Vai al contenuto
PLC Forum

Riello Salvaspazio (Codice Errore Al4)

zagor7580

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

dopo un anno di inattività, oggi stavo riavviando la caldaia Riello Salvaspazio(è in una seconda casa che non uso).

Ho seguito la procedura indicata sul manuale, ma sono incappato in questo errore sul display di comando:

AL4 (AL4 = Insufficiente circolazione acqua Mancanza di pressione nel circuito riscaldamento)

L'indicatore di pressione sulla caldaia indica sempre valori "da manuale" (tra 1 e 1.5 bar).

Ho provato a vedere se ci fosse aria nel circuito aprendo i vari termosifoni e la valvola di sfiato sul vaso di espansione della caldaia, ma niente! La pressione resta sempre a valori che sembrano corretti ma l'errore non se ne va.

Le mie conoscenze in fatto di caldaie sono a zero o poco più quindi mi rimetto alla vs. competenza.

Grazie a tutti per l'aiuto! :worthy:

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per la risposta....però come ho detto non sono un grande esperto di caldaie. Sapresti aiutarmi nell'individuazione dell'alberino di sicurezza?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho controllato gli alberini di 2 valvole; una più grossa (che pernso sia la valvola a 3 vie) ed un'altra più piccola.

Entrambe sembrano in ordine. La valvola a 3 vie ha l'laberino che non va a contatto con l'interrutorino (non so come chiamarlo) posto sopra che dovrebbe chiudere un circiuito.

Idem per l'altra valvola (quella che al suo interno ha anche una membrana). In questo secondo caso ho notato che, simulando la chiusura del contatto con un cacciavite, l'errore L4 scompare e la caldaia parte.

Sapreste dirmi come mai, questo alberino che dovrebbe chiudere il contatto (una volta raggiunte pressioni di esercizio), in realtà rimane all'interno della valvola?

Grazie per l'aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti

la membrana del by-pass confermo che sembra a posto (a meno di microfori impercettibili, ma non penso). Ho pulito tutto, lubrificato e rimontato ma niente da fare. Ho provato a caricare l'acqua, fino a raggiungere gli 0.7 - 0.8 bar, ma l'alberino non esce fino a chiudere il contatto sul bypass e la caldaia non si accende (mi esce sempre l'errore L4) .

Quale motivo tecnico può essere alla base del mancato m ovimento dell'alberino a chiudere il contatto????

Vi prego aiutatemi!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate il ritardo...volevo solo dirvi che sono riuscito a risolvere. Era la pompa che per il lungo preriodo di inutilizzo si era (penso) incrostata. E' bastato svitare la vite e far girare un po con il cacciavite la girante!

Grazie a Kaotik per i consigli!

Link al commento
Condividi su altri siti