Vai al contenuto
PLC Forum

Pressostato Fumi Immergas Eolo Maior 24 Kw

Messaggi consigliati

Inserito:

Cari colleghi volevo chiedervi se a qualcuno di voi è mai capitato di avere un problema simile. Sulla caldaia sopra indicata con scarico sdoppiato 80-80 ridottissimo 2 curve 90° + 1 metro sullo scarico 2 curve90°+ 50 cm aspirazione mi sono accorto che il press. fumi non si eccitava e così ho misurato la pressione sui pozzetti della camera di combustione e realmente era bassa (40-46 pa) anche regolando la saracinesca sullo scarico il problema non variava. Lo scambiatore primario è pulito l'unica soluzione è che il ventilatore abbia perso i suoi giri? Cosa sapete in merito?

Inserita:

Su una serie di caldaie MAior Kw, le più datate, vi era un problema di condensa sul tubo venturi posto sul ventilatore e se non lo pulisci potrebbe darti alla misurazione scarsi Pascal. Il problema è stato risolto inserendo un ventilatore che aveva la presa di pressione in altro posto. Se invece la presa di pressione risulta pulita allora dipende dal ventilatore ( ovviamente escludendo la tensione di alimentazione che deve essere di 220 Volt).

Inserita:

riguardo il numero di giri del ventilatore,stavo pensando di attrezzarmi di un lettore laser che possa svolgere questa funzione.Secondo Voi può tornare utile?

Inserita:

grazie vitos77 ma quel tipo di problema mi è già capitato sui ventilatori che avevano il venturi frontalmente ed ho risolto mettendo una presa di pressione in materiale composito e accorciandola al centro della girandola del ventilatore.

ciao vincent 68 non so se ne vale la pena visto il costo di tale attrezzatura, comunque si potrebbe provare con un' alemometro e dalla velocità in m/s si può risalire al numero dei giri o confrontandolo con uno nuovo.

Inserita:

ho visto qualche puntatore laser a partire dai 30,00 euro(maneggievole ed affidabile).MA tornando al problema il tuo pressostato credo sia di tipo on/off,quali sono i valori di chiusura contatto?

Inserita:

attenzione a modificare i venturi di lettura del pressostato aria si potrebbero avere brutte sorprese se la caldaia lavora in carenza di aria senza saperlo. opinione personale

Inserita:

non ti proccupare the cat ho controllato col micromanometro i valori di eccitazione, e comunque ho controllato se ostruendo l'ingrsso dell'aria comburente il press. si diseccitava mantenendo in sicurezza la caldaia ed è tutto ok. Sono già diversi anni e non ha dato mai problemi.

ciao vincent 68 i valori sono 36-42 pa

Inserita:

le cose che mi preocuppano sono ben altre. purtroppo. :smile: ciao