Vai al contenuto
PLC Forum

Impianto Riscaldamento Quale Soluzione?

callagan73

Messaggi consigliati

Salve a tutti. Quest' inverno ho consumato 2000mq e rotti con casa fredda.

Termosifoni bollenti sopra e appena tiepidi sotto.

Caldaia che andava in continuazione.

I termosifoni sono stati spurgati l' anno scorso e l' idraulico che ha effettuato l' operazione suggeriva una sostituzione (prima pulitura dopo 20 anni)

Chiamo un professionista del settore il quale consiglia di far vedere il circolatore della caldaia (caldaia Joannes 35kw a camera stagna di 17 anni) e si offre di sostituirmela in toto con una a condensazione e preventiva pulitura del circuito termico.

L' installatore della vecchia caldaia mi sconsiglia la sostituzione della caldaia e dice addirittura che quelle a condensazione non vanno bene per il mio impianto. Il circolatore in essere non può essere upgradato e va già alla velocità massima.

Quando gli chiedo di verificare eventualmente che non ci siano incrostazioni nel circolatrore risponde : "questi non si incrostano, non ce 'ne bisogno" con sorriso di sufficenza e mi riporta al discorso circuito-termosifoni ma prima ammette:"in effetti circola un po piano.

I termosifoni che manifestano maggiormente questo problema sono quelli della sala ( 2x 21elementi 3 colonne e 1x 18 elementi 5colonne, ghisa)

Tutti hanno mandata e ritorno sullo stesso elemento

Vi ringrazio preentivamente per i consigli che mi darete, grazie

Modificato: da callagan73
Link al commento
Condividi su altri siti

Domanda n°1: Il problema c'è sempre stato, non c'è mai stato, oppure c'era e si è acutizzato con gli anni?

Chiamo un professionista del settore il quale consiglia di far vedere il circolatore della caldaia (caldaia Joannes 35kw a camera stagna di 17 anni) e si offre di sostituirmela in toto con una a condensazione e preventiva pulitura del circuito termico.

Magari uno di quelli di mia conoscenza che con un problema del genere consiglia di montare una caldaia più grossa. Se i termosifoni anche all'ultimo piano sono bollenti nella parte alta significa che l'acqua circola correttamente.

L' installatore della vecchia caldaia mi sconsiglia la sostituzione della caldaia e dice addirittura che quelle a condensazione non vanno bene per il mio impianto. Il circolatore in essere non può essere upgradato e va già alla velocità massima.

Quando gli chiedo di verificare eventualmente che non ci siano incrostazioni nel circolatrore risponde : "questi non si incrostano, non ce 'ne bisogno" con sorriso di sufficenza e mi riporta al discorso circuito-termosifoni ma prima ammette:"in effetti circola un po piano.

Io mi fiderei di quest'ultimo. Sostituire la caldaia al 99% non risolverebbe il problema. Anche il discorso incrostazioni nel circolatore mi pare una teoria presa da un libro di fiabe dei fratelli Grimm. Le giranti dei circolatori normalmente sono di plastica non vedo come potrebbero incrostarsi. Probabilmente il tuo impianto è pieno di fango prodottosi negli anni dalla corrosione degli elementi di ghisa. Il fango si è depositato in particolare nella parte bassa dei radiatori e anche nella caldaia, soprattutto se questa si trova ad esempio al piano terra o nel seminterrato di una costruzione di più piani. Io approfitterei della stagione estiva per fare un bel lavaggio prolungato dell'impianto con un prodotto defangante da far girare nell'impianto per un mesetto abbondante. Alla fine risciacquare il tutto e aggiungere un prodotto inibitore dei fenomeni corrosivi. Visto che ha già 17 anni puoi anche valutare la sostituzione della caldaia, che da sola ripeto non risolverebbe il problema. Una caldaia di nuova generazione può comunque farti risparmiare qualche soldino, una condensazione su un impianto come il tuo non rende al massimo delle sue possibilità, certo non arriverai mai al 40% di risparmio con cui si sciacquano la bocca certi commercianti, però se riesci ad usufruire delle detrazioni fiscali magari alla fine la vai a pagare meno di una convenzionale e ti fa risparmiare un 10% in più. L'importante è che l'impianto sia ben lavato (non quei finti lavaggi-lampo da un paio d'ore) e che sul tubo di ritorno venga piazzato un bel filtro defangatore che raccolga tutte le impurità, altrimenti una moderna caldaia a condensazione è da buttare tempo 5 anni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora: X Kaotic : non credo di avere valvole termostatiche o simili. ho il rubinetto che si chiude a vvitando sulla parte superiore.

X innohit: il problema in essere si è sempre manifestato che io ricordi (soprattutto da quando pago io le bollette). Difatti ho provato a far pulire il circuito dei termosifoni (pulizia di un paio d' ore) l' anno scorso senza risultati quest' inverno. La caldaia di trova appesa alla parete nella parte superiore della cucina dento un mobile. I termosifoni sembra che l' acqua circoli solo nei primi elementi senza scaldare quelli successivi.

L' idraulico che ha effettuato il primo spurgo mi ha parlato anche del fatto che i tubi di rame possano essere stretti rispetto alla reale necessità del'' impianto (in effetti non ho memoria di inverni con la sala calda). Lo stesso mi ha fatto provare a chiudere alcuni sifoni e vedere se la situazione migliorava ma senza risultati.

Ho fatto anche la prova inversa ma sempre con lo stesso risultato (tutti i termosifoni presentano la stessa patologia). Adesso vule provare a sostituire il circolatore perchè pensa (lui) che col tempo si sia rovinato.

E' possibile aprire i termosifoni e pulirli bene uno x uno?

Questo liquido defangante è davvero efficace? anche dopo 20 anni?

Ho paura che la prossima proposta sia di sostituire i caloriferi.

Link al commento
Condividi su altri siti

L' idraulico che ha effettuato il primo spurgo mi ha parlato anche del fatto che i tubi di rame possano essere stretti rispetto alla reale necessità del'' impianto (in effetti non ho memoria di inverni con la sala calda).

Per quello ti ho chiesto se hai sempre avuto il problema, se i tubi principali in partenza dalla caldaia sono piccoli e fanno passare poca acqua calda di conseguenza ai singoli radiatori vengono servite poche calorie.

E' possibile aprire i termosifoni e pulirli bene uno x uno?

Li svuoti, li smonti uno ad uno, li porti in giardino e li lavi infilando una gomma dell'acqua in uno dei due fori finchè non smette di uscire acqua nera dall'altro.

Questo liquido defangante è davvero efficace? anche dopo 20 anni?

Per quella che è la mia esperienza con i lavaggi chimici da soli onestamente non si ottengono brillanti risultati. Anche perchè il liquido smuove il fango ma se non si fa in modo che questo fango venga fatto decantare e raccolto da qualche parte non serve a niente, per questo suggerisco l'installazione del filtro defangatore, è fatto apposta per far decantare i fanghi. Se abbinato al liquido defangante si smuove tutto il fango dell'impianto e si accelera il processo. Se lo si fa circolare per diversi giorni si ottengono risultati accettabili, visto che il fango ha il tempo di sciogliersi, andare in circolo e decantare nel defangatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora:

Ma queti acidi non andranno a corrodere il metallo oltre alla fanghiglia in un perido lungo? E se mi si inchioda di nuvo la membrana e l'acqua dei servizi mi passa dai termo faccio poi la doccia abrasiva?

Come posso obbligare l' idraulico a smontare un termosifone per fare il test? (insiste neldire che dopo la pulitura dell' anno scorso non c'è bisogno)

Se i tubi che arrivano ai radiatori si rivelassero davvero di sezione sbagliata devo attaccarmi al tram?

Il prossimo test che vuole fare é sostituire il circolatore della caldaia che é un grofunds ups 15/60 con uno nuvo ma ormai non so più cosa credere.

A questo punto forse sarebbe meglio mettere una caldaia a pellet con la canalizzazione e chiudere i termosifoni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma queti acidi non andranno a corrodere il metallo oltre alla fanghiglia in un perido lungo? E se mi si inchioda di nuvo la membrana e l'acqua dei servizi mi passa dai termo faccio poi la doccia abrasiva?

Non sono acidi... :smile:

Se i tubi che arrivano ai radiatori si rivelassero davvero di sezione sbagliata devo attaccarmi al tram?

Non so come sia fatto il tuo impianto, ma se fosse un impianto a collettori e ad essere piccoli fossero i tubi che dalla caldaia vanno ai collettori e non quelli che dai collettori vanno ad ogni singolo radiatore, potresti trovare una soluzione non troppo invasiva per passarne due nuovi, altrimenti è un grosso problema.

Il prossimo test che vuole fare é sostituire il circolatore della caldaia che é un grofunds ups 15/60 con uno nuvo ma ormai non so più cosa credere.

Fagli fare questo benedetto test, fagli mettere il circolatore nuovo se risolve il problema glielo paghi, altrimenti se lo riporta via, ti rimette il vecchio, arrivederci e grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nova campana, nuova sentenza:

"I tubi di rame che arrivano ai termosifoni sono della sezione giusta....non devi assolutamente sostituire i termosifoniin ghisa con altri in acciaio.....l' appartamento è grande e probabilmente il circolatore non rende per quello che serve ma cambiare la caldaia non risolverebbe il problema, forse uno + potente.....forse dovresti montare un circolatore aggiuntivo con vasca di recupero (o qualcosa del genere)"

Ma soprattutto: "QUESTO IMPIANTO, SEPPUR SOVRACALCOLATO, è NATO MALE E ALL' INSEGNA DEL RISPARMIO"

Per i caloriferi carichi di fango non si é pronunciato: "A meno che non provi a pulirli non posso sapere cosa c'è dentro, però io ci metto di solito 4/5 ore per un impianto così" (contro le due scarse di quello precedente).

Martedi viene quello della caldaia con la pompa nuova per fare la prova. Fino ad adesso sono stato tranquillo ma se il test risultasse (e penso risulterà) negativo comincierò a battere i pugni sul tavolo esibendo la parte più ignorante di me.

Link al commento
Condividi su altri siti

montare un circolatore aggiuntivo con vasca di recupero (o qualcosa del genere)

Un compensatore idraulico forse e pompa di rilancio.... per curiosità ma quanti metri è casa tua?

forse uno + potente

Ma se la caldaia è da 35kw, "a braccio" può scaldare una volumetria di oltre 900 metri cubi che corrispondono a 300 metri quadrati supponendo un'altezza delle stanze di 3 metri con un numero di elementi consono per quella superficie, di conseguenza la pompa originale sarà correttamente dimensionata dal costruttore della caldaia per far circolare acqua in un impianto di quelle dimensioni... :senzasperanza:

Link al commento
Condividi su altri siti

Le pompe delle caldaie da 35 rispetto a quelle da 24 in genere hanno un " solo " metro di prevalenza....in taluni casi ( spesso specie se vi è bisogno di maggiore circolazione e quindi impianto con grosso carico termico) è necessario il separatore e circolatore di rilancio .

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora: casa mia è circa 140mq senza i balconi. Il test col circolatore é stato fatto ma senza esiti positivi (hanno montato una usp 25/60 al posto della prec 15/60). Ho fatto aprire un termosifone ma era pulito (poca robiglia). Andata e ritorno sono bollenti uguali. tutti i termosifoni presentano lo stesso problema : bollente sopra e appena tiepido sotto, con solo il primo elemento in temperatutra corretta. A questo punto , e senza sapere esattamente cosa fare, mi rifaranno la pulizia del circuico + caldaia con riprova al termine. L' ultima teoria è che ci sia qualcosa di difettoso nella giunzione dei tubi che dirama poi ai termosifoni.

Alla prox puntata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah dimenticavo: chiudendo tutti i termosifoni e lasciando aperti solo quelli più grandi che sono in sala (2x 21elementi h65 3 colonne, 1x 18 elementi h65 5 colonne) si sono scaldati completamente nel breve tempo di 50 min!

Link al commento
Condividi su altri siti

Impianto con perdite di carico superiori alla prevalenza del tuo circolatore... ti consiglio l'installazione di un separatore idraulico con circolatore di rilancio, e dopo effettui un buon bilanciamento di tutti i corpi scaldanti tramite detentori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cavolo che scienziati che si sono avventurati nel tuo impianto, è la prima cosa da verificare... io davo per scontato l'avessero già fatta quella prova, E' ELEMENTARE.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tanto elementare che a nessuno é venuto in mente a precedenti. Io stesso leggendo tutte le casistiche su internet non mi sarei mai immaginato che potesse essere colpa di una disattenzione ( per non dire str...ata) in fase di installazione. Mi ero già preparato mentalmente a spese folli su caldaie e/o termosifoni.

Penso che quando ci si conosce tra coleghi e soprattutto "professionisti" (l' idraulico in questione mi era stato madato dal caldaista) certe cose vengono date per scontate, o no? :huh:

Poi in tutti i mestieri succede sempe così, le soluzioni + banali non vengono quasi mai prese in considerazione se non alla fine sempreché vengano in mente.

Ma anche a voler pensar male non ha senso, anche perché le ore passate sull' impianto non le hanno passate con le mani in mano. Poi non sempre quel che sembra è ciò che é..... <_<

Comunque ringrazzio per i consigli dati

Link al commento
Condividi su altri siti

Di solito quando finisco di montare una caldaia, mi accerto che ad ogni radiatore il tubo di mandata sia quello in alto e quello di ritorno in basso. Quando si ha un problema come il tuo su un impianto, la prima cosa che si fa si vanno a toccare i termosifoni per verificare quanto lamentato dal cliente e di conseguenza anche i tubi.

Link al commento
Condividi su altri siti