Vai al contenuto
PLC Forum

Pressostato Fumi Immergas Eolo Maior 24 Kw

MODIFICA81

Messaggi consigliati

Cari colleghi volevo chiedervi se a qualcuno di voi è mai capitato di avere un problema simile. Sulla caldaia sopra indicata con scarico sdoppiato 80-80 ridottissimo 2 curve 90° + 1 metro sullo scarico 2 curve90°+ 50 cm aspirazione mi sono accorto che il press. fumi non si eccitava e così ho misurato la pressione sui pozzetti della camera di combustione e realmente era bassa (40-46 pa) anche regolando la saracinesca sullo scarico il problema non variava. Lo scambiatore primario è pulito l'unica soluzione è che il ventilatore abbia perso i suoi giri? Cosa sapete in merito?

Link al commento
Condividi su altri siti

Su una serie di caldaie MAior Kw, le più datate, vi era un problema di condensa sul tubo venturi posto sul ventilatore e se non lo pulisci potrebbe darti alla misurazione scarsi Pascal. Il problema è stato risolto inserendo un ventilatore che aveva la presa di pressione in altro posto. Se invece la presa di pressione risulta pulita allora dipende dal ventilatore ( ovviamente escludendo la tensione di alimentazione che deve essere di 220 Volt).

Link al commento
Condividi su altri siti

riguardo il numero di giri del ventilatore,stavo pensando di attrezzarmi di un lettore laser che possa svolgere questa funzione.Secondo Voi può tornare utile?

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie vitos77 ma quel tipo di problema mi è già capitato sui ventilatori che avevano il venturi frontalmente ed ho risolto mettendo una presa di pressione in materiale composito e accorciandola al centro della girandola del ventilatore.

ciao vincent 68 non so se ne vale la pena visto il costo di tale attrezzatura, comunque si potrebbe provare con un' alemometro e dalla velocità in m/s si può risalire al numero dei giri o confrontandolo con uno nuovo.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho visto qualche puntatore laser a partire dai 30,00 euro(maneggievole ed affidabile).MA tornando al problema il tuo pressostato credo sia di tipo on/off,quali sono i valori di chiusura contatto?

Link al commento
Condividi su altri siti

attenzione a modificare i venturi di lettura del pressostato aria si potrebbero avere brutte sorprese se la caldaia lavora in carenza di aria senza saperlo. opinione personale

Link al commento
Condividi su altri siti

non ti proccupare the cat ho controllato col micromanometro i valori di eccitazione, e comunque ho controllato se ostruendo l'ingrsso dell'aria comburente il press. si diseccitava mantenendo in sicurezza la caldaia ed è tutto ok. Sono già diversi anni e non ha dato mai problemi.

ciao vincent 68 i valori sono 36-42 pa

Link al commento
Condividi su altri siti