Vai al contenuto
PLC Forum

Predisposizione Tubi "Errata"

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno,

anch'io sono caduto nel grave errore di far fare predisposizione impianto (e successiva installazione) da diversi soggetti.

Per i previsti tre split interni, l'impresa edile ha predispo uscite tubazioni in modo diverso e precisamente, uno con uscita tubi a sinistra

(OK) e gli altri due con uscita tubi dalla cartella a destra (Errata?).

Avendo inizialmente previsto macchine Mitsubishi gli installatori mi hanno detto che e' necessario girare tutti i tubi a sinistra (giuntando) in quanto non e' possibile installare i due split con predisposizione a destra.

La domanda e', cambiando marca (affidabile) esistono altri produttori che costruiscono split con uscita tubi destra e sinistra?

inizialmente questo era l'impianto previsto:

MITSHUBISHI:

Motore: MXZ 3C54VA-E1

N. 1 UNITA' INTERNA: MSZ-GE35VA-E1 SALONE DI CIRCA 33MQ.

N. 2 UNITA' INTERNE: MSZ-SF15VA-E1 CAMERA E CUCINA

grazie a chi mi dara' consigli utili a risolvere il problema senza rompere i muri gia' rifiniti.

Marco

Inserita:

Esistono in commercio delle curve a U proprio per risolvere il tuo problema, così facendo, a patto di avere tubi della dimensione corretta potrai installare i condizionatori che avevi scelto!

Inserita:

Grazie x la risposta.

Ovviamente costoro mi hanno sconsigliato di giuntare.... :)

Inserita:

ma non hai alternative....a meno di spaccare o avere tubi fuori cheentrano nella predisposizione

non è una questione di marche

Inserita:

Lo temo anch'io.

Nelle varie voci a vuoto avevo letto non so dove che DAikin faceva split con attacco destro e sinistro....

Inserita:

se lo installi con canalina esterna tutti escono anche a destra non solo i daikin

Inserita:

Ok per la canalina esterna, pero' mi hanno spillato dei soldi (non pochi) per fare la predisposizione muraria e vorrei

cercare di utilizzarla, se possibile.....

Inserita:

devi usare i raccordi a inversione meglio quelli da saldare e se il lavoro viene fatto bene si risolve in modo + che onorevole la spiacevole situazione senza problemi per il futuro

Inserita:

Quoto gli altri: raccordi a inversione e il problema è risolto. Talvolta (raramente per la verità) si è costretti a predisporre i tubi al contrario ed hanno inventato apposta questi raccordi. Oppure la predisposizione è stata fatta dal mio capo che dopo 20 anni (dice lui) di condizionamento continua a chiedermi ad ogni installazione "Ma questa macchina i tubi li ha a destra o a sinistra?".

• 2 weeks later...
Inserita:

bombola e cannello " il miniset va bene per fare certi lavori .................posso venire a farlo io?? bello fare modifiche....................