tavast Inserito: 13 aprile 2012 Segnala Inserito: 13 aprile 2012 Salve a tutti da Stenafo (tavast come iscrizione), vorrei chiedere informazioni per il malfunzionamento probabile di una valvola di zona marca Caleffi. In casa sono presenti tre termostati, due funzionano correttamente, mentre uno a livello terra, quando è attivo non ce la fa a far partire la caldaia come gli altri due. A piano terra quindi il termostato fa come dire, aprire la valvola di zona, solo quando almeno uno dei due restanti termostati sono in funzione di riscaldamento e riescono a eseguire correttamente i comandi del termostato di piano terra ( forse a far aprire la valvola)?. Il termostato di piano terra, quando attivato tramite " l'attivazione" di uno degli altri due, poi raggiungendo la temperatura impostata, funziona e interrompe l'arrivo di acqua calda ai termosifoni. Riprovando da solo ( con gli altri due in off, non avvia il riscaldamento). Qualcuno mi aveva consigliato di aprire la valvola, che comunque è collegata a un filo e occore sapere cosa fare. poi nelle istruzioni allegate, dicono di non manomettere, altrimenti si pregiudica la funzionalità della stessa valvola. Viene descritta la funzione manuale e automatica, che rimane nascosta dal cappuccio ricoprente la valvola stessa. Qualcuno sa dirmi cosa fare?. In attesa ringrazio.
gufo2 Inserita: 14 aprile 2012 Segnala Inserita: 14 aprile 2012 Il termostato quando viene attivato manda tensione alla valvola di zona la quale lentamente si apre lasciando scorrere l'acqua del circuito di riscaldamento. Finita la corsa di apertura, chiude un piccolo microinterruttore che attiva la partenza della caldaia. Nel tuo caso, la valvola sembra apra regolarmente, la caldaia non parte sicuramente causa una anomalia del microinterruttore stesso. Ci sono valvole (meglio parlare di testina di valvola che comprende la sola parte elettrica) che sono apribili e dove si può intervenire alla sola sostituzione del micro, diversamente va sostituita la testina completa.La sostituzione della testina, è una operazione relativamente semplice (non serve intervervenire sulla parte idraulica) in quanto la testina viene facilmente separarta dal corpo valvola. Il costo è modesto. In ogni caso, l'intervento è auspicabile sia eseguito da persona competente. Ciao
tavast Inserita: 18 aprile 2012 Autore Segnala Inserita: 18 aprile 2012 Ringrazio per la definizione del probabile intervento da fare sulla valvola di zona da me descritta. Contatterò chi è nel settore. Grazie ancora questo forum è veramente utile. Steno. (tavast).
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora