alvaro99 Inserito: 25 aprile 2012 Segnala Share Inserito: 25 aprile 2012 Buongiorno l'impianto è fatto da questo motore e 4 splitter ha circa due anni ed ha sempre funzionato ora invece quando ci sono escursioni termiche notevoli tipo la mattina dalle 5 6 in poi fino alle 9 si sentono dei gorgogli che arrivano tramite i tubi perche interessano tutti e 4 gli splitter...e non si può dare quindi la colpa allo splitter il rumore è tipo di un reflusso di acqua dentro ai tubi..o simile a quello del riscaldamento ad acqua quando le pompe entrano in risonanza con i termosifoni...ed infatti si sente un rumore tipo ta ta ta ta anche forte o tipo glu glu glu..o stridolio che inizia forte dura un po di secondi e poi smette.. quando c'è stata poi la neve a roma il rumore è diventato 100 volte più forte... ora nei tubi non c'è di sicuro acqua ma il gas quindi il rumore viene dal motore..infatti lo splitter quello che si strova ad 1 metro dal motere è quello dove il rumore si sente peggiore quindi deriva dal motore Ora non so cosa possa avere il motore che fa questo problema. si verifica ora con aria calda. se la temperatura esterna è poco fredda non lo fa quasi mai e più la temperatura fuori scende e più il rumore diventa forte durante la nevicata a roma si sentivano proprio delle esplosioni nei tubi ed un riflusso che la notte svegliava da come era forte per fortuna durava pochi secondi purtroppo non posso chiamare il tecnico alle 5 del mattino e lasciarlo li a sentire il problema tutto il giorno finchè non si verifica all'inizio impianto non lo ha mai fatto ora invece sta peggiorando sempre di più il casino parte dal motore perche comunque nel momento in cui accade se vado fuori si sente che emette questi suoni qualche idea? ho fatto la diagnostica dell'impianto con il telecomando ma non segnala nulla grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
service_r-us Inserita: 27 aprile 2012 Segnala Share Inserita: 27 aprile 2012 beh, bel rompicapo. Il rumore da te lamentato è il passaggio di gas che passa nei capillari per effetto della differenza di temperatura interna e esterna.Infatti tutti i gas refrigeranti migrano nella parte del circuito frigorifero a temperatura più fredda ( temperatura e pressione sono direttamente proporzionali). Diverse sono le cause:Macchina parzialmente scarica. Da controllare eventuali perdite di gas da raccordi o interno ai prodotti.Presenza di incondensabili (aria o umidità) all'interno dell'impianto.Avaria di una EEV (capillare motorizzato) non chiude in fase di stand by con tutte le unità spente. In piena estate con temperature esterne che non scendono al di sotto di 12°C non dovrebbe capitare. Per dare un senso all'intercettazione dell'avaria, elimina il gas all'interno dell'impianto con recuperatore e bombola di stoccaggio per futuro smaltimento e ricarica con bilancia la quantità di gas come da manuale. Da lì capirai se a generare il gorgoglio è il 1 e 2 punto scritto sopra o il 3 punto per avaria di componentistica. saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Erikle Inserita: 29 aprile 2012 Segnala Share Inserita: 29 aprile 2012 se prima non lo faceva e ora inizia a farlo su tutte le unità è gisutamente da controlalre la carica di gas..se non c'è sempre liquido costantemente a monte delle valvole di espansione ma a volte vapore la laminazione del gas può diventare rumorosa Non è però l'unica causa Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora