Bob78 Inserito: 1 aprile 2012 Segnala Share Inserito: 1 aprile 2012 Ciao a tutti, nei giorni scorsi ho dovuto smontare entrambi gli split Daikin (smotati nel senso che erano fissati a parete), perchè avevo entrambe le ventole tangenziali sporche di polvere e muffe bianche. Ciò l'ho dovuto esegiure perchè l'anno scosrso, quando impostavo le due unità in ciclo di raffreddamento dai 25 gradi in su, emettevano una puzza incredibile anche in sola ventilazione,(premessa batteria interna e filtri puliti ogni 2 mesi). Dopo essere riuscito a smontare le ventole a fatica perchè ho dovuto alzare tutta la batteria inclinando leggermente anche i tubi di rame in alto, le ho lavate nella vasca fecendo attenzione anche ai pesi che sono stati installlati dal produttore per bilanciare la rotazione. Da lì è uscito una vera sporcicia nera e le ventole alla fine erano super pulite. Di conseguenza le ho rimontate, ma uno dei due split, al momento dell'accensione emette un rumore metallico, mentre l'altro funzione perfettamente. Mi rivolgo a voi nel caso avete qualche idea di cosa può essere....Spero non sia il motore interno che fà girare la ventola tangenziale.Grazie Saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Erikle Inserita: 2 aprile 2012 Segnala Share Inserita: 2 aprile 2012 dalla parte opposta al motore come è supportata la ventola? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Bob78 Inserita: 2 aprile 2012 Autore Segnala Share Inserita: 2 aprile 2012 Dalla parte opposta al motore c'è un perno... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Erikle Inserita: 2 aprile 2012 Segnala Share Inserita: 2 aprile 2012 c'è un perno che entra in una specie di plastica..una sorta di bronsina plastica ecco puoi provarci a mettere un poco di grasso magari grafitato però senza sentirlo sto rumore è difficile capire quale sia la causa..hai rimontato tutto correttamente la ventola poi l'hai centrata Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Bob78 Inserita: 2 aprile 2012 Autore Segnala Share Inserita: 2 aprile 2012 si centrata perfettamente, altrimenti anche l'altro split avrebbe a vuto lo stesso problema...ok ci provo...grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Bob78 Inserita: 8 aprile 2012 Autore Segnala Share Inserita: 8 aprile 2012 Rismontato e rimontato ma il rumore c'è di nuovo...a questo punto credo che sia il motorino che fa girare la ventola.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Erikle Inserita: 8 aprile 2012 Segnala Share Inserita: 8 aprile 2012 capisco la difficolta di descrivere un rumore ma metallico come? a cosa assomiglia? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Bob78 Inserita: 8 aprile 2012 Autore Segnala Share Inserita: 8 aprile 2012 Sembra un rumore di tubi di rame che vibrano... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Erikle Inserita: 11 aprile 2012 Segnala Share Inserita: 11 aprile 2012 (modificato) puoi provare a far girare solo il motorino senza la ventola (in modalità ventilazione) e vedi subito se è il motore o se è un problema di assemblaggio quando attacchi la ventola se è la seconda sarà un problema di assemblaggio del tutto hai guardato che non hai perso un qualche distanziale di plastica o spugnetta che a volte ci sono e che magari la0desivo ha ceduto e si sono mossi Modificato: 11 aprile 2012 da Erikle Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Bob78 Inserita: 21 aprile 2012 Autore Segnala Share Inserita: 21 aprile 2012 Il rumore persiste, ma cosa intendi per centrata? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Bob78 Inserita: 22 aprile 2012 Autore Segnala Share Inserita: 22 aprile 2012 Potrebbe essere il condensatore di spunto? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Erikle Inserita: 22 aprile 2012 Segnala Share Inserita: 22 aprile 2012 non credo che ce l'abbia il condensatore quel motore e poi se fosse un motore col condensatore e se il condensatore è gausto non riuscirebbe a partire ma hai provato il solo motore da solo senza attaccata la ventola..la cosa è importante per discriminare se è proprio il motore a fare rumore o se è l'assieme motore ventola Se fosse la seconda è quasi certamente un problema di montaggio..se invece è rumoroso il motore da solo allora temo che lo devi cambiare Ventola centrata?? tipicamente il motore ha un perno e la ventola entra attorno al perno e ci sarà un grano che la blocca e solitamente c'è una certa possibilità di tenere la ventola + o meno verso il motore o verso la parte opposta Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Bob78 Inserita: 22 aprile 2012 Autore Segnala Share Inserita: 22 aprile 2012 Ok per la ventola tangenziale centrata com il perno del motore.....il motore dello split non sò proprio come poterla testare.......dovrei alimentarla con un alimentatore esterno? e poi comunque sia dovrei rismontare ancora il tutto dalla batteria alla ventola per ottenere il motore.. Domani dovrebbe venire un tecnico Daikin per valurare il problema....sono disperato!!! nel caso del motore quanto costerebbe? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Bob78 Inserita: 24 aprile 2012 Autore Segnala Share Inserita: 24 aprile 2012 Problema risolto...ho messo un pò di grasso sul perno esterno del motore....Grazie per i suggerimenti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Erikle Inserita: 30 aprile 2012 Segnala Share Inserita: 30 aprile 2012 bene l'importante è risolvere..probabilmente hai bagnato il cuscinetto del motore quando hai pulito il tutto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati