Vai al contenuto
PLC Forum

Addolcitore Prima O Dopo

angeloPLC

Messaggi consigliati

Salve, stavo installando un addolcitore a resine su un impianto domestico dotato di accumulo da 1000 l e autoclave, il tecnico del centro assistenza mi ha consigliato/imposto di collegare l'addolcitore dopo l'accumulo ovvero come ultima "cosa" prima di entrare in casa non riuscendo però a farmi capire bene perchè non lo si potesse montare prima dell'accumulo.

Qualcuno mi illumina?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, è la cisterna dell'autoclave.

Non c'è un motivo particolare, non capisco la differenza tra depurarla prima o dopo l'accumulo.

Che controindicazioni ci sono nel "conservare" acqua depurata??

Link al commento
Condividi su altri siti

Che controindicazioni ci sono nel "conservare" acqua depurata??

Non lo so... :lol:

Però non capisco perchè voler depurare 1000 (mille!) litri di acqua e poi accumularla in una cisterna che sarà pure pulita e stagna, ma è sempre acqua che rimane ferma dei giorni.

Io gli addolcitori li ho sempre installati a ridosso delle utenze, cioè l'acqua viene depurata e subito usata, col necessario by-pass per portarla ai 15° F.

Poi c'è da dire che se hai un giardino o dei rubinetti esterni alla casa, ci puoi mandare l'acqua dell'autoclave senza farla passare dall'addolcitore.

Che se ti metti pure ad irrigare con l'acqua depurata...

Link al commento
Condividi su altri siti

Volutamente Anonimo

Se l'accumulo e' a monte dell'addolcitore, dovrai dimensionare l'addolcitore per il carico di punta, ma non e' necessario clorare l'acqua (un addolcitore dovrebbe avere a bordo gia' un piccolo cloratore, che sfrutta il sale per produrre il cloro).

Se l'accumulo e' a valle, non e' necessario dimensionare l'addolcitore per il carico di punta, ma necessariamente dovrai usare un cloratore per clorare l'acqua che poi accumuli.

L'acqua accumulata puo' contaminarsi da batteri ecc ecc.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Credo che Volutamente Anonimo abbia fatto centro ossia tutto dipende dalla presenza o meno del cloratore...

Per miciobicio: l'accumulo serve perchè da queste parti l'acqua di rete non è sempre disponibile, anzi...

Grazie a tutti, a buon rendere

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 months later...

Salve a tutti,

avrei una domanda (anche se dal lato dell'utilizzatore e non di installatore). Vi descrivo cosa mi è capitato:

ho un addolcitore per uso domestico, siccome la pressione dell'acqua nel mio appartamento è bassa comprato un serbatoio da 300 litri con un'autoclave installata a monte dell'addolcitore in modo da avere una pressione abbastanza alta da permettere all'addolcitore di lavorare senza problemi.

Non so per quale motivo in questi giorni controllai l'autoclave (non lo facevo da molto tempo, almeno un mesetto) e la trovai in blocco (spia accesa che indica il funzionamento in assenza di acqua in aspirazione anche se collegata ad un serbatoio sempre pieno) anche se non ho rilevato una perdita di pressione sostanziale quindi spero che l'addolcitore abbia continuato a lavorare.

Comunque dopo aver resettato l'autoclave e fatto in modo che essa cominci di nuovo a restare sempre attiva ho aperto il rubinetto del bagno per lavarmi la faccia ed è uscita un acqua con tantissimo sale dentro al punto da essere bianca.

Non vi dico il dolore per l'acqua negli occhi comunque lasciamo perdere.

Qualcuno mi sa spiegare come mai è successo questo?

Da quello che so l'addolcitore non dovrebbe mettere in circolo acqua così tanto ricca di sale giusto?

Secondo voi dovrei effettuare una rigenerazione manuale?

Se la faccio ha impatto sul normale funzionamento?

PS: da quando ho messo l'autoclave in funzione il livello dell'acqua presente nell'addolcitore (dove vi è anche il sale) si è alzato, il manuale dell'addolcitore dice che produce acqua eccessivamente quando il livello del sale è al di sotto di quello dell'acqua ma quando si è verificato l'eccesso di sale il livello era al di sopra e poi non so se l'eccesso di sale possibile è così sostanziale.

Vi ringrazio in anticipo per le risposte e vi chiedo scusa se il mio post non risponde a pieno allo scopo del forum ma è l'unico posto in cui ho trovato persone competenti che potessero aiutarmi.

Link al commento
Condividi su altri siti