Vai al contenuto
PLC Forum

Web Server Su S5 Cpu100 - bho! ... non ce salto fuori..

illo41100

Messaggi consigliati

qualcuno ha la minima idea di come fare un server web con un s5 ?

moduli non ce ne sono.. quindi mi tocchera' usare un pc...

Usando un software possibilmente free ( altrimenti costa piu' il soft che tutta l'impiantistica) su windows come lo si puo' realizzare ?

Bye

Link al commento
Condividi su altri siti

L'oggetto sembrerebbe interessante e spero che qualcuno raccolga la sfida e ci illumini.

Io non ho mai fatto una cosa simile, ma se dovessi iniziare cercherei di progettare un pacchetto su PC sviluppato in ambiente .NET magari in C#.

Immaginerei un web service sviluppato in C# con una base in ASP.NET, la parte di connessione al PLC (con PLC configurabile, senza limitarsi a uno solo o al solo mondo siemens) e la pubblicazione sul web di form interattivi che permettano operazioni di lettura/scrittura (magari limitarsi alle sole operazioni sincrone) di aree configuraili.

Potrebbe essere un bel progetto da sviluppare, magari anche in team !

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao illo41100,

Innanzitutto hai aperto 2 discussioni con il medessimo argomento... e questo non va bene.

Poi, su una CPU 100 ( 2 KB RAM ) non potresti installare nessuna CP . Allora ti resta la porta di programmazione 0/20mA TTY con AS511. Per installare una TCP/IP card dovresti andare su delle CPU piu' potenti della serie 115. In cambio se vuoi restare nella serie 100 e provare con una CP521 seriale e convertire in TCP/IP dovresti passare a una 103. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Per le discussioni me ne scuso... ma credevo che in "didattica" fosse un'argomento al limite dell'OT....visto che gestire un server , non e' proprio da novellini....

Per il web server... bhe'...posso andare anche su una 103... ma dopo ? qualcuno ha fatto qualcosa di analogo ?

Potrei andare anche su s7.. ma solo il modulo costa quasi come l'intero PLC !!! alla faccia dell'elettronica di consumo ! :)

Passare ad Omron ? da quello che leggo in area per chi non ha troppe pretese va piu' che bene ed e' molto piu' semplice da gestire...

Come vedi ho le idee molto chiare...

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse non sono abbastanza "esperto". Non capisco cosa vuoi fare in pratica.

Vuoi forse creare un web server, da mettere "a fianco " del PLC e che , comunicando con esso renda disponibili dei dati (che so, stato degli I/O) ?.

Oppure vuoi costruire un web server "dentro" il PLC?

Oppure qualcosa d'altro?

E perche' proprio con il 100 che oltre ad avere una CPU un po' lenta ( credo sia un 8051) e' anche fuori produzione ?

Magari ce l'hai gia' li' , altrimenti a parita' di prezzo sono sicuro che ci sono altri PLC piu' recenti.

La cosa e' intersssante, mi piacerebbe saperne di piu'.

Ciao

effebi

Link al commento
Condividi su altri siti

La cpu ce' l'ho ovviamente in casa... piu' d'una oltretutto.. ma comunque quello che vorrei fare e' realizzare un sistema per la lettura a distanza degli I/O , dentro al plc stesso -mai pensato - di realizzare una cosa del genere... l'idea era quello di usare un pc da affiancare al plc per rendere disponibili in rete i dati forniti dal plc.

Sistemi analoghi per la lettura e gestione dei I/O a distanza hanno tutti la necessita' diutilizzare un software proprietario , quindi di un sistema operativo adeguato , configurazioni ecc... mentre con un web server.. basta explorer o un web broser simile... indipendentemente dalla piattaforma su cui gira il pc...pocket-pc.

Malgrado sia una cosa relativamente semplice , mi servirebbe un consiglio "pratico" su come fare la cosa.

Plc piu' recenti ci sono , ma quasi tutti per un controllo a distanza hanno software proprietari piu' o meno complessi ma comunque costosi , e chi ha dei web server integrati nel plc hanno prezzi da copogiro.

Se ci fosse in commercio qualcosa di -decente- ad un prezzo come direbbe Fantozzi -Umano- :) se ne potrebbe parlare...

Link al commento
Condividi su altri siti