varitek Inserito: 25 marzo 2012 Segnala Inserito: 25 marzo 2012 buona sera a tutti sono nuovo nel forum sono tecnico centri di lavoro ho avuto esperienze con climatizzatori una decina di anni fa ora vorrei fare manutenzione su piccoli gruppi chiller che sono a corredo di tali macchine ,vorrei sapere una volta collegato il gruppo manometrico bisogna sfiatare o fare il vuoto per poi vedere le pressioni di lavoro ? un grazie in anticipo per le vostre risposte
L amico dei frighi Inserita: 25 marzo 2012 Segnala Inserita: 25 marzo 2012 sfiatare le fruste dei manometri é sufficiente
g3g3 Inserita: 16 gennaio 2015 Segnala Inserita: 16 gennaio 2015 quindi si avvita la frusta ( che contiene quindi l'aria ambiente ) alla valvolina di carica e poi si apre un po' il relativo rubinetto sul gruppo manometrico ( di alta o di bassa ) affinché esca un fia' di gas ?!l'aria ambiente non e' che si mescola con il refrigerante ?cosi' facendo non e' che si sbilanci la composizione dei vari gas che si trovano miscelati in corretta percentuale quando sono allo stato liquido ?!
Erikle Inserita: 16 gennaio 2015 Segnala Inserita: 16 gennaio 2015 se intendi SOLO misurare le pressioni puoi anche non spurgare la fruste però se ad es ti attacchi anche all'alta pressione la frusta dopo un poco essendo fredda si riempie di refrigerante liquido e allora per non pernderlo devi farlo aspirare dall'attacco di bassa e se intendi fare qeusta manovra(altrimenti togli alla macchina una quantità significativa di refrigerante) dicevo se prevedi di dover fare sta manovra è meglio che le spurghi volendo puoi anche svuotare le fruste con la pompa da vuoto (devono avere il rubinetto in testa dove ti attacchi alla macchina)
g3g3 Inserita: 16 gennaio 2015 Segnala Inserita: 16 gennaio 2015 ottimo e abbondante !!!!!!grazie assai !!!!!!- io ho le fruste con i rubinetti e quindi mi sembra un po' meglio ( ha piu' poesia ) fare un fia' di vuoto ( l'aria ambiente che rimane tra rubinetto e valvolina mica sara' un problema, giusto ?! )- dici quindi che la frusta fredda , anche se la presa e' tra compressore e condensatore ( cioe' li' c'e' solo gas calduccio ), funge da una piccola sorta di condensatore e da qui quindi il gas si condensa......per fare rientrare il liquido nel circuito chiudo il rubinetto sulla presa di alta, chiudo il rubinetto sulla frusta attaccata alla pompa del vuoto, con compressore in funzione apro i rubinetti di alta e di bassa sul guru manometrico in modo che il liquido possa evaporare e possa essere aspirato.... corretto ?!?!
Erikle Inserita: 17 gennaio 2015 Segnala Inserita: 17 gennaio 2015 si è corretto..il rubinetto che va alla pompa del vuoto dovrebbe comunque essere già stato chiuso antecendetemente
Frigorista modena Inserita: 17 gennaio 2015 Segnala Inserita: 17 gennaio 2015 Il problema è che lo spurghetto non elimina affatto l'umidità dentro le fruste e il gruppo manometrico, è una leggenda ma fa comodo a noi tecnici per fare prima ed evitare di attaccare la pompa del vuoto ogni volta facciamo una misura.
Erikle Inserita: 17 gennaio 2015 Segnala Inserita: 17 gennaio 2015 il vuoto è sempre la scelta corretta però se uno ha un minimo di accortezza ossia non lascia le fruste e il gruppo manometrico coi rubinetti aperti dentro al furgone il tutto resterebbe pressurizzato alla pressione di bassa che il nostro amico misura nei suoi chiller quando si stacca che comunque è una pressione superiore all'atmosferica
Messaggi consigliati