ridotto devi fare una cartella molto + ampia ossia devi tenere + sporgente il tubo dal morsetto della flnagiatubi..ti conviene fare qualche prova prima verificando che le dimensioni siano corrette e il dado calzi sul tubo

L'ideale comunque sarebbe usare un pezzo di tubo da 1/2" e poi saldarci (con brasatura forte e lussando con azoto) dopo adattamento dei tubi o uso di apposito manicotto il tubo da 3/8" (sladarlo invece così come sono ossia un tubo da 3/8 dentro uno da 1/2" con tutto quel gioco è una vaccata)

Modificato: da Erikle
Link al commento
Condividi su altri siti

DavideFrutti77

Grazie per le informazioni, però pensa che quelle guarnizioni in rame me le danno da mettere proprio tra la cartella del tubo e il raccordo.

Link al commento
Condividi su altri siti

perchè in questo settore c'è molta gente che imparato le cose alla sua maniera e probabilmente quell'uso delle rondelle di rame deriva da una immagine di un catalogo di una ditta di accessori per climatizzazione che mostra proprio le rondelle fra il tubo di rame e il cono del raccordo...ma è una boiata

online invece la mettono sotto il dado..comunque non è il loro posto..quelle guarnizione di rame si mettono fra i raccordi di ottone es per es i riduttori altrimenti avresti ottono con ottone e ovviamente non tiene nulla

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...