Vai al contenuto
PLC Forum

Ariston Modula 23 Camera Stagna - Problemi Acqua Calda

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti,

premetto che sono nuovo di questo forum, quindi ringrazio in precedenza tutti

coloro che vorranno aiutarmi. La mia caldaia è una Ariston Modula 23, camera

stagna.

Il problema consiste (ritengo) nella insufficiente mandata di ACS dai rubinetti,

cosa che ovviamente causa la mancata accensione della fiamma.

La cosa è particolarmente critica in uno dei due bagni (nemmeno il più lontano),

ma non si presenta in cucina e nel secondo bagno, dove invece dispongo di un

getto sufficiente, anche se non particolarmente forte.

La caldaia si trova in cucina e ha circa dieci anni di vita. Abito infine al terzo ed

ultimo piano di un condominio.

Al di là della presumibile sostituzione dello scambiatore, c'è qualche altro "punto

critico" che posso preventivamente verificare o su cui posso provare ad intervenire?

Grazie e ciao

Stefano

Inserita:

Purtroppo no, non mi ricordo se all'ingresso dell'acqua fredda in caldaia ci sia un filtrino.. Potresti staccare il tubo dell'acqua fredda e vedere se c'è o meno, provare non costa nulla. facci sapere

Inserita:

Credo che il problema siano i frangi-getto dei rubinetti intasati

Inserita:

Si Kaotik e vero,ma questo tipo di caldaia è molto soggetta al calcare.

Inserita:

Ciao a tutti. I frangi-getto li puilisco periodicamente, dovrebbero essere in condizioni buone, comunque controllo.

Pongo ora questa questione: supponiamo che effettivamente la malattia "risieda" nello scambiatore (ovvero

scartiamo altre malattie accessorie, per quanto importanti e magari decisive, tipo stato di pulizia di eventuali

filtri e/o altri elementi accessori, comunque da controllare).

Qualcuno di voi ha mai effettuato da se' la pulizia dello scambiatore? Un mio ex-collega mi raccontava come

questa operazione la effettuasse sistematicamente (ogni due anni ad es.) "semplicemente" collegando due

tubi di plastica all'ingresso/uscita dello scambiatore ACS e facendo circolare con una pompa idraulica da

trapano dell'acido muriatico contenuto in una bacinella. Se qualcuno ha fatto o ha notizia di una operazione

del genere (che il mio ex-collega ha visto fare la prima volta dall'idraulico che aveva chiamato), mi piacerebbe

sapere :

a) innanzituto se "funziona" o se ha controindicazioni di qualche tipo

B) per quanto tempo va fatta circolare la soluzione acida

c) dove ce la si puo' procurare e che titolo/percentuale deve avere (se non sbaglio la vendono al 14% circa di

percentuale di acido).

Inoltre : qualcuno ha a disposizione il manuale di riparazione della caldaia Ariston Modula 23, con magari

indicate espressamente posizioni di scambiatore ACS, tubi di mandata e ritorno ACS e riscaldamento, etc?

Ciao a tutti e grazie

Stefano

Inserita:

Compra la pompa,compra acido,fai il lavoro=troppo denaro sprecato,chiama un tecnico e risolvi il problema. :thumb_yello: