Vai al contenuto
PLC Forum


Pressostati Alternati


matteomilan

Messaggi consigliati

ciao . ho montato due pompe in un condominio, il primo motore attacca a 2 e stacca a 4, ma il secondo non parte dopo che il primo ha staccato , lavora sempre il primo. se faccio partire il secondo il funzionamento e' inverso ma il risultato e' lo stesso . come posso regolare i due pressostati ? grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Mauro Dalseno

Le due pompe devono partire in modo alternato o la seconda pompa serve come integrazione alla prima nel caso di forte richiesta di acqua.

Link al commento
Condividi su altri siti

coi pressostati non ci riesci..ci sono appositi quadri per alternare il funzionamento delle pompe..ricordo di averli visti in un qualche catalogo ma non ricordo dove

altrimenti lo puoi fare tu con un programmatore orario e qualche relè..un giorno il prgramamtore accende e comanda un relè..etc etc

Link al commento
Condividi su altri siti

Mauro Dalseno
ERIKLE spero che sia il quadro di comando che mi hanno dato insieme ai motori dab.

Sicuramente il circuito di commutazione e' all' interno del quadro che ti hanno consegnato

Link al commento
Condividi su altri siti

devi trovare informazioni su quel quadro e su come viene gestita l'alternanza..probabilmente non è ad ogni ripartenza magari un giorno parte sempre una pompa per prima e il giorno dopo quell'altra

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Aggiungi un circuito elettronico del tipo "bistabile" nel circuito affinchè le pompe vengano interessate in modo alternate. Intuisco che la mia risposta è molto generica, ma volendo si può approfondire.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Simone Baldini

Io normalmente utilizzo un LOGO per fare l'alternanza ed inoltre se scatta il termico di una pompa mi attiva l'altra in automatico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...