Vai al contenuto
PLC Forum


S.Meteo 20 - Si Accende Da Sola


miky6969

Messaggi consigliati

Salve a tutti. Sono neofita del forum e... sigh... dei problemi che assillano la caldaia.

Ho cominciato a notare che i termosifoni erano caldi anche se in modalità estate.

Tecnico intervenuto e cambia la valvola a 3 vie (ce n'è solo una?), sistema una perdita dalla valvola di sicurezza, sistema la pressione del vaso diespansione ma, dopo tutto, si accorge che si attiva da sola.

Sanitario funziona correttamente ma, in questo periodo non vorrei i termosifoni accesi.........

Mi consiglia la sostituzione della caldaia previo eventuale tentativo di sostituzione scheda.

Leggo i forum ed eseguo l'inserimento del centesimo sul bilancere......

Mi illudo ma dopo qualche test la caldaia decide di accendersi lo stesso e non si spegne se con con l'interruttore generale.

Avete cortesemente dei consigli oppure mi "fido" dei tecnici già intervenuti?

Link al commento
Condividi su altri siti


Eccomi; grazie dell'assistenza che mi state dando:

la caldaia è una super meteo 20i accesa nell'anno 2000 ma consegnata nel 98.

oggi ho provato ad aprire laparte della scheda ma non ho trovato nulla di apparentemente fuori posto, salvo il fatto di non aver trovato nessuna connessione sul connettore dell'antigelo: nè resistenza nè termostato.

non ho mai sentito parlare del micro precedenza sanitario....... se mi aiuti posso verificarne la presenza e, visto che ho visto le sequenze di accensione, ti posso dire se funziona oppure no.

ciò che noto è che, alla sua ccensione dall'interruttore, si attiva subito il relè della pompa e la valvola a membrana bassa (sotto il bilancere (ma non quella del bilancere) fa fuoriuscire il pernetto.

Link al commento
Condividi su altri siti

AIUTO! RIuscite a darmi un consiglio od una indicazione? Prima di spendere diversi soldi, magari inutilmente, potreste aiutarmi?

GRAZIE!

Link al commento
Condividi su altri siti

non conosco bene questa caldaia ma l'interruttore sembra essere quello con i fili rossi. azionalo a mano e senti il click, meglio sarebbe con un tester provarne la funzionalita'. comunque quando ti si accende da sola prova a staccare uno dei due fili rossi, e vedi che succede( dovrebbe spegnersi).

la teoria di funzionamento brevemente e' la seguente: se accendi il riscaldamento si avvia subito la pompa che attiva un interruttore di sicurezza( sembra quello con i fili grigii) e poi parte la sequenza accensione. in posizione estate se si apre l'acqua il pressostato attiva l'interruttore precedenza sanitario( sembra quello con i fili rossi), poi parte la pompa che attiva l'altro interruttore e poi inizia la sequenza accensione

fai queste prove e facci saperese tutto co' funziona allorae' effettivamente la scheda

Link al commento
Condividi su altri siti

E' proprio così. Ma provo a spiegare come ho notato il funzionamento:

In pos. estate, se tutto va bene non si attiva nulla e nè la pompa nè altro si attiva; quando apro l'acqua calda il micro con i fili rossi si attiva dal bilancere ed il micro coi fili grigi rimane aperto; quando invece anche il riscaldamento decide di accendersi, il micro coi fili grigi si attiva e, acqua calda o no, va la pompa ed anche il riscaldamento.

in conclusione il micro coi fili grigi viene attivato quando non serve!

Link al commento
Condividi su altri siti

il micro grigio e' attivato dalla pompa, la pompa e' attivata dal relay della scheda, su imput del termostato ambiente, dalla protezione antigelo se e' predisposto, dal micro rosso quando e' richiesta l'acqua sanitaria. se attivi manualmente la linguetta del rosso dovrebbe azionarsi anche il grigio causa la pompa che gira e' cosi'?

prova a staccare i fili del termostato ambiente sulla morsettiera caldaia, e facci sapere

Link al commento
Condividi su altri siti

se schiaccio il micro "rosso" si attiva la pompa ma non si accende la caldaia; ...... lo sai che ora non si comporta più accendendosi da sola? non vorrei che la temperatura esterna influisca sul cattivo funzionamento (ora è molto più fresco della temperaura estiva di qualche giorno fa); ora se volessi farla andare in "errore" non ci riesco.se non dovessi riuscire a farla andare in errore, proverò domani e faccio la prova di disconnessione del termostato ambiente (che è una delle due sonde con la guaina blu o rossa, vero???).

grazie ancora della pazienza.......

se invece il termostato ambiente è il cronotermostato, il tecnico mi diceva che senza di quello (che non è collegato solo come contatto di attivazione ma gli da le informazioni anche di temperatura acqua, ecc) la caldaia non dovrebbe funzionare.......

Link al commento
Condividi su altri siti

no quelle sono le sonde ntc principale e sanitario. il segnale termostato ambiente proviene da dentro casa con due fili. segui il cavo della corrente(tre fili) e sulla morsettiera trovi altri 2 fili o un ponticello segna la posizione e rimuovili. se sei in grado prova a sostituire il micro rosso o stagli un filo quando fa il difetto

Link al commento
Condividi su altri siti

gli altri due fili, oltre a quelli di alimentazione, sono chiamati "S" e "-". proverò a staccarli per vedere se smette di fare difetto. per ora grazie.

Esiste per caso una "hot line" per entrare in contatto con qualcuno appena inizia a fare difetto? altrimenti attenderò con ansia un consiglio appena qualche esperto si collega la sito......

GRAZIE

Link al commento
Condividi su altri siti

anche se non conosco la tua caldaia in genere funzionano tutte allo stesso modo. se hai dubbi sui terminali, staccali da dentro casa( stacca per sicurezza la spina della caldaia prima)e isolali col nastro isolante e poi facci sapere

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...