cagliostro Inserito: 13 aprile 2007 Segnala Share Inserito: 13 aprile 2007 Salve a tutti,espongo velocemente il mio quesito premettendo che purtropo non ho la posibilità di effettuare alcuna prova se non presso il cliente finale tra qualche mese.Dunque si tratta di una sceda di conteggio IP240 della famiglia Simatic S5, tale scheda per capacità di conteggio è stata configurata in modaità POSIZIONATORE. Ora in questa modalità di lavoro, la FB sviluppata da Siemens per la gestione della scheda è la FB169. Il mio dubbio è il parametro IMP diquesta FB.Nel manuale della scheda letteralmente viene riportato il seguente commento:IMP:KF 10 Divisioni dell'encoder divisibili per 5 16 Divisioni dell'encoder divisibili per 4Quindi non so se si trati efettivamente di una divisione in frequenza degli impulsi che arrivano dall'encoder incrmentale impiegato (250 imp/giro), ma francamente una divisione per 5 mi suona un pò strana anche se nel mio caso cerco per l'appunto una divisione per 4.Volevo sapere se qualcuno mi può dare una spiegazione chiara sul sgnificato del parametro IMP della FB169.Ho chiesto anche alla hot line Siemens, ma francamente mi è stato detto ch non si tratta di una divisione in frequenza, anche se non hanno saputo dirmi con esatezza, quale sia la funzione di questo parametro perchè sfortunatamente non ci sono molte persone che conoscano questo prodotto ormai in disusoOriginariamente nel progetto la frequenza veniva divisa per 4 previo una scheda d terzi, da li il segnale dviso veniva poi inviato alla IP240. Ora non trovandosi più ricambi di questa scheda esterna di divisione in frequenza, il cliente voleva evitare la sostituzione del gruppo encoder-tachimetrica che mi sembrerebbe la cosa più veloce, basterebe ordinare un encoder che da 250 imp/giro passasse ad 60 o 100 imp/giro. A questo punto se il parametro IMP fosse effettivamente un divisore la cosa sarebe risolta, ma qui attendo un vostro commento in merito, oppure se qualcuno mi sa ndicare qualche produttore magari italiano che costruisca interfaccie esterne che permettano di effetuare questa divisione in frequenza, ricodando che l'encoder è un doppio push-pull con alimentazone a 24Vdc.Ringraziandovi per la vostra collaborazioneSalutiCagliotro Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
danielebs Inserita: 13 aprile 2007 Segnala Share Inserita: 13 aprile 2007 Il parametro IMP determina se si voule effettuare il controllo sulla tacca di zero dell'encoder.kf 0= nessun controllo della tacca di zerokf 10= Numero di impulsi tra le due tacche di zero (numero intero ) divisibile per 5kf 16= Numero di impulsi tra le due tacche di zero (numero intero ) divisibile per 10il parametro che lavora sugli impulsi è AFL.kf 1= risoluzione semplicekf 2= Risoluzione doppia, corrisponde ad un raddoppio del nr. di divisioni dell'encoderkf 4= Risoluzione quadrupla, corrisponde a 4 volte il nr. di divisioni dell'encoder. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cagliostro Inserita: 13 aprile 2007 Autore Segnala Share Inserita: 13 aprile 2007 Grazie danielebs,mi sembra di capire che il parametro IMP non fa quindi al caso mio, dovrò per forza dividere gli impulsi provenienti dall'encoder con qualche scheda di adattamento, per poi inviare gli impulsi divisi alla IP240.SalutiCagliostro Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele Corrieri Inserita: 13 aprile 2007 Segnala Share Inserita: 13 aprile 2007 Ciaopuoi contattare le società che producono encoder più o meno blasonate (guarda anche la marca del tuo encoder) per dei divisori di frequenza, tutte o quasi le hanno a corredo.Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cagliostro Inserita: 14 aprile 2007 Autore Segnala Share Inserita: 14 aprile 2007 Salve Gabriele,l'encoder in questione è un ELCIS, ma purtroppo consultando il loro sito web, tra i vari prodotti ed accessori trattati da loro non c'è nulla che faccia al caso mio.Per il momento ho trovato solamente prodotti che effettuano un interfacciamento per la ritrasmissione dei segnali encoder verso i dispositivi finali adattandoli al tipo di elettronica o al livello di tensione voluto, ma niente che effettui una divisione in frequenza.Idem dicasi anche per altri costruttori tipo ELTRA o LEINE-LINDE, se qualcuno fosse indicarmi il nome di costruttori o fornitori che trattino il prodotto che sto ricercando ne sarei veramente grato.Cordiali salutiCagliostro Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele Corrieri Inserita: 16 aprile 2007 Segnala Share Inserita: 16 aprile 2007 CiaoSCS (importatore di Inverter Mitsubishi) dispone di una scheda specifica molto versatile per la divisione della frequenza degli encoderhttp://www.scsinfo.it/manuali/pdf/nt376_00.pdfCiao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cagliostro Inserita: 16 aprile 2007 Autore Segnala Share Inserita: 16 aprile 2007 Grazie1000 Gabriele Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati