BUFLO Inserito: 10 aprile 2012 Segnala Share Inserito: 10 aprile 2012 Salve ho acquistato un climattizzatore PANASONIC KIT CS/CU YE12MKE 12000BTU inverter. Devo installarlo in appartamento di mia figlia che ha già predisposizione interna ai muri realizzata in fase di ristrutturazione. I tubi di rame ovviamente coibentati inseriti all'interno dei muri sono per liquido 1/4 pollice per gas 1/2 pollice Lunghezza da predisposizione interna a esterna circa 14 metri. Il Panasonic con R410 sia l'unità interna che esterna ha attacchi per liquido da 1/4 (6,35mm) e per gas 3/8 (9,32mm). Chiedo : EVENTUALE collegamento da 3/8 a 1/2 per gas per 14 metri è fattibile, o ci possono essere dei problemi. EVENTUALMENTE qual'è la procedura ESATTA e corretta perchè il clima tizzatore funzione ad arte( va aggiunto gas, non si può fare, o altro) Preciso che lo split interno è più alto rispetto all'unità esterna di circa 3 metri. Non lo monto personalmente , ma dovendo chiamare un installatore vorrei essere pronto e informato per evitare (Bufale!!!) o info non corrette. GRAZIE se qualcuno mi può dare dritte di merito Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antonioST4 Inserita: 10 aprile 2012 Segnala Share Inserita: 10 aprile 2012 su quella così lunga tratta desisterei... la cosa andava controllata prima, e questo è il tipico svantaggio di non potersi fidare degli installatori.... ora questo post si riempirà del partito del sie di quello del no, ognuno con le proprie valide motivazioni, ma l' unica cosa certa è che la tua macchina funziona bene per il 100% solo se ti assicuri di aver rispettato il 100% dei dettami del costruttore. per quanto mi riguarda è fondamentale rispettare le sezioni dei tubi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Kalippino Inserita: 10 aprile 2012 Segnala Share Inserita: 10 aprile 2012 Devi calcolare oltre alla distanza in più, la sezione maggiorata del tubo di bassa, cioè il diametro interno, la quantità di gas da aggiungere, unico problema sono la quantità di curve che potrebbero abbassare sensibilmente la resa. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Frans81 Inserita: 14 aprile 2012 Segnala Share Inserita: 14 aprile 2012 Hai 2 possibilità: la prima è quella di cambiare climatizzatore e comprartene uno (sempre 12000btu) con gli attacchi 1/4 -1/2 visto che i tubi sono sottotraccia e di aggiungere comunque del gas visto la linea di 14m (questi dettagli li trovi nel manuale tecnico della macchina), tutto questo per un lavoro fatto bene, la seconda possibilità è quella di collegare il tutto con delle riduzioni, potresti comunque aggiungere del gas, ma il lavoro non che non sia corretto, lascia qualche dubbio sulla massima resa del tuo climatizzatore. ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
BUFLO Inserita: 15 aprile 2012 Autore Segnala Share Inserita: 15 aprile 2012 (modificato) Ho contattato panasonic italia, mi ha detto che utilizzando tubazioni diverse perdo immediatamente la garanzia e che vi è il rischio di rottura del compressore.. a questo punto ho trovato una soluzione alternativa con posizionamento dell'unità esterna in altro loco con collegamento diretto 2 metri con unità interna.. non sfrutto la canalizzazione predisposta , ma preferisco la funzionalità e la garanzia a lavori raffazzonati.. Due tecnici specializzati( con sopralluogo) mi hanno detto che la cosa era fattibile e non avrei avuto problemi.. Ma ,come san tommaso, non mi sono fidato e ho fatto bene , visto che la garanzia sarebbe saltata e avrei avuto rischi notevoli di mal funzionamento. VATTI a fidare dei tecnici professionisti, che vedono solo il business, alla faccia della serietà e professionalità. Non sono tutti così , spero, per fortuna, infatti chi mi monterà il clima, un ragazzo giovane e del mestiere.. ( ha una sua attività da installatore) mi ha indicato la soluzione che attiverò sconsigliandomi tutto il resto e chiedendomi la metà di spesa rispetto agli altri opportunisti ,che mi avrebbero anche fatto realizzare un lavoro da CANI, senza garanzia e a rischio rottura. SALUTI A TUTTI P.S. Grazie a INSTALLATORE SICUREZZA ..nestamente ha dato in consiglio giusto Modificato: 15 aprile 2012 da BUFLO Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fulvio Persano Inserita: 15 aprile 2012 Segnala Share Inserita: 15 aprile 2012 Ciao BUFLO e benvenuto. VATTI a fidare dei tecnici professionisti, che vedono solo il business, alla faccia della serietà e professionalità. Non sono tutti così , spero, per fortuna Appunto,altrimenti non sarebbero professionisti. Ti ricordo,inoltre, che in questo Forum,come in altri,la maggior parte degli utenti che rispondono per aiutare chi necessita, è appunto un professionista,quindi..... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Erikle Inserita: 16 aprile 2012 Segnala Share Inserita: 16 aprile 2012 tu ti sei informato ..ma la regola è che la gene vuole essere assecondata e vuole tutto semplice e non sentire problemi ha speso i soldi per la predisposizione e vuole usarla...come devo mettere i tubi fuori se ho fatto murare i tubi apposta?? Nel tuo caso giocano a tuo sfavore la notevole lunghezza..ma in tanti altri casi specie se il percorso favorisce il ritorno dell'olio e i tubi non sono eccessivamene lunghi l'adattamento si può fare e regge anche livello tecnico per cui se tu installatore dici che non si può fare perchè effettivamente non sarebbe da fare ..poi arriva un altro che invece procede e il clima funziona regolarmente e quello che si è rifiutato di farlo passa per quello che non è capace Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
BUFLO Inserita: 25 aprile 2012 Autore Segnala Share Inserita: 25 aprile 2012 [at]ERIKLE sono d'accordo in parte, e la garanzia poi.. quando un domani dovesse essere necessaria per le più svariate ragioni, e ti dicono guardi che non ha più validità perchè l'impianto non rispetta le indicazioni della casa madre.. CHI CHIAMEREI il tecnico che me lo ha fatto funzionare , risponde lui,, mi da la garanzia LUI!!! Vale sempre la regola meglio fidarsi solo di se stessi e informarsi direttamete con la fonte più diretta possibile.. Ogfgi poi con internet e un pò di buona volontà e tempo si capiscono e verificano tante cose..E soprattutto è più difficile farsi prendere in giro o farsi raccontare le favole da chi predica bene e razzola solo per chiedere cifre non corrette..Saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati