agoman Inserito: 26 aprile 2012 Segnala Inserito: 26 aprile 2012 buonasera e da un paio di giorni che la mia caldaia va in blocco aprendo il coperchio mi sono accorto che il manometro della pressione era quasi a 4 millibar max o bloccato e spento tutto qualcuno sa dirmi di cosa si puo' trattare o provato a fare abbassare la pressione aprendo i rubinetti dei termosifoni ma quando la riavvio la pressione schizza su sara' mica la pressione del polmoncino scarica'? o trattasi di altro aspetto vostri consigli grazie.
gufo2 Inserita: 27 aprile 2012 Segnala Inserita: 27 aprile 2012 Scarica la pressione, poi a caldaia ferma la riporti normalmente a 1 bar lasciala ancora ferma per qualche ora. Se nel frattempo la pressione tende a risalire allora c'è un trafilamento del rubinetto di carico. Se invece il fenomeno si verifica quando l'acqua di caldaia si scalda per il funzionamento dei radiatori, allora signica che devi ripristinare la giusta pressione del vaso di espansione. CiaoAh non avevo letto bene, presumo che tu volessi intendere 4 bar.
agoman Inserita: 27 aprile 2012 Autore Segnala Inserita: 27 aprile 2012 si mi sono sbagliato 4 bar la presione si scarica dalla manopolina rossa che ce da sollevare a molla ? se lo alzo mi esce acqua dal tubo in gomma giusto ho ce altro metodo se faccio questa manovra l'acqua calda la devo chiudere o devo chiudere la fredda? scusa ma non ne capisco molto di idraulica il polmonicino lo controllato era quasi vuoto ho tirato su la pressione a 3 bar. come scritto da adesivo attaccato su.
agoman Inserita: 27 aprile 2012 Autore Segnala Inserita: 27 aprile 2012 lo abbassato a 1 bar ma nulla o abbassato un po' la pressione aprendo gli sfiati dei termosifoni ma al di sotto dei 3,5 bar non scende o provato a riaccendere la caldaia e la pressione e salita di nuovo a 4 bar o rispendo tutto mi sa che mi tocchera' chiamare l'assistenza che altre prove potrei fare? qualcuno sa indirizzarmi grazie.
gufo2 Inserita: 28 aprile 2012 Segnala Inserita: 28 aprile 2012 Non riesco a capirti tanto bene, dici che hai abbassato a un bar e allo stesso tempo dici che non riesci ad abbassarla sotto i 3,5 bar. Per scaricare, puoi aprire sia la valvola di scarico (quella con la manopola rossa sotto la caldaia) che semplicemente aprendo la sfiato dei radiatori. A questo punto l'acqua si scarica e la pressione deve scendere a zero. Se questo non avviene, la valvola di carico dell'impianto (rubinetto sempre sotto la caldaia) o trafila o semplicemente è stato dimenticato aperto. Comincia a fare questo controllo. Ciao
agoman Inserita: 28 aprile 2012 Autore Segnala Inserita: 28 aprile 2012 ho abbassato ad 1 bar il vaso laterale il polmoncino ma il manometro interno rimane fisso a 3,5 4 bar anche se sfiato come dici te tramite manopola o termosifoni alla riaccenzione della caldaia la pressione del manometro torna a 4 e oltre mi sa' di conseguenza la caldaia non parte va' in blocco le prove che hai detto le ho fatte tutte la pressione del manometro non csende al di sotto i 3,5 bar i rubinetti come devono essere? quando abbassi la pressione io ho provato anche a chiuderli ma nulla tutto uguale.
agoman Inserita: 28 aprile 2012 Autore Segnala Inserita: 28 aprile 2012 dimenticavo sotto io mi ritrovo 2 rubinetti uno giallo a sinistra che manda acqua al dosatore del sale filtro e un altro rubinettino blu' piu' piccolo a destra il giallo se lo chiudo aprendo i rubinetti mi chiude l'acqua calda e l'altro a che serve? sempra essere messo in serie a l'acqua calda mica quell'altro deve stare chiuso quando svuoto ?
innohit Inserita: 28 aprile 2012 Segnala Inserita: 28 aprile 2012 Allora prima cosa chiudi il rubinetto d'ingresso alla caldaia quello a monte del dosatore. Svuoti completamente la caldaia attraverso lo sfiato di un termosifone o dalla manopolina rossa (valvola di sicurezza ma meglio non toccarla che poi rischi che continui a gocciolare) finchè il manometro a bordo caldaia segna 0. A quel punto, lasciando lo sfiato del termo aperto controlli la pressione del polmoncino, deve stare a 1 bar. Richiudi lo sfiato, ti accerti che il rubinetto di carico impianto sia chiuso, dopodichè riapri la valvola a monte del dosatore. Se la pressione inizia a salire significa che il rubinetto di carico impianto non chiude e va sostituito. Se rimane a 0, apri il rubinetto di carico e porti la pressione a 1 dopodichè lo richiudi e guardi cosa succede.
agoman Inserita: 28 aprile 2012 Autore Segnala Inserita: 28 aprile 2012 ok grazie ho capito tutto faro' le prove che mi hai consigliato ti faro' sapere
gufo2 Inserita: 28 aprile 2012 Segnala Inserita: 28 aprile 2012 Segui la prassi indicata da Innohit che spiegata in modo migliore era quanto ti avevo già indicato. Comunque c'è qualcosa che ancora non hai bene evidenziato: se la caldaia per quanto riguarda la produzione di acqua calda è del tipo intantaneo o se munita di bollitore (accumulo). Mi sembra diffatti che ci sia della confusione da parte tua sui possibili circuiti che compongono il tuo impianto. Diffatti, se sul circuito di riscaldamento e quindi diciamo il circuito chiuso di caldaia (quello che fa capo al manometro posto sul cruscotto della stessa caldaia) si dovesse raggiungere la pressione di 3 bar, si apre automaticamente la valvola di sovrapressione e manda la pressione in eccesso a scarico, cosa che mi sembra che tu non hai rilevato,e quindi mi porta a pensare che il circuito del quale stiamo parlando sia quello dell'acqua sanitaria dopo il bollitore. Questo anche da una tua affermazione sul vaso di espansione con targhetta a 3 bar che normalmente sono a servizio del circuito sanitario e montati esternamente alla caldaia. Il vaso dell'impianto di riscaldamento é posto all'interno della caldaia e accessibile solo a caldaia aperta sul suo retro. Vedi se ti riesce di darci delle informazioni più precise. Ciao
gufo2 Inserita: 29 aprile 2012 Segnala Inserita: 29 aprile 2012 Mi devo assentare per qualche giorno quindi non sarò in grado di continuare a seguirti. Spero nel frattempo tu possa risolvere il problema. Ciao
innohit Inserita: 30 aprile 2012 Segnala Inserita: 30 aprile 2012 Questo anche da una tua affermazione sul vaso di espansione con targhetta a 3 bar che normalmente sono a servizio del circuito sanitario e montati esternamente alla caldaia. Può anche darsi che si tratti di un vaso esterno e l'installatore ha montato quello che ha trovato a magazzino, che magari era precaricato a 3. Quando mi succede una cosa del genere di solito ci scrivo sopra la nuova precarica con un pennarello, ma può darsi che in questo caso non sia stato fatto.
agoman Inserita: 1 maggio 2012 Autore Segnala Inserita: 1 maggio 2012 la caldaia non ha un bollitore interno e a riscaldamendo instantaneo il vaso esterno e montato a lato di colore rosso sulla targhetta ce scritto 3 bar di pressione la caldaia poi non ha manometro nel cruscotto a solo un manometro interno che si vede smontanto il coperchio la caldaia e messa all'esterno sul balcone e quella che a il coperchio chiuso e la scheda interna senza comandi ha solo l'interruttore di accenzione io ho provato a scaricare la pressione nulla da fare il manometro interno non scende al di sotto i 3,5 bar se riaccendo torna su la pressione , poi ho provato a chiudere anche l'acqua fredda e aprire i flessibili di carico e quello che va al vaso per vedere se andava giu la pressione ma nulla e acqua non ne usciva secondo me mi stanno venendo dei dubbi o paura che si sia sballato il manometro ma si potrebbe smontare? vedo che e montato con una linguetta :-(
gufo2 Inserita: 3 maggio 2012 Segnala Inserita: 3 maggio 2012 Allora, se tu segui quanto spiegato da innohit, e cioè svuoti la caldaia o l'impianto, a un certo punto l'acqua che si sta svuotando dopo un paio di minuti finisce. La pressione ovviamente va a zero e il manometro deve segnare zero, se continua a segnare valore diverso da zero il manometro è guasto. Poi c'è comunque sempre il discorso che in nessuna caldaia di mia conoscenza il valore può superare i 3 bar senza che intervenga la valvola di sovrapressione a scarico. Ciao
agoman Inserita: 4 maggio 2012 Autore Segnala Inserita: 4 maggio 2012 il manometro e guasto allora perche' o svuotato tutto aperto i flessibili rubinetti sfiati dei termosifoni non esce acqua da nessuna parte quindi ho capito che devo chiamare l'assistenza per la sostituzione del manometro , quindi per rompersi il manometro sara' successo qualche altra cosa comunque lo scopriro a riparazone avvenuta grazie di tutto ragazzi.
innohit Inserita: 4 maggio 2012 Segnala Inserita: 4 maggio 2012 A volte basta una pallina di calcare nel tubicino per fare inchiodare il manometro.
agoman Inserita: 4 maggio 2012 Autore Segnala Inserita: 4 maggio 2012 (modificato) in quel manometro ho visto dove e infilato che ci sta una linguetta se la sollevo si estrae? grazie. Modificato: 4 maggio 2012 da agoman
innohit Inserita: 5 maggio 2012 Segnala Inserita: 5 maggio 2012 Non conosco la caldaia in questione ma credo di si, dev'essere una clip che tiene bloccato il manometro che probabilmente sarà infilato ad innesto in un tubicino con un o-ring a fare tenuta.
agoman Inserita: 5 maggio 2012 Autore Segnala Inserita: 5 maggio 2012 ok provero a toglierlo senza fare danni poi ti so' dire grazie e buon fine settimana
agoman Inserita: 19 maggio 2012 Autore Segnala Inserita: 19 maggio 2012 trovato il problema manometro starato, tolto linguetta sfilato e sostituito, rimesso pressione del serbatoio a 1bar, infine trovato anche perche' andava in blocco. (formazione di calcare dentro la girante pompa, pompa completamente piantata, infine sbloccata dato corrente e come per maggia tutto ripartito alla perfezione. grazie a tutti per le informazioni. alla prossima.
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora