Vai al contenuto
PLC Forum


Nuovo Impianto Di Condizionamento


matseba

Messaggi consigliati

Buongiorno, premetto di non essere un tecnico ma un semplice utente finale che vorrebbe capire di più la materia condizionamento. Ho acquistato un appartamento su 2 piani e ho fatto realizzare all'idraulico la predisposizione per un futuro impianto di condizionamento. Vi illustro come è stato pensato e realizzato:

Piano sotto: Altezza locali h 270 cm. Sono state realizzate delle bocchette con delle griglie (tipo quelle che si vedono di solito negli uffici) nei 3 locali che si volevano climatizzare: soggiorno (30 mq con una piccola parte a doppio volume dove c'è la scala che porta alla mansarda circa 2 mq) esposto a sud-est, camera matrimoniale (14 mq) esposta a nord-ovest, camera (12 mq) esposta a nord-ovest. Le bocchette confluiscono tutte e tre nell'ingresso notte dove si prevedeva di mettere una macchina a soffitto che convogliasse l'aria nelle 3 bocchette e controsofittare l'ingresso notte per nascondere il macchinario. Dall'ingresso notte sono stati posati 2 tubi di rame uno di sezione 3/8" e l'altro da 1/2" che attraversano la soletta (soffitto) e corrono sul massetto di sottofondo del pavimento del piano superiore (mansarda) per una lunghezza di circa 7-7.5 metri fino al terrazzo della mansarda dove alloggerà il motore per l'impianto del piano sotto.

Al piano superiore (mansarda non sono presenti lucernari) sono invece stati previsti 2 alloggiamenti per 2 split (pensavo con un unico motore che servisse il piano mansarda). Il piano mansarda ha un'altezza massima di 2.50 metri e minima di 1.20 metri. Il sistema di raffrescamento dovrà servire una piccolissima cameretta/studio (9 mq circa 20 mcubi) esposta a sud-est ed un locale hobby (30 mq con altezza max 2.50 metri e min 2.20 metri) esposto sempre a sud-est. Per tali locali sono stati previsti: cameretta 2 tubi entrambi da 3/8" di lunghezza circa 7.5-8 metri; locale hobby 2 tubi uno da 3/8" e l'altro da 1/2" di lunghezza circa 3.5 metri.

Ho fatto fare un sopralluogo ad un installatore che mi ha detto che per il locale hobby è esagerato il tubo da 1/2" e che dovrei installare una macchina esagerata e che non è possibile effettuare riduzioni 1/2"-->3/8" e che non esistono in commercio macchine con attacco da 1/2" adatte al locale.

Cosa ne pensate dell'impianto fattomi dall'idraulico? Avete suggerrimenti sulla problematica insorta per il locale hobby?

Grazie e attendo vostri preziosi e utili consigli. Mi raccomando spiegatemi i concetti come se li doveste spiegare ai vostri figli di 12 anni. Grazie

correggo altezza minima mansarda 1.20 metri e non 2.20 metri scusatemi

Link al commento
Condividi su altri siti


i diametri dei tubi non tornano..tipicamente in ambito residenziale il tubo di diametro minore è da 1/4" ossia un quarto di pollice ossia 6,35 mm mentre l'altro può essere da 3/8" ossia 9,52mm o 1/2" ossia 12,7 mm

quindi se capisco bene una canalizzato per la zona notte e 2 split per 2 locali in mansarda?

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie della risposta. Come ho detto sono ignorante in materia e ho sbagliato ad indicare le sezioni.

Piano secondo (impianto canalizzato 2 camere e soggiorno) 1/4" e 1/2" con le indicazioni del precedente post;

Piano mansardato (terzo piano): cameretta/studio 1/4" e 3/8" con le indicazioni di prima;

Piano mansardato (terzo piano): locale hobby 1/4" e 1/2" con le indicazioni di prima;

Piano mansarda (terzo piano) 2 split magari con un unico motore

Piano secondo: canalizzato con suo motore. In pratica dovre avere 2 motori.

Spero di essere stato chiaro e di non aver scritto castronerie. Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

30 metri quadri in mansarda e se il tetto non è ben isolato potrebbero anche necessitare di + di 12.000 btu ed ecco il motivo per il tubo da 1/2"

Comunque se vuoi installare una macchina + piccola che richiederebbe un tubo da 3/8" lo puoi fare adattando i diametri..nel tuo caso la cosa è perfettamente ammissibile vista la ridotta lunghezza di quella linea non avrai nessun problema

Se il dubbio è su questa questi tubi direi che è risolvibile senza problemi

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Grazie delle preziose informazioni. Avevo un ultimo dubbio. L'idraulico che mi ha fatto non ha messo un tubo di scarico nella zona dei motori esterni poichè mi dice che era un po incasinato metterlo e dargli la giusta pendenza per lo smaltimento della condensa nel caso di funzionamento come pompa di calore ed inoltre dicendomi che nel funzionamento pompa di calore la condensa prodotta è pochissima e che baterebbe un piccolo bidoncino. Tengo a sottolineare che il funzionamento a pompa di calore sarebbe solo per poche ore al giorno e per durate brevi (mezza stagione quando sono spenti gli impianti di riscaldamento). E' vero che l'acqua prodotta è poca? Grazie e Buona Giornata

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...