fasandi Inserito: 24 aprile 2012 Segnala Inserito: 24 aprile 2012 Buongiorno a tutti, possiedo una caldaia Vaillant VCWI 240E (così sta scritto sul libretto) con ben 25 anni compiuti ! Ha subito più di un intervento, qualcuno dal centro assistenza (cambio scheda e membrana della valvola a tre vie) qualcuno dal sottoscritto(sostituzione scambiatore secondario e pulizia periodica). Premetto che quando ha qualche problema cerco di metterci le mani perchè mi diverte, non sono un idraulico! Da alcuni giorni, aprendo i rubinetti dell'acqua calda si sente un sibilo, un ronzio inizialmente di tono basso poi più acuto, non fortissimo ma fastidioso. Tale suono comincia dopo l'accensione della fiamma e termina quando chiudo il rubinetto ma, se la fiamma si accende per richiesta del cronootermostato ambiente, il suono non viene emesso. Toccando, spostando una leva posta vicino ai microinterruttori della valvola a tre vie il suono cambia di tono o, a volte cessa, ma poi, togliendo le dita dalla leva, ricomincia. La caldaia fa comunque il suo mestiere.... scalda i radiatori ( in silenzio) e produce acqua calda (fischiando). Cosa mi consigliate di fare? Grazie in anticipo a chi vorrà darmi qualche suggerimento.
kaotik Inserita: 24 aprile 2012 Segnala Inserita: 24 aprile 2012 In effetti come hai notato il problema potrebbe essere nella 3 vie che necessita di essere lubrificati gli alberini, non riuscendo a scorrere bene ti creano quel fastidioso rumore
lellogag Inserita: 24 aprile 2012 Segnala Inserita: 24 aprile 2012 piu che la tre vie il gruppo acqua, molto probabile si e staccata la cuppiglia del kit che tiene la membrana.oppoure c'e una restrizione di passaggio d'acqua ma sembre nel gruppo acqua,in effetti il problema lo crea solo in sanitario
adrobe Inserita: 25 aprile 2012 Segnala Inserita: 25 aprile 2012 (modificato) Se non avesse citato quella "leva posta vicino ai microinterruttori della valvola a tre vie" (?) anch'io avrei puntato decisamente sul gruppo acqua... Modificato: 25 aprile 2012 da adrobe
lellogag Inserita: 25 aprile 2012 Segnala Inserita: 25 aprile 2012 penso proprio che abbia scambiato la valvola a tre vie con il gruppo acqua, e che per leva intende il grifetto del commutatore idrico
fasandi Inserita: 2 maggio 2012 Autore Segnala Inserita: 2 maggio 2012 Rieccomi....... per cominciare grazie a tutti; sono stato via qualche giorno...... quella che io ho chiamato valvola a tre vie é una cosa (?!) posta dietro il termometro collegata al tubo che esce dalla pompa, poi ha un tubo che va verso sinistra ed un altro che va dietro. Nella sua parte destra ci sono due microinterruttori elettrici con le relative viti e controdadi per la regolazione e proprio la parte con le vitine si sposta a destra quando apro l'acqua calda. Il tutto ricoperto da una scatoletta di plexiglass trasparente. E' la valvola a tre vie o il gruppo acqua ? Ad ogni modo, indipendentemente dal suo nome, penso che proverò ad aprirla. Devo stare attento a qualcosa in particolare ? O così come la apro sarà semplice richiuderla?
adrobe Inserita: 2 maggio 2012 Segnala Inserita: 2 maggio 2012 Si. è la valvola a tre vie. Procedi come di seguito. Anzitutto chiudi mandata e ritorno del circuito del riscaldamento e mandata dell'acqua di rete. Drena l'acqua residua in caldaia, magari svitando la valvola di sfiato posta in prossimità dello scambiatore primario. Quindi sgancia i tre raccordi idraulici con una chiave da 30 e i tre tubicini di rame con una chiave da 8. Fai attenzione nello sgancio del connettore elettrico a non spezzare le linguette di fermo. Una volta staccata la valvola dalla caldaia, la apri, controlli soprattutto la membrana ed i premistoppa, pulisci e lubrifichi lo stelo del piattello, e il gioco è fatto.
Messaggi consigliati