Vai al contenuto
PLC Forum

Analogiche S5

barbato giuseppe

Messaggi consigliati

barbato giuseppe

salve,

ho un problema con un plc siemens.

è un s5 con schede di ingresso e uscite analogiche.

con un igresso analogico pt100 che dovrebbe regolare una temperatura di raffreddamento e controllare la temperatura con una soglia di allarme impostato.

per regolare c'è una uscita analogica che va ad un convertitore I/P (4-20mA/3-15psi)

veniamo a noi,

l'algoritmo PID non è soddisfacente col risultato di grosse pendolazioni,vorrei intallare un regolatore di temperatura

con una pt100 doppia, una va collegata al regolatore per cercare una regolazione ottimale ed una rimane collegata ull'ingresso analogico per il controllo della soglia di allarme.

domanda

se scollego il convertitore dall'uscita analogica facendola lavorare a vuoto succede qualcosa ai fini del programma o della scheda?

anticipo che il programma è cosi' contorto che mi sono perso nei meandri dell'awl, anche perchè s5 non è proprio il mio forte.

l'idea di una regolazione esterna al plc potrebbe funzionare?

certo di una risposta aspetto fiducioso,grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao premetto che non sono sicuro al 100% di analogiche specialmente uscite su s5 ne ho usate poche

a mio parere puoi staccare l'uscita senza problemi

al massimo fai una ricerca sul sito siemens con il codice della scheda e guarda se trovi i manuali di configurazione della medesima e controlla le varie configurazioni possibili

Link al commento
Condividi su altri siti

l'algoritmo PID non è soddisfacente col risultato di grosse pendolazioni,
Dunque, L'OB 251 e' un algoritmo molto generoso.. sicuramente non riesci a utilizzarlo nel modo ottimale.
se scollego il convertitore dall'uscita analogica facendola lavorare a vuoto succede qualcosa ai fini del programma o della scheda?
Non dovrebbe succedere niente..
rimane collegata ull'ingresso analogico per il controllo della soglia di allarme.
Che senso avrebbe.. fai tutto col regolatore esterno, il quale dovrebbe fornire anche la programmazione delle soglie per le alarme e poi caso mai utilizza una uscita digitale per inviare il segnale al PLC.
Link al commento
Condividi su altri siti

Esiste la possibilità che per motivi di sicurezza o funzionali l'uscita attraverso il plc sia interbloccata anche con altre funzioni,

ad esempio di preset o di blocco del segnale, cosa che non averebbe con il regolatore.

Per l'uscita scollegata non dovrebbe succedere niente.

Tuttavia mi si pone la curiosità se possibile di alcune domande.

Il regolatore PID ha dei parametri da personalizzare sulla regolazione proprio per non pendolare.

La classica domanda, prima funziionava e ora non funziona oppure non ha mai funzionato?

I parametri pid sono accessibili dall'esterno e hanno dei valori o non sono comprensibili o visibili?

La funzione regolante è un fb standard o è autocostruita in awl?

Link al commento
Condividi su altri siti

Gabriele Corrieri

Ciao

a parte il caso come dice Savino di guardare bene il PID, che potrebbe essere ulteriormente ottimizzato, ricorda che se hai uscite in loop di corrente 4..20mA le devi chiudere su loro stesse o con una resistenza di valore commisurato, mi pare che Siemens abbia il valore di ingresso degli AI in corrente a 50 ohm ... 47 o 56ohm credo siano accettabili.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

barbato giuseppe

non vorrei toccare quella che è la programmazione originale

perchè nel caso ce ne fosse la possibilità dovrei tornare alla

configurazione originale.

ho messo una doppia pt100,una va alla scheda ingressi anologici e una va

al regolatore esterno.

il problema è che non vorrei mettere un doppio convertitore I/P.

per quanto riguarda il blocco dell'uscita c'è un'elettrovalvola che

intercetta i 20 psi prima del convertitore ed io la uso pari pari.

qualcuno potrebbe dirmi dove trovo le caratteristiche della scheda di uscita?

per quanto riguarda il carico il convertitore ha una resistenza di circa 250 ohm perchè mettere una resistenza di 47-50-56 ohm?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti