Mauro.San Inserito: 16 aprile 2012 Segnala Share Inserito: 16 aprile 2012 La caldaia parte regolarmente per poi bloccarsi per assenza accensione, si accende il led rosso della relativa segnalazione, per verificare ho tolto la protezione di copertura e ho verificato: La caldaia parte, si inserisce la pompa di circolazione, funziona regolarmente e si vede la scintilla per 10-15 secondi, successivamente si blocca come se mancasse il gas, continua a girare la pompa per un paio di minuti e poi si ferma il tutto. La settimana scorsa, almeno un paio di volte durante il funzionamento, era scattato il salvavita dell'impianto elettrico, non ero sicuro fosse causa della caldaia ma, togliendo la protezione ho notato che la valvola deviatrice motorizzata posta sopra alle bobine della valvola del gas perde una goccia d'acqua ogni 10 minuti e ha bagnato la resina di protezione delle bobine, il connettore di allacciamento alla scheda era però asciutto. Ho smontato, asciugato e rimontato il tutto ma non è partita, stessa condizione segnalata nelle prime righe. Stasera controllo con il tester le bobine se sono integre, ho trovato i dati della valvola del gas Sigma 845, misurando dovrei trovare, se è una 230 Vac, 5,7 e 19, 2 Kohm, inoltre verifico anche il comando elettrico in arrivo dalla scheda per entrambe le elettrovalvole. Domanda in attesa che integri dei valori che rileverò stasera: nelle caratteristiche, vedi collegamenti elettrici della SIGMA 845 mi trovo l'alimentazione delle due elettrovalvole tramite il connettore molex, collegamenti 1-3 per EV2 e 1-4 per EV1, ed inoltre tramite un faston maschio 2,8 x 0,8 mm il collegamento per l'operatore modulante, NON HO TROVATO NESSUN FASTON DI TALE MISURA SULLA VALVOLA, UNO SIMILE COMUNQUE COLLEGATO E' POSTO SU DI UN'ALTRO TRASDUTTORE AVVITATO SULLA BASE DELLA VALVOLA TRE VIE E, DA CUI PARTE UNO DEI CAVI CHE VANNO AGLI ELETTRODI DI ACCENSIONE !, L'ALTRO PARTE DALLA SCHEDA MADRE, modello UNO MCU della THERMOWATT. Grazie mille per aver letto fino in fondo, domani Vi aggiorno. Buona serata Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kaotik Inserita: 16 aprile 2012 Segnala Share Inserita: 16 aprile 2012 intanto toccherebbe vedere se arriva corrente alla valvola gas, e poi capire se apre o meno Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mauro.San Inserita: 16 aprile 2012 Autore Segnala Share Inserita: 16 aprile 2012 Si è quello che farò stasera, sia la verifica della corrente in arrivo dalla scheda che la conduttività ohmica delle due bobine, . . . intando mi ricontrollo il tutto e domani mattina integro. Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mauro.San Inserita: 17 aprile 2012 Autore Segnala Share Inserita: 17 aprile 2012 Ho controllato scheda e bobine, EV1 e EV2 della valvola del gas, risultato: - la scheda fornisce, durante l'accensione, la tensione di 220 Vac per entrambe le elettrovalvole della valvola gas, - le bobine, EV1 e EV2, sono entrambe interrotte, ho perlomeno toccano saltuariamente, nell'effettuare le varie misure ho notato che in alcuni casi misuravo 875 ohm sulla bobina EV1, in uno di questi casi la caldaia è infatti "partita" regolarmente, peccato che la sola variazione di richiesta acqua sanitaria rispetto al riscaldamento ne ha interrotto il funzionamento, nel passaggio inverso da acqua calda a riscaldamento la fiamma si spegne per ripartire, infatti nella successiva misura la bobina risultava nuovamente interrotta ! Il problema adesso è rintracciare il blocchetto delle bobine, sia presso i rivenditori di ricambi, Torino e provincia, che su internet, trovo solo la valvola Sigma 845 completa, . . . qualcuno conosce un rivenditore su internet che venda solo le bobine ? GRAZIE Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
THE CAT Inserita: 17 aprile 2012 Segnala Share Inserita: 17 aprile 2012 ciao arbo torino via reiss romoli code 0967002 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bl4st3r Inserita: 17 aprile 2012 Segnala Share Inserita: 17 aprile 2012 non sono disponibili THE CAT......mi sa che ti tocca cambiare tutta la valvola! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
THE CAT Inserita: 17 aprile 2012 Segnala Share Inserita: 17 aprile 2012 un paio di recupero ne ho , di norma sostituisco intera valvola il costo non eccessivo. grazie dell info caro bl4st3r. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati