Vai al contenuto
PLC Forum


Programmazione di un S5 95U


dgerry

Messaggi consigliati

..... Ciao a tutti.....

..... Gentilmente mi chiedevo se qualcuno fosse della zona nord di milano e carico di santa pazienza per potermi aiutare a risolvere un piccolo problema di programmazione di un S5 95U 16 ing. e 16 usc. + mod. 16 ing. 6ES5 422 BMA11..... eventualmente chiedo se era possibile modificare il programma per poterlo gestire con una versione S7 :(

..... mille grazie.... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


....Ciao Luca...

con piccolo problema di programmazione intendo che mi chiedevo se posse possibile convertire un programma che ho scaricato da quella cpu e gestirlo con un S7 200 o 300 ...... visto che S5 95U ormai è obsoleto o meglio cosi mi dicono...... :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Montanari

oltre al numero (S5 il PLC installato e S7 il nuovo tipo di PLC che vorresti installare) ci sono altre cose diverse tra le due macchine:

sistema di programmazione (Software di Programmazione, Cavi di collegamento ed interfaccia tra PC (programmazione) e PLC, tra PLC ed eventuale pannello operatore (se presente))

schede di interfaccia (ingressi / uscite)

prima di pensare alla sostituzione dovresti verificare alcune cose:

1) il software presente nell'attuale PLC (S5-95U) esiste? è aggiornato?

2) la macchina è gestita solamente dalla CPU (16 Ingressi + 16 Uscite) o solo utilizzate altre schede? nella CPU sono utilizzati anche i segnali analogici, o i contatori veloci?

3) la CPU ha qualche comunicazione verso l'esterno oltre ai segnali di ingresso / uscita (è presente un pannello operatore (se si quale marca? è presente il software? documentazione?) oppure un PC (se si quale marca? è presente il software? documentazione?))

con le informazioni (poche) che hai dato la soluzione più economica è quella di utilizzare un PLC della serie S7-200 in questo caso dovresti "scrivere" (o meglio RIscrivere) il software presente nel linguaggio S5 nel linguaggio accettabile per S7-200 in quanto non esistono funzioni di conversione automatiche.

utilizzare un PLC della serie S7-300 (S7-400 nemmeno preso in considerazione) hai il vantaggio di poter sfruttare una funzione di conversione dei programmi da S5 ad S7, anche se un controllo lo devi sempre fare.

per convertire i programmi ci sono varie strade da percorrere, un programmatore "sgambato" sà come procedere per ottenere il massimo nel minore tempo possibile, questo presuppone di avere il maggior numero di informazioni possibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...