Vai al contenuto
PLC Forum

Web Server Su S5 Cpu100 - boh ! Ho le iddee chiare !

illo41100

Messaggi consigliati

Vorrei realizzare un web server su un plc s5 cpu100

Non essendoci moduli dedicati , oltretutto per una macchina fuori produzione co0me potrei realizzare la cosa ?

In rete non ho trovato nulla di specifico , a parte degli scada dai costi stratosferici.

C'e' Visual , che e' su linux ( qualcuno lo ha provato ? su che piattaforma ? ci sono prblemi per l'installazione ?) ma cercavo qualcosa di free per windows...

L'idea era quella di usare un banale PC sotto winzozz , possibilmente, fargli fare da server e possibilmente da RAS , per la connesione via modem o adsl.

Qualcuno a realizzato qualcosa del genere ?

L'interfaccia harware come deve essere ? C'e' chi dice , seriale-ethernet , altri rs232-tty , altri ancora di utilizzare il modulo 521SI con un cavo incrociato...

Quale sistema e' il piu' semplice/funzionale ?

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Federico Milan

Web server l'ho fatto solo per prova ... con Win è semplicissimo, e penso tanto quanto linux o altre architetture ...

a mio avviso il problema è:

- Realizzare l'aplicazione (cosa far vedere ecome) con uno dei migliaia di strumenti che si trovano

- realizzare la base dati

- comunicare tra Pc e PLC per scambio dati

risolto questo è fatta :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Il web server in se stesso l'ho gia' fatto...il problema che e' un server a se stante...che poi utilizi linux o windows non cambia nulla...

Come tu fai notare occorre far dialogare il pc con il plc... e qui mi viene male...scrivere di sana pianta tutta la comunicazione e' allucinante... almeno per me... sarebbe come scrivere un soft scada... a quel punto lo compro che faccio prima e magari funziona pure meglio...

Non conosci nulla diciamo di "premontato" da utilizzare senza perderci piu' di tanto tempo....?

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Federico Milan

Se fai una ricerca nel web trovi tutto, ma se hai già le idee chiare sul web server a questo punto l'unico tuo problema è scaricare i dati da PLC a PC, quindi, ti basta un OPC "qualunque" e aganci i dati di tuo interesse al DB del server il quale poi li mostrerà in qualche modo come pagina web ...

altrimenti prendi uno SCADA con estensione web server e otruisci l tua applicazione.

Credo che uno scada sia circa un 40-70% più facile da usare ... ma anche un bel poì più costosetto, ma queste valutazioni le devi fare tu secondo la tua aplicazione ...

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Se può servirvi come aiuto io ho realizzato un web server con Apache, php e mysql che è tutto free per windows

Ho usato un pc che fa la comunicazione tra i plc tramite rete ethernet e memorizzato i dati su database mysql, facendo cosi vedere

a chi è collegato al mio server tutto ciò che è necessario, per esempio ho realizzato dei sinottici degli impiantio di produzione con aggiornamento dati ogni 3 minuti, memorizzazione allarmi... etc etc .

E' solo questione di fantasia....

Link al commento
Condividi su altri siti

PinoD mi interessa il tuo soft ...pero' se non me lo meti inlinea o mi dici dove trovarlo :)

Ma con cosa lo hai interfacciato ?

Sto scaricando intanto il server DeltaLogic... vediamo cosa ne esce fuori.. :=)

Link al commento
Condividi su altri siti

[EasyPHP] - Apache | MySQL | PHP | PhpMyAdminPermette di installare in maniera semplice un web server con Apache, Php e Mysql su sistemi operativi Windows.

www.easyphp.org/index.php3?lang - 18k - Copia cache - Pagine simili

vai su questo sito e scarica

Buon lavoro !!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok... grazie del link , mi interessava anche il discorso del collegamento hardware... hai gia' un mdoulo ethernet a bordo del plc ?

Hai interfacciato una seriale con un convertitore esterno seriale-ethernet ?

Usi particolari driver per la connessione al plc ?

Il plc in che formato ti risponde ?

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora....

IO negli impianti che gestisco ho montato plc omron dalla famiglia cs1 in poi e tutti con modulo ethernet , quindi ho messo un pc abbastanza potente e ho realizzato un programma in vb che effettua il polling di continuo su questi impianti ( via ethernet ) e và a leggere se ci sono presenti degli allarmi, non solo ma leggo anche lòo stato degli i/o in modo da poter animare il sinottico che ho creato sulla parte del web server.

Per leggere eventuali dipositivi che non hanno l'attacco alla rete ethernet ma bensì una seriale, ho usato dei convertitori ethernet-seriale e tramite protocollo UDP ( con il controllo winshock di vb ) leggo ( o scrivo ) ciò che mi serve.

Quindi questo pc si occupa solo di fare il polling e scrive questi dati in un database mysql presente sul pc che ho fatto da server.

Lì ho creato un sito intranet ( con tutti gli accessi per utenti, admin , utente normale , etc etc) dove le pagine dei sinottici vanno a recuperare i dati dal database e animano il sinottico.

NAturalmente memorizzo l'allarme sul database per cui ho una storicità, non solo, nel caso di impianti fuori mano, invio un sms sul portatile dell'elettricista di turno in modo da segnalarli tempestivamente l'evento; ovviamente mi sono interfacciato con la centralina telefonica.

Sono a disposizione oper ulteriori chiarimenti....

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma scusa , perche' devi fare un polling in VB quando potresti tutto gestire dal web server ? ( ho detto una castroneria ? )

Perdona la mia ingnoranza , ma come fai un polling in udp , esempio pratico, a linea di comando ?

Vai in telnet ?

Io non ho prensente come funziona Omron , quindi potrei dire delle fesserie, che comandi mandi tramite ethernet sulla seriale del plc ?

Mi spiego ancora meglio , ci sono dei comandi preimpostati ( tipo nei modem i comandi AT ) o e' tutto da scriveere nel programma del Plc ?

La seriale per omron e' da programmare ( a parte i settaggi di comunicazione, baud, parity , ecc ecc )

L'ethernet sempre omron , e da programmare ?

Occorrono utility particolare per la gestione della seriale o ethernet ?

Scusa tutte queste domande ,per te banali, ma per me non sono cosi' scontate...

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

te lo spiego subito..

Siccome siamo tutti poveretti... il web server l'ho fatto con un normale pc con su windows-xp, per cui ha già tanto lavoro da fare con le connessioni utenti che ho preferito usare un altro pc per fare il polling.

Siccome sono plc omron collegati in rete, esiste il controllo ocx della omron da implementare in vb per la comunicazione in rete e quindi ho usato quello, per cui il protocollo lo gestisce lui, io mi limito solo a mandargli solo l'inidirizzo che mi serve leggere o scrivere.

il protocollo udp entra in ballo con dispositivi che non hanno la rete ethernet ma bensì la seriale, per cui ho acquistato dei convertitori lan-rs232 e tramite il controllo winshock di vb interrogo questi dispositi usando il protocollo udp perchè lo ritengo piu adatto alla mia esigenza

Link al commento
Condividi su altri siti

acc.. Pino... non riesco a vedere il link...

o meglio...sono andato su un sito facendo copiaincolla del link ma non capisco quale sia il web server di cui mi parlavi stamattina..

vorrei provarlo con rsview (lo scada di rockwell)

mi puoi dare indicazioni !?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse non hai capito la questione...

Devi avere delle cognizioni software per fare ciò che ho detto :

capire cos'è un server, il lato cliente e il lato server

come creare un sito

o come condividere un programma in un server

comunque con google ricerca la parola 'easyphp' è un software che ti installa il server apache, il database mysql e il linguaggio php per i siti web,

Dopo bisogna usarli però,,, devi studiare un pochino

comunque in internet ci sono migliaia di informazioni

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Pino qui non si tratta di essere "poveretti" :) ... il mio problema e che di VB non ne mastico tantissimo.. per me e' molto piu'semplice gestire un web ... ecco perche' delle mie domande.

Volevo semplicemente sapere se era fattibile una cosa del genere...

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti