Vai al contenuto
PLC Forum

Comunicazione Plc S5-135u Profibus

babulja

Messaggi consigliati

Vorrei inserire una comunicazione profibus su un plc 5 135 esistente per sostituire la comunicazione con CP528 ad un pannello MP e inserire un TP nuovo.

La configurazione del plc è con doppio processore e rete co ET200.

Link al commento
Condividi su altri siti

Gabriele Corrieri

Ciao

mi pare di capire che è una macchina o impianto abbastanza complesso ... è forse il caso di chiedere all'azienda costruttrice o direttamente a Siemens, onde evitare di creare dei malfunzionamenti.

Cosa ho intuito, del poco che c'è scritto: c'è un supervisore su un pannello MP via CP528, seriale quindi, che vorrebbesi sostituire con un pannello TP su profibus, profibus che dovrebbe essere già presente se si parla di slaves ET200, la scheda profibus dovrebbe essere la IM308C

Non ho capito la necessità di sostituire un qualcosa che dal succinto intervento sembrerebbe andare, è la necessità di un touch screen? MP270 e 370 offrono anche il touch ... e a prescindere da ciò ... perchè voler radicalmente stravolgere la comunicazione con l'HMI se funzionante per andare a lavorare su un fieldbus che S5 mal digerisce e che non si integra pienamente con Step5, tantochè per la progettazione dell'interfaccia IM308 è richiesto il tool comprofibus?

Chiaramente se insieme a queste domande puoi fornire la configurazione hardware attuale, tanto per saggiare la fattibilità o la complessità o meno dell'intervento.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao e grazie per la collaborazione,

quello che vorrei fare esattamente è sostituire i terminali collegati alla CP528 con dei normali pc. La cosa più semplice mi era parsa la connessione profibus. Ci sono altre alternative?grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non credo che il collegamento profibus ti darebbe la possibilita' di montare piu' terminali, in questo collegamento il profibus e' un protocollo che trasporta l'altro protocollo AS511 e quest'ultimo funziona in collegamento punto-punto. Come dice gabriele sarebbe una complicazione inutile.

La via piu' semplice per avere un solo schermo e' collegarsi alla porta di programmazione della CPU. Lo puoi fare con un pannello Siemens con driver AS511 o con un PC. Di pannelli ce sono vari tipi alcuni con porta RS232 da convertire esternamente in TTY, altri, per esempio MP370 con porta TTY che si collega direttamente alla porta di programmazione della CPU. Per il PC dovresti usare un adattatore esterno e un software con driver AS511.

Modificato: da rguaresc
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao,

scusa se non mi sono spiegato bene ma sono alle prime armi. Riepilogando : la configurazione hardware prevede 2 CPU928 con coordinatore, 2 CP528 collegate a 2 pannelli operatori, poi ci sono i moduli IM308 per unità remote ET200 in campo ed un secondo RACK135.

- a quale delle 2 CPU mi devo collegare?

- posso collegare i due pannelle sulla stessa porta?

- per la diagnostica quali porte mi restano disponibili?

Link al commento
Condividi su altri siti

Con due CPU servirebbero due pannelli, uno solo per porta, e non avresti piu' la porta libera. La CPU 928, vedi sotto, potrebbe non funzionare in AS511.

La via profibus comporta di usare ugualmente un pannello per ogni CPU perche' in S5 l'indirizzamento alla CPU e' fisso anche se avviene via profibus. La comunicazione tramite un'iterfaccia IM308C andrebbe impostata nella CPU tramite un blocco funzionale dedicato non incorporato nella CPU. E' molto piu' complesso di un abituale connessione profibus che trasporta il protocollo S7 e va subito, per intenderci.

Guarda il catalogo ST80 ai collegamenti di sistema. La CPU 928 [6ES5 928-3UA11] non si collega ne' un ASCII ne' in profibus.

E proseguire con il sistema 528? Il segnale video che attualmente va ai terminali 528 si puo' suddividere e remotare. Se i terminali 528 hanno la tastiera credo che si possa collegarne un'altra in cascata, ma trovandone una (due) uguale. Lo sviluppo di quelle pagine credo che si possa fare solo in modalita' on-line.

Modificato: da rguaresc
Link al commento
Condividi su altri siti

Gabriele Corrieri

Ciao

sarebbe da sapere che terminali sono che vuoi sostituire, altrimenti si potrebbe avere una situazione con un pc connesso via porta CPU o CP528 che faccia da server e gli altri che attingano i dati da quest'ultimo.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

ok.grazie perchè non sapevo che ci si potesse collegare direttamente alla 528 con un pc.che tipo di interfaccia e protocollo devo utilizzare?ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Gabriele Corrieri

Ciao dal poco materiale nasabile su CP528 dovresti avere due interfacce a vaschetta (db15) sul frontale della cp528, prova a connetterti con un PG su una interfaccia (quella di ordine più basso 0 o 1) attenzione che il pinout non è standard, guarda sul manuale CP526, pagine 126...129 dove illustra i collegamenti, e fatti un cavetto di adattamento, alla fine dovrebbe essere una interfaccia PG per l'intero rack.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti