Vai al contenuto
PLC Forum

S5 E Pcopy

sandro76

Messaggi consigliati

Per copiare un programma step 5 da un dischetto 5'' formattato in pcp/m ad un hard disk di un pc l'istruzione è (dalla cartella contenente la tool pcopy):

pcopy 0a:[nomefile] c:[path]

l'istruzione contraria, che mi riporta il file su dischetto, dovrebbe essere

pcopy c:[path][nome file] 0a:

ma mi da un errore del tipo

kei user bereich vorhanden. vor dem ziel-oder quell laufwerk

muss bei PCM/M datei angegeben werden

:blink: bo!

dove toppo? grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Pcopy fa parte di un gruppo di utility varie che erano state fatte nel periodo di transizione dal sistema pg ai primi portatili dos compatibili..

L'utility pcopy l'ho utilizzata nel passato per il passaggio dei software s5 su dischi pcpm provenienti dalla formattazione

delle mega pesanti valigette pg675 e pg685 all'hd di pc formattati dos 16. I miei ricordi si fermano quì.

Magari mi sbaglio ma sei sicuro che il contrario si possa fare con pcopy?

Il termine "dovrebbe" è una tua opinione o è da manuale?

Altra cosa è la gestione delle directory.

Se il salvataggio è stato fatta all'andata memorizzando i dati in una sottodirectory del pc, ammesso che pcopy faccia anche il contrario copia prima i file nella directory radice evitando la path non sempre gradita.

Se chiarisci meglio le configurazioni forse qualcuno può essere più preciso.

Mia curiosità personale. Il sistema pcpm è talmente vecchio che suppongo che anche i drive floppy abbiano i reumatismi.

Che sistema utilizzi per avere ancora bisogno dei dischi da 5" formattati pcpm ?.

Link al commento
Condividi su altri siti

andrea.fa=il dischetto l'ho formattato con l'istruzione pformat, quindi è pcpm ( o così credo), ed è sprotetto.

adross= scrivendo l'istruzione pcopy senza altre specifiche mi appare un . dove ho trovato

PCOPY nLW:[name][.erw] LW:[pfad][datei] [-Q] oder

PCOPY LW:[pfad][datei] nLW:[name][.erw][-Q]

dove n è un parametro che deve essere settato da 0 a 15, io l'ho messo sempre a 0... se sapete spiegarmi cos'è perchè non lo ho capito

LW è il driver utilizzato a,c ecc.

name è il nome del file e .erw la sua estensione nella convenzione pcpm

pfad è la path e datei è il nome del file nella convenzione dos

-q è un parameto opzionale... che non ho capito che fa

quindi, se ho interpretato bene tutto, penso che la 2a istruzione faccia il processo inverso, ma è una mia deduzione, in quanto non ho manuali o altro oltre queste info.

Se sapete qualche sito dove posso vedere segnalatemelo.

Per le curiosità di archeologia industriale: sto facendo uno stage in una azienda che ha molte macchine anzianotte che montano s5.

Essendoci il problema, da te accennato, che anche i file sui dischetti ci possono lasciare, si è pensato di prenderli e passarli sul server. A metterceli ci riesco, ma se non so come riprenderli tutto è inutile.

Per il fatto di togliere la path salvando ad esempio sulla directory c:, purtroppo non posso perchè posso accedere solo alla mia cartella user e non a tutto c.

grazie a entrambi

Link al commento
Condividi su altri siti

La sintassi PCOPY c:[path][nome file] 0a:

e' corretta e converte un file msdos in uno pcpm. Il nome della sorgente (c:[path][nome file]) e quello della distinazione sono separati da 1 spazio, ma al loro interno non devono avere alcun spazio.

I vecchi dischetti da 5" hanno la protezione dalla scrittura opposta a quelli attuali: se si copre la tacca sul bordo sono protetti, se la si scopre sono scrivibili. Se il tuo sistema accetta i dischetti attuali puoi formattare, col pformat, in pcpm un floppy originale da 720k (con solo la finestrella della protezione) o un floppy da 1,44M attuale coprendo la seconda finestrella con un po' di nastro opaco.

-Q e' un'opzione per chiedere conferma di sovrascrittura se la destinazione esistesse gia'.

0. Nel pcpm non esistono le directory-cartelle, per separare i dati ci sono dei livelli detti user area in totatale di 16. Il livello 0 piu' alto di tutti permette di vedere gli altri come se fossero terrazze, il livello 5 di vedere i successivi e cosi' via. Normalmente i file di sistema si mettono nella user area 0 e volendo proteggerli si lavora su un livello inferiore, ma quasi tutto cio' che e' stato fatto e' nelle usera area 0.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se è solo per ritrasferirli sul plc allora sarebbe meglio dotarsi di uno step 5 per pc e di un cavo adattatore pc-rs232 porta as-plc e fare il trasferimento da pc a plc.

Per quanto riguarda la gestione delle stampe dei ladder e delle liste I/O da pc è tutto fattibile.

Link al commento
Condividi su altri siti