manuchico Inserito: 31 marzo 2012 Segnala Inserito: 31 marzo 2012 Ho una caldaia immergas dal 2007. Modello Victrix 24kW. Da ieri non abbiamo più l'acqua calda, il codice guasto che compare è il 16 = Anomalia Ventilatore. Le prime cose che ho fatto è: il reset (un paio di volte) poi tolto tensione e riacceso. NIENTE Aperto lo sportello ho fatto un pò di pulizia e soffiato sul ventilatore con aria compressa. Ancora niente e qui mi sono fermato. Secondo voi potrebbe essere guasta la scheda? Riesco io a discriminare se uno o l'altro? Grazie. Buon sabato. Ciao.
vitos77 Inserita: 31 marzo 2012 Segnala Inserita: 31 marzo 2012 Ma il ventilatore ti parte? o va subito in allarme?
manuchico Inserita: 31 marzo 2012 Autore Segnala Inserita: 31 marzo 2012 Grazie vito77 per il tuo interesse, io ho provato a mettere la mano davanti al tubo, ma non sento il risucchio d'aria, visivamente non si vede niente. Ho provato a staccare il connettore (che parte dalla scheda e va al ventilatore) e misurato con il tester ci sono 30-35Vcc. Non so come procedere. Ciao, grazie.Adesso che ci penso, nel momento che faccio partire la pulizia della caldaia, l'allarme esce dopo 10 secondi.
vincent 68 Inserita: 3 aprile 2012 Segnala Inserita: 3 aprile 2012 prova a vedere se sul ventilatore ti porta il valore in tensione con il quale deve essere alimentato
MODIFICA81 Inserita: 5 aprile 2012 Segnala Inserita: 5 aprile 2012 Ciao manuchico, se vuoi andare per esclusione devi fare questa prova: svita le viti del pannello plastico della scheda e tiralo via, poi con un tester misura sui morsetti 1-3 del connettore x12 e devi avere almeno 24vdc se li hai vuol dire che il ventilatore è guasto o elettricamente o bloccato in modo meccanico, altrimenti è la scheda che non alimenta il ventilatore. Comunque controlla bene tutti i cablaggi.
manuchico Inserita: 11 aprile 2012 Autore Segnala Inserita: 11 aprile 2012 Risolto. Ho provato con il tester ma del valore in tensione niente, non si misurava niente. A questo punto ho deciso di sostituire tutti e due, il commesso mi diceva che gli è successo ancora, il problema del ventilatore guasta la scheda. Mi sono fidato. La caldaia funziona alla grande. Un vero Grazie vitos77, a vincent68 e a MODIFICA81 per il vostro consiglio ed interessamento. Ancora grazie. Ciao.
Messaggi consigliati