ranimar Inserito: 4 luglio 2012 Segnala Inserito: 4 luglio 2012 Buongiorno, anch'io sono caduto nel grave errore di far fare predisposizione impianto (e successiva installazione) da diversi soggetti. Per i previsti tre split interni, l'impresa edile ha predispo uscite tubazioni in modo diverso e precisamente, uno con uscita tubi a sinistra (OK) e gli altri due con uscita tubi dalla cartella a destra (Errata?). Avendo inizialmente previsto macchine Mitsubishi gli installatori mi hanno detto che e' necessario girare tutti i tubi a sinistra (giuntando) in quanto non e' possibile installare i due split con predisposizione a destra. La domanda e', cambiando marca (affidabile) esistono altri produttori che costruiscono split con uscita tubi destra e sinistra? inizialmente questo era l'impianto previsto: MITSHUBISHI: Motore: MXZ 3C54VA-E1 N. 1 UNITA' INTERNA: MSZ-GE35VA-E1 SALONE DI CIRCA 33MQ. N. 2 UNITA' INTERNE: MSZ-SF15VA-E1 CAMERA E CUCINA grazie a chi mi dara' consigli utili a risolvere il problema senza rompere i muri gia' rifiniti. Marco
DJ_Gabriele Inserita: 4 luglio 2012 Segnala Inserita: 4 luglio 2012 Esistono in commercio delle curve a U proprio per risolvere il tuo problema, così facendo, a patto di avere tubi della dimensione corretta potrai installare i condizionatori che avevi scelto!
ranimar Inserita: 4 luglio 2012 Autore Segnala Inserita: 4 luglio 2012 Grazie x la risposta. Ovviamente costoro mi hanno sconsigliato di giuntare....
Erikle Inserita: 4 luglio 2012 Segnala Inserita: 4 luglio 2012 ma non hai alternative....a meno di spaccare o avere tubi fuori cheentrano nella predisposizione non è una questione di marche
ranimar Inserita: 4 luglio 2012 Autore Segnala Inserita: 4 luglio 2012 Lo temo anch'io. Nelle varie voci a vuoto avevo letto non so dove che DAikin faceva split con attacco destro e sinistro....
Erikle Inserita: 4 luglio 2012 Segnala Inserita: 4 luglio 2012 se lo installi con canalina esterna tutti escono anche a destra non solo i daikin
ranimar Inserita: 4 luglio 2012 Autore Segnala Inserita: 4 luglio 2012 Ok per la canalina esterna, pero' mi hanno spillato dei soldi (non pochi) per fare la predisposizione muraria e vorrei cercare di utilizzarla, se possibile.....
Erikle Inserita: 4 luglio 2012 Segnala Inserita: 4 luglio 2012 devi usare i raccordi a inversione meglio quelli da saldare e se il lavoro viene fatto bene si risolve in modo + che onorevole la spiacevole situazione senza problemi per il futuro
innohit Inserita: 4 luglio 2012 Segnala Inserita: 4 luglio 2012 Quoto gli altri: raccordi a inversione e il problema è risolto. Talvolta (raramente per la verità) si è costretti a predisporre i tubi al contrario ed hanno inventato apposta questi raccordi. Oppure la predisposizione è stata fatta dal mio capo che dopo 20 anni (dice lui) di condizionamento continua a chiedermi ad ogni installazione "Ma questa macchina i tubi li ha a destra o a sinistra?".
cms Inserita: 15 luglio 2012 Segnala Inserita: 15 luglio 2012 ma non si può mettere sottosopra lo split ???
blizzard1 Inserita: 15 luglio 2012 Segnala Inserita: 15 luglio 2012 bombola e cannello " il miniset va bene per fare certi lavori .................posso venire a farlo io?? bello fare modifiche....................
Messaggi consigliati