fasandi Inserito: 24 aprile 2012 Segnala Inserito: 24 aprile 2012 Buongiorno a tutti, possiedo una caldaia Vaillant VCWI 240E (così sta scritto sul libretto) con ben 25 anni compiuti ! Ha subito più di un intervento, qualcuno dal centro assistenza (cambio scheda e membrana della valvola a tre vie) qualcuno dal sottoscritto(sostituzione scambiatore secondario e pulizia periodica). Premetto che quando ha qualche problema cerco di metterci le mani perchè mi diverte, non sono un idraulico! Da alcuni giorni, aprendo i rubinetti dell'acqua calda si sente un sibilo, un ronzio inizialmente di tono basso poi più acuto, non fortissimo ma fastidioso. Tale suono comincia dopo l'accensione della fiamma e termina quando chiudo il rubinetto ma, se la fiamma si accende per richiesta del cronootermostato ambiente, il suono non viene emesso. Toccando, spostando una leva posta vicino ai microinterruttori della valvola a tre vie il suono cambia di tono o, a volte cessa, ma poi, togliendo le dita dalla leva, ricomincia. La caldaia fa comunque il suo mestiere.... scalda i radiatori ( in silenzio) e produce acqua calda (fischiando). Cosa mi consigliate di fare? Grazie in anticipo a chi vorrà darmi qualche suggerimento.
kaotik Inserita: 24 aprile 2012 Segnala Inserita: 24 aprile 2012 In effetti come hai notato il problema potrebbe essere nella 3 vie che necessita di essere lubrificati gli alberini, non riuscendo a scorrere bene ti creano quel fastidioso rumore
lellogag Inserita: 24 aprile 2012 Segnala Inserita: 24 aprile 2012 piu che la tre vie il gruppo acqua, molto probabile si e staccata la cuppiglia del kit che tiene la membrana.oppoure c'e una restrizione di passaggio d'acqua ma sembre nel gruppo acqua,in effetti il problema lo crea solo in sanitario