Grysogeno Inserito: 12 aprile 2012 Segnala Inserito: 12 aprile 2012 Salve a tutti. Devei sostituire una Ecoflam a basamento di 20 anni (bruciatore soffiato) che ora viene usata solo come generatore di calore e ACS di emergenza. Scaldo casa e ACS con impianto con stufa idropellet e pannelli solari termici con bollitore da 300 lt., questa soluzione mi permette di essere autonomo al 95% dal tubo del metano che comunque devo mantenere per emergenza o in caso di guasto della idropellet. Il restante 5% di non autonomia deriva dal fatto che se in estate arrivano 3 giorni di pioggia, sono a piedi con ACS ed è assurdo accendere la idropellet (che è in corridoio) per scaldare l'ACS. La vecchia Ecoflam a basamento ha 50 litri di accumulo ACS e per tenerlo in temperatura mi consuma non poco metano. Cercavo una caldaia istantanea supereconomica comandabile a distanza, visto che sarà posta in soffitta, da attivare quando la temperatura del boiler va sotto i 45°C e la valvola motorizzata dirotta l'acqua dell'accumulo, dai rubinetti all'ingresso acqua fredda della caldaia in modo da sfruttare anche l'acqua sotto ai 45°C che verrà poi portata in temperatura dalla caldaia istantanea. Il mio problema è lo scegliere una istantanea che accetti temperature in ingresso per ACS fino a 45°C. Ah, non mi sembra il caso di scegliere caldaie a condensazione visto che ho normali termosifoni in acciaio. Ciao
innohit Inserita: 13 aprile 2012 Segnala Inserita: 13 aprile 2012 Cercavo una caldaia istantanea supereconomica comandabile a distanza, visto che sarà posta in soffitta, da attivare quando la temperatura del boiler va sotto i 45°C e la va... In controtendenza con i miei soliti consigli, in questo caso metterei una bella caldaia a scambiatore bitermico con kit solare. Rimanendo ferma per lunghi periodi col bitermico eviti che si inchiodi la valvola tre vie visto che non c'è. Il kit solare provvede automaticamente a deviare il flusso verso la caldaia quando l'acqua del boiler solare scende sotto la temperatura impostata. Ferroli Domiproject oppure Domitech con relativo kit dovrebbero fare perfettamente al caso tuo. Ah, non mi sembra il caso di scegliere caldaie a condensazione visto che ho normali termosifoni in acciaio. Più che altro non mi sembra il caso visto che quella caldaia lavora poco e niente dunque sarebbero soltanto soldi tirati dalla finestra, senza considerare tutti gli inconvenienti che potresti avere tenendola ferma per lunghi periodi.
Grysogeno Inserita: 13 aprile 2012 Autore Segnala Inserita: 13 aprile 2012 (modificato) ottimo il consiglio della domoproject, grazie!!!!! Modificato: 13 aprile 2012 da Grysogeno
Messaggi consigliati