albicocco Inserito: 13 aprile 2012 Segnala Share Inserito: 13 aprile 2012 Salve ragazzi, Ho installato una nuova caldaia in un impianto gia Esistente...il mio cliente si e' rivolto al centro assistenza per stipulare il contratto di manutenzione ed effettuare la prima accenzione gratuita... E il centro assistenza gli richiete una certificazione di conformita...ma non riesco a capire di cosa... l'impianto non l'ho realizzato io...la caldaia e' corredata da certificaziobe della casa costruttrice... Lo scarico fumi anche...che certificazione di conformita devo fornire io? Non sarebbe piu corretto Una certificazione che attesta la corretta installazione a regola dell'arte...con copia del foglio camerale che attesta il mio possesso dei requisiti adatti? Voi che ne pensate? Qualcuno puo aiutarmi? Grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
THE CAT Inserita: 13 aprile 2012 Segnala Share Inserita: 13 aprile 2012 ciao. scherzi o dici sul serio ??? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
albicocco Inserita: 16 aprile 2012 Autore Segnala Share Inserita: 16 aprile 2012 (modificato) non è che intende lo schema di impianto? ma il cliente non è in possesso dello schema di impianto... ne devo redigere un altro? Modificato: 16 aprile 2012 da albicocco Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
innohit Inserita: 16 aprile 2012 Segnala Share Inserita: 16 aprile 2012 Devi rilasciare la dichiarazione di conformità per mera sostituzione della caldaia. In allegato certificato di abilitazione 37/08 ed elenco materiali utilizzati (es. kit d'allaccio oppure flessibili inox). Non è necessario alcuno schema e/o progetto in quanto trattasi di mera sostituzione di generatore di calore su impianto esistente. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Simone Baldini Inserita: 16 aprile 2012 Segnala Share Inserita: 16 aprile 2012 l'impianto non l'ho realizzato io... Ok. la caldaia e' corredata da certificaziobe della casa costruttrice... Del costruttore. Ma il costruttore mica la installa. Lo scarico fumi anche... Lo scarico lo devi verificare, non ti puoi limitare a cambiare la caldaia che certificazione di conformita devo fornire io? Non sarebbe piu corretto Una certificazione che attesta la corretta installazione a regola dell'arte...con copia del foglio camerale che attesta il mio possesso dei requisiti adatti? Voi che ne pensate? Qualcuno puo aiutarmi? Grazie. Anche se è una mera sostituzione e non essendoci conformità precedenti non ti puoi limitare a cambiare la caldaia puto e basta, minimo devi verificare se il locale è idoneo, se la canna fumaria è idonea, se la linea del gas è a posto. Faccio un esempio, se cambi una caldaia e la linea del gas non è a norma non te ne puoi "fregare" ma devi adeguarla, anche se lo scrivi nella conformità a parte che moralmente e professionalmente non è corretto ma anche giuridicamente sei tenuto ad assicurarti che l'impianto sia in sicurezza anche se il gas non lo hai fatto tu. Il problema è che tu intervieni anche sul gas e sulla canna fumaria (anche se scolleghi e ricolleghi). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nico23 Inserita: 12 giugno 2012 Segnala Share Inserita: 12 giugno 2012 Ciao facciamo un po di chiarezza. 1. Il documento da richiedere è la DI.Co ossia la Dichiarazione di Conformità rilasciata dall'installatore (non la certificazione). Con questo documento l'installatore dichiara la conformità alla regola d'arte dell'impianto (DM37/2008) ossia la mera sostituzione della caldaia. Bisogna inoltre riferire al Centro assistenza che la Certificazione è un'altra cosa, si parla di certificazione quando a rilasciarla è un Ente Notificato che attesta la rispondenza di un certo prodotto ad una determinata norma e questo non è il caso. A mio parere anche se è stata sostituita la caldaia andava fatta da parte di tecnico abilitato l' asseverazione dei lavori e la relazione tecnica. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati