pippuccio76 Inserito: 28 marzo 2012 Segnala Share Inserito: 28 marzo 2012 (modificato) Salve , ho visto che quasi tutte le pompe del vuoto sono con manometro. E' sufficente per fare il vuoto o ci vuole il kit manometri separato? . La pompa bistadio o monostadio? Modificato: 28 marzo 2012 da pippuccio76 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mcdue Inserita: 28 marzo 2012 Segnala Share Inserita: 28 marzo 2012 Ho un parco pompe del vuoto considerevole in impianto e posso dirti che bistadio, monostadio, lobi o vite dicono tutto e niente se non dai delle informazioni sul processo, sul vuoto finale che vuoi raggiungere, sulle portate in gioco ecc ecc ogni pompa fuonziona bene se scelta e dimensionata con cura (un consiglio è di non improvvisarsi se non si hanno chiari i concetti su cui ruota il mondo del vuoto, io stesos mi affido ad esperti del settore). Il manometro serve ad effettuare una misurazione di pressione, visto le pompe del vuoto genera pressione (depressione invero) è normale sulla bocca di aspirazione abbiano un manometro, preciso però che il manometro misura e non serve assolutamente a nulla per il vuoto in se, un po' come una bilancia non genera peso ma lo misura. Se vuoi parlarne un po' sono a disposizione! mcdue Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pippuccio76 Inserita: 29 marzo 2012 Autore Segnala Share Inserita: 29 marzo 2012 Ciao nell'azienda (elettrica) dove lavoravo 10 anni fa avevo montato dei condizionatori senza fare mai il vuoto . In questi giorni dopo anni ne ho montato uno e ho fatto il vuoto con una pompa da 50 lt (non so se era bi o monostadio) seguendo i consigli del proprietario della pompa. Ora sarei indeciso su quale e cosa comprare. Capisco che per i guru ci sia sempre qualcosa di non corretto ma ritengo che pur magari avendo la pompa sbagliata sia meglio fare il vuto con questa che non farlo per niente , quindi chiedevo quale pompa avrei dovuto acquistare per fare il vuoto in maniera decente nei piccoli impianti e se il manometro sulla pompa è sufficente o se ci vuole il gruppo manometri separato (ps nel vuoto che ho fatto ho usato il gruppo separato di fatto usando però solo il primo manometro). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mimmo 59 Inserita: 29 marzo 2012 Segnala Share Inserita: 29 marzo 2012 nell'azienda (elettrica) dove lavoravo 10 anni fa avevo montato dei condizionatori senza fare mai il vuoto Molto professionale direi !!! quindi chiedevo quale pompa avrei dovuto acquistare per fare il vuoto in maniera decente nei piccoli impianti e se il manometro sulla pompa è sufficente o se ci vuole il gruppo manometri separato Le pome ormai sono tutte bistado, dotate anche di vaquometro alcune, io preferisco acquistare una senza vaquometro ma di buona fattura, il vaquometro lo puoi acquistare a parte e attaccarlo al gruppo manometrico sull'uscita refrigerante. Il gruppo lo devi acquistare, ti servirà in caso di recupero in macchina, se devi disinstallare un apparecchio e pure per leggere le pressioni e temperature, altrimenti non sai se la macchina sta lavorando bene o meno. poi la cosa più importante che abbia l'elettrovalvola, Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pippuccio76 Inserita: 31 marzo 2012 Autore Segnala Share Inserita: 31 marzo 2012 Per iniziare e solo per fare il vuoto può essere sufficente una con manometro incorporato? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
L amico dei frighi Inserita: 2 aprile 2012 Segnala Share Inserita: 2 aprile 2012 no, il manometro per le sovrappressioni ci vuole Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati