Vai al contenuto
PLC Forum

Tubi Di Rame Incamiciati

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera,

spero di formulare correttamente la domanda al fine di ottenere una risposta.

Sono proprietario di una casa in montagna a 1200slm.

La casa è indipendente su 3 piani.

I piani sono divisi da solai in legno.

L'abitato sarà ristrutturato, e nello specifico la mia domanda è legata all'impianto di climatizzazione invernale.

Trattandonsi di una casa di villeggiatura di montagna, esposta a temperature rigide, stiamo valutando di adottare una soluzione di termoconvettori a gas metano.

Il termoconvettore ha i seguenti benefici che al momento nessun altra soluzione ci garantisce (accettiamo comunque alternative).

1 il gas non gela e quindi non ci sono problemi di condutture gelate

2 il termoconvettore lo si accende ed è subito caldo.

I termoconvettori sono abitualmente facili da installare perchè l'impianto di tubazioni in rame generalmente installate all'esterno dell'abitato, gli allacciamenti quindi non sono invasivi e costosi.

Nel NS caso la casa sarà completamente ristrutturata abbiamo quindi richiesto se era possibile far passare i tubi di rame all'interno dell'abitato installandoli in una intercapedine creata nei solai (pavimento).

In questa inercapedine passano anche gli impianti elettrici.

L'installatore (idraulico) a seguito di verifiche ci ha informati che incamiciando i tubi di rame era possibile installare i tubi internamente.

L'installatore ci ha indicato che il collegamento ad ogni termoconvettore sarà punto punto, ogni tubo di rame sarà incamiciato e per ogni termoconvettore sarà prevista una fuga verso l'esterno per lo scarico di eventuali fughe di gas.

Nel web non ho trovato nulla che conferma questa proposta, anzi ho trovato molti vincoli a riguardo.

potete darmi una mano?

grazie

Inserita:

Misurarle non saprei come fare, tranne confrontarle come hai fatto te, forse allinterno c'è una piccola elettronica... potresti però controllare quale/i cilindro/i non va, invertire le bobine, e vedere cosa succede, se cambia il cilindro è la bobina, se è sempre lo stesso, allora il problema lo tieni sul pilotaggio. . .

Inserita:

gas ma basta prendere la uni 7129 e avrai tutti ichiarimenti che vuoi. comunque il tubo di rame si può utilizzare se non presenta saldature, viene rivestito con un altro tubo camicia che sia chiuso all'interno dell'abitazione e venga lasciato aperto al di fuori dell'abitazione per qualsiasi fuga di gas. Poi devi mantenerti ad una distanza di 10-20 cmdalle pareti perimetrali o da sopra il piano di calpestio insomma non puoi fare attraversamenti obliqui. L'unico dubbio che ho è l'intercapedine di cui parlavi perchè questo tipo di posa e per le tubazioni incassate. Leggiti un pò la norma e vedi se riesci a trovare il tuo caso specifico.

Inserita:

grazie MODIFICA81

i tubi di rame non presentano saldature mi è stato detto.

i tubi saranno incamiciati

le distanze che mi specifichi sono le stesse che mi indicano nel progetto.

ho letto la uni 7129

Tubi sotto traccia.

specifico L'INTERCAPEDINE soprattutto perchè è un caso non menzionato.

il pavimento originale è un tavellato in legno.

su di esso saranno posizionati degli strati di:

-isolante acustico

-isolante termico

-area vuota in cui far passare linee elettriche e tubazioni GAS

-primo strato legno

-secondo strato legno

questa intercapedine si trova al piano secondo.

dal piano secondo saranno fatte delle tratte verticali che porteranno il gas a termoconvettori del Piano primo.

in poche parole NEL pavimento del piano secondo sono distribuiti tutti gli impianti che a "cascata" arrivano al primo".

la domande che emergono sono:

i passaggi verticali delle tubazioni GAS possono essere fatte... ovvimanente non dovremo piantare chiodi o tasselli nella parete... ma tale installazione è certificabile come valida???

grazie