Vai al contenuto
PLC Forum


Lavaggio Chimico Scambiatori A Piastre


Messaggi consigliati

Inserito:

Volevo un cosiglio per effettuare un buon lavaggio di uno scamb. a piastre in acciao 14 piastre a flusso incrociato. Ho provato diverse volte con relativa pompa per disincrostazioni e acido di colore rosso(non so se si può dire la marca) e ho effettuato il lavaggio per circa 30 min -60 min. apparentemente la portata d'acqua in uscita è aumentata ma lo scambio tra primario e secondario è scarso in quanto la temp. di madata sale velocemente oltre i 60° ma la temp. secondaria e' scarsa 40°. Come effettuare un lavaggio efficente e soprattutto durevole nel tempo?


Inserita:

con la pompa al massimo ci vogliono 5 minuti, è più il tempo speso ad organizzarti che il tempo di lavoro.

gli scambiatori a piastre non si lavano, si buttano.

l' incrostazione, talvolta, più che ridurre la portata acqua, agisce da refrattario peggiorando lo scambio termico.

Inserita:

grazie per l'interessamento Antonio,quindi secondo te non vi è modo per risolvere il problema, anche utilizzando un'altro modo, non è nemmeno per il costo ma il problema che per sostituirlo e complicato e il più delle volte gli orig perdono e sono costretto a rismontare tutto.

Inserita:
gli orig perdono e sono costretto a rismontare tutto.

Passaci sopra un po' di pasta per canapa e stringi bene :thumb_yello: Verifica anche che non ci siano residui di calcare sulle sedi d'accoppiamento, casomai passaci un filo di cartavetra molto fine.

Inserita:

già provate tutte ma non è un problema di aderenza ma il sistema di fabbrica, intatti lo scambiatore e alloggiato sui gruppi di distribuzione tramite dei distanziatori in ottone di circa cm6 e quindi la tenuta degli orig avviene in 8 punti quindi puoi immagginare che macello per metterli in asse

Inserita:

ciao. hai usato un acido per il secondario e ci potremmo stare, ma per il lato primario ? se non hai scambio sarà laminato di morchie

Inserita:

quindi cosa mi consigli di fare cat

Inserita:

come detto dai colleghi dovresti sostituirlo. ma ormai sei in ballo, dovresti far circolare per il circuito primario per un paio di ore un prodotto smorchiante tipo sentinel x800 o gel ( non ricordo la sigla ) tramite la pompa da lavaggio.

Inserita:

grazie mille the cat e come mi accorgo quando è pulito

Simone Baldini
Inserita:

Se i passaggi non sono ostruiti risci a pulirlo, ma se sono chiusi non ci si puo' fare nulla. Di fatto se hai poca portata d'acqua è perchè sono ostruiti quindi è da buttate, se invece la portata c'è ma non scambia allora l'acido riesce a pulirlo.

Inserita: (modificato)

ciao. fatto il primo ciclo di un paio d ore verifichi la produzione, se dt tra ritorno ed acs inferiore a 8 c sei a cavallo.

Modificato: da THE CAT
Inserita:

grazie mille the cat provo e ti faccio sapere

Inserita:

intanto ti faccio i migliori auguri di buona pasqua a te e tutto lo staff :P

Inserita:

auguri anche a te e tutti i colleghi

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...