Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Problema Condizionatore Lenoir - non esce più aria calda

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Salve a tutti!

Mesi fa, ristrutturando casa, ho fatto passare i tubi per il condizionatore per un totale di circa 14mt tra l'unità interna e quella esterna. Ho successivamente fatto installare un condizionatore 12mila btu marca lenoir (gruppo zephir). Subito dopo l'installazione (il tecnico ha fatto lo spurgo dei tubi) l'ho provato in modalità pompa di calore ed usciva un pò di aria calda, il tecnico mi disse di lasciarlo per un pò di tempo acceso per vedere se l'aria calda era più forte, in caso contrario avrei dovuto aggiungere il gas.

A distanza di qualche mese ho provato a fare questa prova, ma adesso non esce più aria calda, neanche dopo ore... ho notato che toccando i tubi dell'unità esterna, uno è bollente...

In modalità aria fredda, esce aria fredda, ma non mi sembra sufficentemente fredda...

Questo problema potrebbe essere riconducibile all'insufficenza di gas? cosa mi consigliate di fare?

Grazie!

Roberto

Modificato: da Luca Bettinelli
Modificato titolo discussione

Cristiano Casagrande
Inserita:

Ciao, ho spostato la discussione nella sezione più adatta..

Il tuo problema, generalmente, direi che potrebbe essere dovuto a mancanza di gas a causa di una perdita nel circuito per via di qualche cartella fatta male dall'installatore, quello che mi lascia perplesso è il fatto che ci sia, suppongo il tubo più grosso, caldo sull'unità esterna..

Quello più piccolo a che temperatura è? Il ventilatore dell'unità interna gira normalmente ma la temperatura dell'aria è come quella ambiente?

Inserita:

è normale che sia caldo, se manca il refrigerante è ancora più caldo!

cosa mi consigliate di fare?

Cristiano Casagrande
Inserita:

Ciao, scusa DavidOne71 hai perfettamente ragione..

Inserita:

mi sono accorto che non ho dato la risposta!

cosa mi consigliate di fare?

chiamare chi te lo ha installato :thumb_yello:

Inserita:

l'instalaltore comunque non si è comportato bene..doveva accertarsi se poteva o meno avere linee lunghe 14 metri che sono tanti per quel tipo di climatizzatore e quasi certamente non può andare oltre i 5 o 7 metri senza rabbocco

Dire aspetta un poco...che poi vediamo pare tanto che volesse dire aspetta un poco il tempo che io scappo a gambe levate

• 2 weeks later...
Inserita:

Domanda: cosa intendi per spurgo dei tubi? Te lo dico io; non ha fatto il vuoto ma ha spurgato i tubi facendo uscire del refrigerante della macchina stessa, risultato il refrigerante è scarso e inoltre 14 mt di linea frigorifera un Lenoir fa una fatica pazzesca ma puo funzionare ancora, doveva anche aggiungere almeno 250 grammi di refrigerante, la precarica è per un max di 6 mt se è piu lunga deve rabboccare e doveva farlo lui addebitandoti l'aggiunta di gas.

"Dire aspetta un poco...che poi vediamo pare tanto che volesse dire aspetta un poco il tempo che io scappo a gambe levate"

Esatto.

• 7 years later...
Inserita:

Salve 

Chi mi sa dire se esiste un centro assistenza per condizionatori Lenoir

Alessio Menditto
Inserita:

Gianni per favore apri una nuova discussione con un titolo chiaro, grazie .

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...