Vai al contenuto
PLC Forum

Web Server Su S5 Cpu100 - bho! ... non ce salto fuori..

Messaggi consigliati

Inserito:

qualcuno ha la minima idea di come fare un server web con un s5 ?

moduli non ce ne sono.. quindi mi tocchera' usare un pc...

Usando un software possibilmente free ( altrimenti costa piu' il soft che tutta l'impiantistica) su windows come lo si puo' realizzare ?

Bye

Inserita:

L'oggetto sembrerebbe interessante e spero che qualcuno raccolga la sfida e ci illumini.

Io non ho mai fatto una cosa simile, ma se dovessi iniziare cercherei di progettare un pacchetto su PC sviluppato in ambiente .NET magari in C#.

Immaginerei un web service sviluppato in C# con una base in ASP.NET, la parte di connessione al PLC (con PLC configurabile, senza limitarsi a uno solo o al solo mondo siemens) e la pubblicazione sul web di form interattivi che permettano operazioni di lettura/scrittura (magari limitarsi alle sole operazioni sincrone) di aree configuraili.

Potrebbe essere un bel progetto da sviluppare, magari anche in team !

Inserita:

Ciao illo41100,

Innanzitutto hai aperto 2 discussioni con il medessimo argomento... e questo non va bene.

Poi, su una CPU 100 ( 2 KB RAM ) non potresti installare nessuna CP . Allora ti resta la porta di programmazione 0/20mA TTY con AS511. Per installare una TCP/IP card dovresti andare su delle CPU piu' potenti della serie 115. In cambio se vuoi restare nella serie 100 e provare con una CP521 seriale e convertire in TCP/IP dovresti passare a una 103. ;)

Inserita:

Per le discussioni me ne scuso... ma credevo che in "didattica" fosse un'argomento al limite dell'OT....visto che gestire un server , non e' proprio da novellini....

Per il web server... bhe'...posso andare anche su una 103... ma dopo ? qualcuno ha fatto qualcosa di analogo ?

Potrei andare anche su s7.. ma solo il modulo costa quasi come l'intero PLC !!! alla faccia dell'elettronica di consumo ! :)

Passare ad Omron ? da quello che leggo in area per chi non ha troppe pretese va piu' che bene ed e' molto piu' semplice da gestire...

Come vedi ho le idee molto chiare...

Inserita:

Forse non sono abbastanza "esperto". Non capisco cosa vuoi fare in pratica.

Vuoi forse creare un web server, da mettere "a fianco " del PLC e che , comunicando con esso renda disponibili dei dati (che so, stato degli I/O) ?.

Oppure vuoi costruire un web server "dentro" il PLC?

Oppure qualcosa d'altro?

E perche' proprio con il 100 che oltre ad avere una CPU un po' lenta ( credo sia un 8051) e' anche fuori produzione ?

Magari ce l'hai gia' li' , altrimenti a parita' di prezzo sono sicuro che ci sono altri PLC piu' recenti.

La cosa e' intersssante, mi piacerebbe saperne di piu'.

Ciao

effebi

Inserita:

La cpu ce' l'ho ovviamente in casa... piu' d'una oltretutto.. ma comunque quello che vorrei fare e' realizzare un sistema per la lettura a distanza degli I/O , dentro al plc stesso -mai pensato - di realizzare una cosa del genere... l'idea era quello di usare un pc da affiancare al plc per rendere disponibili in rete i dati forniti dal plc.

Sistemi analoghi per la lettura e gestione dei I/O a distanza hanno tutti la necessita' diutilizzare un software proprietario , quindi di un sistema operativo adeguato , configurazioni ecc... mentre con un web server.. basta explorer o un web broser simile... indipendentemente dalla piattaforma su cui gira il pc...pocket-pc.

Malgrado sia una cosa relativamente semplice , mi servirebbe un consiglio "pratico" su come fare la cosa.

Plc piu' recenti ci sono , ma quasi tutti per un controllo a distanza hanno software proprietari piu' o meno complessi ma comunque costosi , e chi ha dei web server integrati nel plc hanno prezzi da copogiro.

Se ci fosse in commercio qualcosa di -decente- ad un prezzo come direbbe Fantozzi -Umano- :) se ne potrebbe parlare...