Vai al contenuto
PLC Forum

Immergas Modello Victrix 24kW: codice guasto= 16

Messaggi consigliati

Inserito:

Ho una caldaia immergas dal 2007. Modello Victrix 24kW.

Da ieri non abbiamo più l'acqua calda, il codice guasto che compare è il 16 = Anomalia Ventilatore.

Le prime cose che ho fatto è: il reset (un paio di volte) poi tolto tensione e riacceso. NIENTE

Aperto lo sportello ho fatto un pò di pulizia e soffiato sul ventilatore con aria compressa.

Ancora niente e qui mi sono fermato.

Secondo voi potrebbe essere guasta la scheda? Riesco io a discriminare se uno o l'altro?

Grazie. Buon sabato. Ciao.

Inserita:

Ma il ventilatore ti parte? o va subito in allarme?

Inserita:

Grazie vito77 per il tuo interesse,

io ho provato a mettere la mano davanti al tubo, ma non sento il risucchio d'aria, visivamente non si vede niente.

Ho provato a staccare il connettore (che parte dalla scheda e va al ventilatore) e misurato con il tester ci sono 30-35Vcc.

Non so come procedere. Ciao, grazie.

Adesso che ci penso, nel momento che faccio partire la pulizia della caldaia, l'allarme esce dopo 10 secondi.

Inserita:

prova a vedere se sul ventilatore ti porta il valore in tensione con il quale deve essere alimentato

Inserita:

Ciao manuchico, se vuoi andare per esclusione devi fare questa prova: svita le viti del pannello plastico della scheda e tiralo via, poi con un tester misura sui morsetti 1-3 del connettore x12 e devi avere almeno 24vdc se li hai vuol dire che il ventilatore è guasto o elettricamente o bloccato in modo meccanico, altrimenti è la scheda che non alimenta il ventilatore. Comunque controlla bene tutti i cablaggi.

Inserita:

Risolto.

Ho provato con il tester ma del valore in tensione niente, non si misurava niente.

A questo punto ho deciso di sostituire tutti e due, il commesso mi diceva che gli è successo ancora, il problema del ventilatore guasta la scheda.

Mi sono fidato. La caldaia funziona alla grande.

Un vero Grazie vitos77, a vincent68 e a MODIFICA81 per il vostro consiglio ed interessamento. Ancora grazie. Ciao.

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...