Brontolo07 Inserito: 6 aprile 2012 Segnala Inserito: 6 aprile 2012 (modificato) Salve a tutti, Ieri è intervenuto il tecnico per riparare una caldaia Vailant VMW IT 240 XEH, per il fatto che non arrivava l'acqua calda se non accendendo anche la parte del riscaldamento, bravissimo a risolto il problema in pochi minuti ed ha sostituito un microinterruttore (micro gruppo acqua), poi ah rilevato che forse c'era poca pressione, per cui ha caricato di pressione la membrana del vaso d'espansione e pulito forse un rubinetto o la valvola a tre vie? c'era l'inquilina che mi parlava di un altro problema condominiale e mi son perso il lavoro del tecnico della Vailant, comunque intervento di circa < 50 min. più il microinterruttore totale € 120,00. Ripensandoci, a parte se toccava a me o all'inquilina questa riparazione, mi è sembrato uno sproposito, cribbio quanto costerà quel microinterruttore 10,00 € a dir tanto, rimangono 110,00 di ,manodopera per meno di 50 minuti, ora chiedo a Voi è un prezzo corretto? Ho visto che i prezzi della Vailant, per la manutenzione sono in linea con quelli delle altre aziende, forse mi son perso qualcosa per strada? Ho le fatture della stessa ditta, nel 2002 per sostituire la valvola tre vie €120,00 , e nel 2010 per la regolazione della medesima valvola e regolazione della portata acqua € 60,00. grazie 1000 Antonio Modificato: 6 aprile 2012 da Brontolo07
adrobe Inserita: 7 aprile 2012 Segnala Inserita: 7 aprile 2012 Non ho l'esploso di quella caldaia ma se mi dai il codice del ricambio (ti dovrebbero aver lasciato la bustina originale su cui è scritto) ti posso dire il prezzo di listino Vaillant
Brontolo07 Inserita: 7 aprile 2012 Autore Segnala Inserita: 7 aprile 2012 Il ricambio era sciolto, lo riconosciuto qui http://www.parts-cen...ie/vaillant.pdf il prezzo l'ho trovato qui a poco più di 10,00 € http://www.docstoc.c...e-e-bruciatori# Ho letto che il costo di normale manutenzione della Vaillant son in linea con quella delle altre marche. Quello che volevo capire è se la parcella pagata rientra nei canoni di normale intervento, sto parlando di oltre 100,00 € l'ora, tutto qui, sono intervenuti a distanza di 2 gg, cioè non hanno fatto un intervento urgente. grazie Antonio
adrobe Inserita: 7 aprile 2012 Segnala Inserita: 7 aprile 2012 Il prezzo di listino di quel ricambio Vaillant è circa 18 euro. Non hai specificato se hai stipulato un contratto di manutenzione annuale (o biennale) con quel cat Vaillant, nel qual caso c'è un certo risparmio sugli interventi starordinari. Comunque per interventi una tantum i manutentori fanno pagare un diritto fisso di chiamata (30-40 euro) oltre ad un costo orario di manodopera (sempre sullo stesso ordine di grandezza). Bisogna vedere quanto tempo hanno impiegato per gli altri interventi e se erano effettivamente necessari....
Livio Orsini Inserita: 7 aprile 2012 Segnala Inserita: 7 aprile 2012 120 € totali, di cui 10 € di materiale, sembran tanti ma se fai i conti bene vedrai che non è poi esagerato, purtroppo. Ovviamente se è tutto regolare ed ha rilasciato regolare ricevuta. Tempo impiegato 50', ma ci devi aggiungere anche il tempo necessario per raggiungere la cosa dove è installata la caldaia. Tra intervento e tempi di percorrenza voui fare 90'? Non è poi una cosa esagerata. Poi ci devi aggiungere i costi dell'automezzo ed i costi dei vari adempimenti burocratici-amministrativi. Tirando le somme non ha richiesto una cifra esagerata, non è al limite inferiore di prezzo, ma non può nemmeno assomigliare ad una grassazione. A scanso die quivoci io non faccio manutenzione, non sono un artigiano e nemmeno ho un'azienda. E' solo un po' dell'esperienza di contabilità industriale acquisita nei decenni di lavoro come capo progetto, prima, e dirigente poi.
Brontolo07 Inserita: 7 aprile 2012 Autore Segnala Inserita: 7 aprile 2012 In effetti l'inquilino non ha il contratto di manutenzione col cat Vaillant, ma bensì fa eseguire la manutenzione dall'Eni , col quale ha il contratto della fornitura del gas. A noi è parso che il tecnico, perdesse tempo, del resto in pochi minuti ha trovato e riparato il guasto, poi si è impegnato ad eseguire scrupolosi interventi alludendo alla pressione bassa, che l'inquilina mi ha detto mai rilevato il calo, girando e rigirando il la valvola 3 vie, che nessuno ha richiesto e tanto meno lui ha fatto notare che ci fossero altre anomalie per un tot. di meno di 50 minuti, insomma non aveva altre chiamate? Per cui avrei dovuto pagare max 40,00 € diritto di chiamata + max 40,00 € un ora d'intervento (in realtà ci ha messo solo 6/8 minuti max 15 min. con la compilazione dei fogli) + 20,00 € pezzo di ricambio tot. 100,00 € max, che in realtà potevano essere solo 60/80,00 €? Questa azienda, nel 2008, voleva fare la manutenzione alla caldaia mentre avevo l'alloggio (in vendita) vuoto e col contatore del gas piombato, andata a vuoto la vendita sono tornato ad affittarlo, ho chiamato il cat in questione per il normale controllo di legge, notare che avevano fatto il controllo a fine del 2007, poi l'alloggio è rimasto vuoto fino a giugno 2009, poiché non ho stipulato il contratto di manutenzione, in considerazione che volevo lasciare l'inquilino libero di ogni vincolo, non mi ha rilasciato nessun foglio d'intervento, alludendo al fatto che mancava un anno di manutenzione per cui non ero in regola e il cat non si assumeva responsabilità. Sono stato loro cliente dal 2000 al 2009, non so se sbaglio io, ma questi mi sebran fuori di testa, per carità se poi sono io che prendo farfalle ..... chiedo venia! A Torino, mi sembra che, ci sono altre tre aziende della Vaillant. Grazie 1000 Antonio
Simone Baldini Inserita: 7 aprile 2012 Segnala Inserita: 7 aprile 2012 La scrupolosità del tecnico è dovuta, se in 5 minuti ha risolto e se ne fosse andato ma dopo due giorni si fosse ripresentato un altro problema credo che avresti preteso l'intervento gratuitamente o sbaglio. Quindi è giusto che si accerti che nel possibile il resto sia a posto (vasi ecc...). Per il costo, pultroppo le cifre sono quelle se tutto è regolare naturalmente. Se togli IVA, tasse ecc... vedrai che la cifra che si intasca è meno del 30% di quella che gli hai dato. Ricordiamoci che il socio di maggioranza di qualsiasi imprenditore è lo stato.
lellogag Inserita: 9 aprile 2012 Segnala Inserita: 9 aprile 2012 concordo con simome per la scrupolosita e per il socio dell'imprenditore,poi 50 min di intervento 120 euri sono ok
Brontolo07 Inserita: 12 aprile 2012 Autore Segnala Inserita: 12 aprile 2012 (modificato) . . .... .!!! volevo accettare la scottatura ma ....... mi ha chiamato ora l'inquilino, è di nuovo con lo stesso problema, cioè gli arriva l'acqua calda solo se accende i termosifoni. Che fò ora?? Non nessuna voglia di sentire l'inquilino che si lamenta di queste cose, sono veramente rammaricato del disguido . Per cui ora volevo capire quale può essere il problema e come risolvere il guasto, richiamo il tecnico ? o cambio ditta!!! Grazie Riflettendo alle vostre cortesi risposte, premetto che sono un ex installatore d'impianti telefonici, lo fatto per 40'anni da dipendente, prima per una impresa privata , poi per circa un anno per conto Telecom e per gli ultimi 24'anni in una grande industria primaria, come tecnico interno addetto alla manutenzione della centrale telefonica e relativi impianti, per cui sono rimasto a contatto con le imprese vuoi con le idro/elettro/telefoniche,vuoi con le ditte di condizionatori, pavimenti galleggianti , strutture mobili, imprese elettriche a bordo macchina (quindi anche PLC e Siemens) per tanto (credo) di conoscere il problema dei costi/disagi/problemi di un artigiano e o di una piccola impresa. Chiamo questa ditta perché si trova a cinque minuti a piedi dall'alloggio, da quello che leggo sui testi della Camera di Commercio di Torino, il diritto di chiamata comprende anche 15 min. d'intervento, per cui con me, è tutto di guadagno, usa l'auto giusto per non portare gli attrezzi e o i pezzi di ricambio a mano! Come su menzionato ha dato l'impressione di perdere tempo e non di essere un attento e scrupoloso tecnico!! Dovevate sentire l'inquilina come reclamava, che sta sera provava a fare la doccia e si è presa una bella gelata , brrrrrrrrrrrrrrrrrrrr. Per rispondere a Lellogag, ma ti sembra normale 120,00 € l'ora , se lavori otto ore, quanto incassi? 8x 120= 960,00€ gg, per cui 4.800,00 € a settimana, cioè 19.200,00 al mese? e mi fermo qui!!!! Allora dico bene torno a lavorare, ma a fare il tecnico per le caldaie!! Comunque, per favore, aiutatemi a risolvere sto guasto. Grazie 1000 Modificato: 12 aprile 2012 da Brontolo07
THE CAT Inserita: 13 aprile 2012 Segnala Inserita: 13 aprile 2012 (modificato) più che tornare a lavorare ************************************************** Modificato: 14 aprile 2012 da Livio Migliaresi
adrobe Inserita: 13 aprile 2012 Segnala Inserita: 13 aprile 2012 (modificato) Chiama subito la stessa ditta pretendendo un nuovo intervento, questa volta a costo zero, per la risoluzione dello stesso problema per cui li avevi chiamati. Se si rifiutano minaccia di usare azioni (legali) più drastiche. Modificato: 13 aprile 2012 da adrobe
THE CAT Inserita: 14 aprile 2012 Segnala Inserita: 14 aprile 2012 vie legali per 120 eurelli ? ma non diciamo sciocchezze. semplicemente li richiami e paghi solo il costo del ricambio che eventualmente serve, nel caso fosse il micro difettato ovviamente nulla devono pretendere.
adrobe Inserita: 14 aprile 2012 Segnala Inserita: 14 aprile 2012 io intendevo legali in senso lato, e comunque le sciocchezze le scrivi tu quando lo esorti a leggere i libri di matematica di prima elementare
Simone Baldini Inserita: 14 aprile 2012 Segnala Inserita: 14 aprile 2012 semplicemente li richiami e paghi solo il costo del ricambio che eventualmente serve E' quello che si deve fare, del 2° intervento paghi solo l'eventuale materiale e manodopera non la chiamata. Per rispondere a Lellogag, ma ti sembra normale 120,00 € l'ora , se lavori otto ore, quanto incassi? 8x 120= 960,00€ gg, per cui 4.800,00 € a settimana, cioè 19.200,00 al mese? e mi fermo qui!!!! Puoi anche proseguire ma non so dove vuoi andare a parare. Tu credi che in una giornata un tecnico riesca ad eseguire 8 interventi, e che tutti vadano a buon fine (vedi il tuo che non è andato a buon fine e sicuramente deve tornare indietro). Credi che dietro al tecnico non ci sia in ufficio una segretaria da pagare, un affitto da pagare, le tasse della spazzatura, i mezzi e le attrezzature da aggiornare, e i tempi morti che i tecnici devono dedicare ai corsi d'aggiornamento. Mi meraviglio che proprio un ex telefonico si lamenti di questi costi quando i listini delle telecomunicazioni hanno prezzi mediamente 2/3 volte quelli dei tecnici delle caldaie.
Fulvio Persano Inserita: 14 aprile 2012 Segnala Inserita: 14 aprile 2012 (modificato) Ciao THE CAT. Ti invito formalmente a tenere un comportamento corretto e consono con lo spirito del Forum e delle sue discussioni nei confronti degli utenti, magari rileggendo e rispettando il Regolamento che, al punto a, recita così: a) Divieto assoluto di scrivere discussioni in tono provocatorio o polemico in quanto causa di liti tra membri. Blocco dell'account senza remore ad ogni eventuale trasgressore.Ciao adrobe. comunque le sciocchezze le scrivi tu quando lo esorti a leggere i libri di matematica di prima elementare Limitiamoci a partecipare e rispondere alle discussioni senza cadere nelle provocazioni. A queste ultime lasciate intervenire i moderatori. Grazie. Modificato: 14 aprile 2012 da Fulvio Persano
THE CAT Inserita: 14 aprile 2012 Segnala Inserita: 14 aprile 2012 (modificato) adrobe chiedo venia avevo frainteso il tuo senso LATO Modificato: 14 aprile 2012 da Simone Baldini
Brontolo07 Inserita: 17 aprile 2012 Autore Segnala Inserita: 17 aprile 2012 (modificato) Buona sera, è nuovamente intervenuta l'azienda con un altro tecnico, ha sostituito la valvola 3 vie, la valvola jowy (cioè quella col galleggiante/valvola di sfiato dell'aria) e la valvola di scarico x un tot di € 360,00, praticamente mi hanno scontato 60,00 € sul secondo intervento. Comunque c'é discordanza sull'orario d'intervento del tecnico, non so se ho fatto bene o male , non ho voluto insistere sull'argomento con l'azienda per non far pesare la cosa sul ragazzo, però ..... l'azienda ha il controllo sugli spostamenti e sugli orari di accensione del motore, a loro risulta che il ragazzo è stato da me, (o meglio a parcheggiato sotto casa) per circa 1h,e 3/4, mentre la riparazione non è durata più di 50/60 min. quindi il ragazzo ha un disavanzo di oltre 3/4 d'ora, sarà rimasto fermo sotto casa o al bar, non lo sò. Rispondo a Simone Baldini, con quei conti, non volevo andare da nessuna parte, son bene che non si riesce a far 8 ore di lavoro, che i costi di gestione non te li paga nessuno, ma come l'ha scritto Lellogag quei costi mi sembran tanti. Adrobe scrive : " Comunque per interventi una tantum i manutentori fanno pagare un diritto fisso di chiamata (30-40 euro) oltre ad un costo orario di manodopera (sempre sullo stesso ordine di grandezza)." per cui se leggo bene, si parla di 40,00 € l'ora, permettetemi, c'è un pò di discordanza. Ho già avuto problemi con la mia caldaia, sulla quale ci provo a ripararmela anche se sto fermo un pò porto pazienza, ma su quella dell'inquilino non si può. Con i tempi che corrono, in due anni che sono a casa mi han ridotto la pensione, tutto che aumenta ....... l'inquilino si lamenta , (spero non perda il posto di lavoro) e come ben sapete la fortuna è cieca, ma le disavventure ti trovano sempre ............ Grazie Antonio Modificato: 17 aprile 2012 da Brontolo07
adrobe Inserita: 17 aprile 2012 Segnala Inserita: 17 aprile 2012 (modificato) La valvola a tre vie nuova dall'ultimo listino Vaillant (in vigore dal 1 aprile 2012) costa 143,7 euro iva inclusa, ma nel 99% dei casi si può semplicemente revisionare, con costo dei ricambi non superiore a 20 euro. La valvola Jolly (non jowy) originale Vaillant costa 27 euro, ma si può mettere una comunissima valvola automatica di scarico aria con attacco 3/8", in vendita presso tutti i negozi di termoidraulica a non più di 3/4 euro. Non capisco bene cosa intendi per valvola di scarico, ma credo che il discorso sia analogo alla valvola jolly.. Modificato: 17 aprile 2012 da adrobe
lellogag Inserita: 18 aprile 2012 Segnala Inserita: 18 aprile 2012 brontolo la mia risposta te la data simone baldini,comunque non sempre le le tre vie si possono revisionare,ma pero mi sembra un pochino eccessivo il costo della sostituzione ,perche c'era stata gia un'uscita per lo stesso problema.
Brontolo07 Inserita: 19 aprile 2012 Autore Segnala Inserita: 19 aprile 2012 In effetti ho poi speso, per i due interventi, 480,00 €, per lo stesso problema, tenete presente che dato che erano intervenuti prima, sulla seconda chiamata mi han fatto uno sconto di 60,00 euri, della valvola jolly, ha poi sostituito solo il galleggiante, l'altra valvola è quello dello scarico della pressione dell'acqua, cioè quella che interviene quando c'è troppa acqua in caldaia. Ditemi Voi se ho ragione a lamentarmi , la prossima volta chiamo un altra ditta, questi con me hanno chiuso, peccato, erano comodi solo a 5 min. a piedi dalla caldaia e ho sempre pagato in contanti, l'assegno di giovedì l'anno incassato già lunedì 16 c.m. . Dove abito ho una Ariston, quest'inverno per una verifica del funzionamento dell'acqua calda e regolazione del flusso ho pagato 40,00 euro e il tecnico arriva dall'altra parte della città, ovviamente è un altra azienda e mi manda sempre lo stesso tecnico, e questo lo apprezzo Una domanda mi han fato notare che la caldaia della Vaillant, non ha la protezione antigelo, è difficile da installare e riesco a procurarmelo e a che prezzo? Certo mi domando la caldaia è sul balcone e senza protezione eppure quest'inverno ah superato la prova dei -15 gr. è anche vero che l'inquilino mi ha detto che in quei gg. che faceva tanto freddo, teneva la caldaia sempre in funzione anche la notte. Grazie Antonio
adrobe Inserita: 19 aprile 2012 Segnala Inserita: 19 aprile 2012 (modificato) se ho ragione a lamentarmisicuramente, col fai da te probabilmente avresti risolto col 10% della spesa protezione antigelo è una serie di resistenze, ti costerebbe parecchio e secondo me non ne vale la pena Modificato: 19 aprile 2012 da adrobe
innohit Inserita: 19 aprile 2012 Segnala Inserita: 19 aprile 2012 i 60,00 euri, della valvola jolly Purtroppo ci sono parecchie assistenze che hanno il vizio di fare prezzi "a forfait" senza tenere conto del tempo impiegato per l'intervento. Per quanto riguarda il ricambi se andiamo a prendere il prezzo di listino il jolly sicuramente può costare anche 60 euro, però se ne può mettere uno di concorrenza che costra un terzo e non sempre è di concorrenza. Io ad esempio ho delle caldaie dove il jolly arriva a costare di listino fino ad 80 euro + iva. ma non si tratto d'altro che di un Caleffi Robocal acquistabile per 15 euro da qualsiasi rivenditore di termoidraulica. Se ti accontenti di qualcosa di meno buono con 4/6 euro te la cavi. A questo punto ci sono tre categorie di tecnici: l'imbecille che si fa arrivare l'originale e lo paga 5 volte tanto perché dalla Caleffi di Novara è arrivato alla Vaillant in Germania, dunque all'importatore per l'Italia e infine alla ditta, il disonesto che compra quello da 5 euro e lo fa pagare 80 perché così dice il listino e l'onesto che ti mette al giusto prezzo quello di concorrenza.
Messaggi consigliati