Vai al contenuto
PLC Forum

Il Climatizzatore Non Da Piu Segni Di Vita

ef987

Messaggi consigliati

mi sn (=sono) espresso male , volevo dire con il tester come faccio a controllare diodi e condensatore?

regolamento

j) Divieto d'usare le K al posto di CH o C (perkè, cosa...), non come non, xche' come perché, x come per...........

Modificato: da Livio Migliaresi
Link al commento
Condividi su altri siti

x (=per) i diodi c'è una scala apposta sul tester, se non ce l'hai li provi con scala 200 ohm idem per il condensatore

Link al commento
Condividi su altri siti

invertendo i puntali il tester mi segna un valore di 1.768 kohm e poi torna a 1 , a quanto ho capito i diodi sono a posto, mentre c'e' da sostituire il trasformatore , il varistore, ed il condensatore elettrolitico scoppiato, e dopo si prova la scheda :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Io direi di non preoccuparsi tanto della misura del condensatore gonfio...ma di sostituirlo subito.. :smile: (vedi anche post #10).Poi riguardo al trasformatore è molto più facile che si guasti il primario.

Guardando la foto del trasformatore..sotto la parte blu a sinistra... pare che ci sia il filo dell'avvolgimento staccato!!!!.

Modificato: da marcoasso
Link al commento
Condividi su altri siti

invertendo i puntali il tester mi segna un valore di 1.768 kohm e poi torna a 1 , a quanto ho capito i diodi sono a posto

Sembrerebbe anche a me!

se il varistore non ha segni di bruciatura non è da cambiare, se lo provi con il tester deve dare resistenza infinita.

Ma il condensatore non è in corto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi non trovo il trasformatore 220 v PRIMARIO 12 v SECONDARIO :( il varistore, l ho trovato protezione 220 v ed anche il condensatore. Per sto trasformatore mi date altre alternative?

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora alla fine mi sn (=sono) ricordato di avere da un anno un trasformatore in casa da qualche parte, cosi sono riuscito a trovarlo ed e' esattamente un 220v - 12v

Non conosco il valore di corrente

Ho trovato anche due varistori di dimensioni diversi , non so quale dei due andare a sostituire alla scheda , infine trovato anche il condensatore elettrolitico, quindi che dire domani si salda e vediamo come va.

L'unico problema, e che i piedini del trasformatore non entrano nella scheda qualche consiglio????

24042012969.jpg

Shot at 2012-04-23

24042012967.jpg

Shot at 2012-04-23

24042012966.jpg

Shot at 2012-04-23

24042012968.jpg

Shot at 2012-04-23

**

regolamento

j) Divieto d'usare le K al posto di CH o C (perkè, cosa...), non come non, xche' come perché, x come per...........

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora alla fine mi sn ricordato di avere da un anno un trasformatore in casa da qualche parte, cosi sono riuscito a trovarlo ed e' esattamente un 220v - 12v

Non conosco il valore di corrente

è perfetto :thumb_yello:

Il 14D471 va bene potresti vedere il valore dell'altro!

L'S10K75 non va assolutamente bene :toobad:

L'unico problema, e che i piedini del trasformatore non entrano nella scheda qualche consiglio????

che problema c'è gli rifai i fori :smile: e poi con del filo rigido lato saldatura unisci i pin alle piste :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi come varistore metto il 14d471 , il condensatore quello da 1000 micro farad per 25 volt, e rifaccio i buchi nella piastra e sistemo tutto come hai detto te, che dire appena ho un minuto faccio tutto e vi pubblico foto ed esito :P Grazie sempre ragazzuoli :D

Piccola adomanda da delfino curioso :P come mai l'altro varistore non va bene? epprure esteticamente sembra quello piu adatto XD

Link al commento
Condividi su altri siti

non credo proprio, però puoi controllare se arriva circa 17Vcc sul condensatore che hai cambiato e 5V dopo lo stabilizzatore. Magari non collegando i sensori il cicalino suona per indicare un errore... ed è gia un segno!

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Ebbene si ragazzi sono riuscito nell impresa, ho rimontato la scheda nello split e funziona alla grande , accende, riceve i comandi del telecomando, a giorni montero l'unita' interna e quella esterna e vediamo cosa succede , con la speranza che l'unita' esterna non abbia avuto nessun genere di guasto, ( cosa che non penso visto che quando il climatizzatore ha ricevuto l alta tensione, quest' ultimo era spento). Grazie di tutto ragazzi siete GRANDI!!!!!! :P

Link al commento
Condividi su altri siti