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PLC Forum


Vaillant Wcv - La Storia Infinita - No Acqua Calda


Stepan

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Buongiorno a tutti,

come da oggetto sono di nuovo qui a chiedere lumi: la calderina in oggetto e' in una seconda casa in campagna;

- il gelo ha rotto lo scambiatore di calore e ha deformato il gruppo acqua

- con il vs PREZIOSISSIMO aiuto ho sostituito entrambi i pezzi (ho trovato per caso i pezzi usati)

- ho montato tutto, sostituito le guarnizioni e il riscaldamento funziona.

- il problema e' l' acqua calda; nel senso che dai rubinetti l' acqua non esce proprio (ne calda ne fredda)

- nella lista delle cosa da fare per la riparazione, mi avevate suggerito di controllare la valvola a tre vie;

confesso di non averlo fatto ma non per mancanza di volonta ma perche' non sapevo cosa fare ....(ahi ahi);

potrebbe essere lei la responsabile ?

oppure devo cercare il problema da qualche altra parte ?

il gruppo acqua andava montato con qualche accorgimento particolare ?

avete qualche altro suggeritmento ?

p.s. il rubinetto acqua calda e' a posto ;-)

Grazie anticipate (come sempre)

Stefano

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se ti riallacci al vecchio post ci ricordiamo meglio il tuo caso

comunque prima della tre vie controlla il correttto funzionamento del commutatore idraulico (controlla che la molla si estenda quando richiedi acqua)

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ciao Adrobe,

ecco il link

http://termomeccanica.plcforum.it/index.php?/topic/10604-il-gelo-un-disastro-per-la-mia-vailant

... mi pare che non si muova nulla nellla caldaia quando richiedo acqua calda ...dove e' il commutatore di cui parli ? (cosi' faccio ulteriore verifica)...

grazie anche per la celerita' oltre che per i suggerimenti ...

Stefano

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ok

il commutatore idraulico è proprio appena sopra il gruppo acqua

nell'ultimo mio messaggio di quel post ti avevo già segnalato di far attenzione a come montare il gruppo acqua...

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mi sembrava di averlo fatto secondo istruzioni ..... evidentemente ho fatto male .... ma il commutatore e' comandato dall' alberino (o come si chiama..) che esce dal gruppo acqua ?

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si, controlla solo che quella molla si estenda e si contrae quando apri e chiudi l'acqua calda. Se non è così, non hai montato bene. Devi prima spingere il gruppo verso l'alto avvitando la vite di bloccaggio e poi collegare i quattro raccordi idraulici

Modificato: da adrobe
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ho ancora dei dubbi, Adrobe; provo a esporli cosi' capisco come funziona il sistema:

1) guardando il gruppo acqua aperto posso fare queste considerazioni... quando il circuito e' sotto pressione (rubinetti chiusi)), la membrana di gomma viene spinta in alto e fa uscire l' albero; ipotizzo che all' apertura dei rubinetti, la pressione diminuisca e di conseguenza l' albero scende ... giusto ?

2) il fatto che l' alberino attivi o no il commutatore idraulico, fa si che venga dato l' assenso all' accensione della fiamma ? oppure prima succede qualche altra cosa ?

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Senza scervellarti troppo, la cosa importante che deve succedere è l'attivazione del microinterruttore posto sulla sinistra del commutatore idraulico. Ciò viene eseguito tramite la pressione di un nottolino nero collegato alla molla di cui ti ho detto prima.

Attivato il microinterruttore, c'è la commutazione del regolatore eletronico sull'approvvigionamento di acqua calda. Entrano quindi in funzione il ventilatore e la pompa, si apre la valvola di sicurezza gas e si accende il bruciatore.

Il commutatore idraulico così attivato modifica anche la posizione della valvola a tre vie.

Modificato: da adrobe
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Ciao Adrobe e a tutti,

ho studiato come funziona il gruppo (ho trovato un post di pignocco a prova di dilettante qual io sono).

Mi divierte imparare qualche cosa oltre a sistemare le cose ....

Chiedevo qualche info in piu' perche' la calderina e' in una seconda casa (dove vado solo nei week end e nemmeno tutti) e volevo essere pronto a svolgere piu' prove nel caso in cui la soluzione che hai indicato non fosse quella definitiva. (altrimenti ogni intoppo mi costa almeno un settimana)

In particolare ho un dubbio che non riesco a togliermi:

se avessi sbagliato a montare il gruppo acqua, la calderina non produrrebbe acqua calda sanitaria (fino qui tutto torna) ma l' acqua al rubinetto dovrebbe scendere fredda o non scendere affatto ? perche' il mio caso e' quest' ultimo e non vorrei che il problema fosse altrove .....

scusami se sono un po' noioso ma, su queste cose, devo capire .......

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Hai regolato la vite che sta sotto il gruppo acqua che parzializza l'entrata e di conseguenza la portata? se è tutto chiusa acqua calda non ne esce...

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Se, come scrive sopra, dai rubinetti non gli esce proprio acqua il problema non sta nella caldaia.

Se non ha lasciato inavvertitamente chiuso qualche rubinetto di rete, le tubazioni sono occluse dal ghiaccio o dal calcare

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e' ora di aggiornarVi ... sono stato a trovare la calderina ....

1 - il circuito acqua calda sanitaria a valle della calderina e' a posto (non occluso)

2 - poi ho scoperto che con il rubinetto acqua calda sulla calderina chiuso, aprendo il rubinetto del carico del circuito di riscaldamento, l' acqua usciva dai rubinetti dell' acqua calda (ovviamente la temperatura era fredda)

3 - con il rubinetto acqua calda aperto, aprendo il rubinetto carico imp riscaldamento, l' acqua andava ai caloriferi aumentando la pressione del circuito

allora (armato di coraggio/incoscenza) ho deciso di cercare/smontare la valvola a tre vie come mi aveva consigliato Adrobe ;

La membrana era 'smagliata' (usciva dalla valvola stessa) e l' albero faticava a muoversi (anche se non ho idea di quale 'forza' sia necessaria a muoverlo in condizioni 'normali')

Adesso vorrei cercare un' altra valvola o ricondizionare quella che ho.

Vi torna quello che ho fatto o ho preso qualche cantonata ?

Se ho fatto 'giusto', la revisione della valvola (nello scenario piu' radicale) in cosa consiste ?

Grazie, come sempre

Stefano

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Giusto intervenire sulla valvola a tre vie. La sua revisione consiste soprattutto nel cambio della membrana ed eventualmente premistoppa, guarnizioni, molla, ecc.. Poi si deve lubrificare adeguatamente lo stelo del piattello membrana, deve scorrere con facilità. Se prima di smontarla ti scarichi dal sito Vaillant gli esplosi delle vcw con i relativi codici identificativi ti sarà più facile. Non ricordo se hai sostituito lo scambiatore originale in plastica con quello a piastre. Se si, devi anche sostituire, all'interno della valvola a tre vie, il disco valvola di gomma con quello di ottone. Comunque tutti i piccoli ricambi della valvola a tre vie ti verranno a costare in totale non più di 25 euro, sempre molto meno dei 140 circa di una valvola a tre vie nuova. Buon lavoro

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Ciao Adrobe e grazie

ieri complice la giornata di pioggia ho aperto la valvola.

Devo dire che mi aspettavo un lavoro piu' complesso; per adesso ho eliminato la membrana (inservibile), smontato, pulito e lubrificato il tutto.

Adesso gli scorrimenti dei due alberi sono sensibilemente piu' facili. (ovviamente non so se abbastanza, non avendo esperienza, ma immagino che il premistoppa un po' di attrito lo procuri - altrimenti non lavorerebbe-)

Oggi cerco membrana e guarnizioni nuove e nel prossimo week end spero di completare la missione

Lo scambiatore lo ho sostituito con un altro in plastica perche' il mio manutentore me lo ha regalato ...

Ciao

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Buongiorno a tutti,

ottime notizie: con sostituzione della membrana della valvola a tre vie e una revisione generale della stessa (unitamente ai lavori precedentemente eseguiti), finalmente e' tutto in ordine - anzi ai rubinetti arriva anche piu' acqua di prima-.

Un sincero grazie a tutti voi e uno particolare a d Adrobe che mi ha seguito/suggerito/istruito/sopportato nella riparazione

Stefano

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