Vai al contenuto
PLC Forum

Step 5 - Funzione bloccata

gighi

Messaggi consigliati

Buongiorno.

Questa mattina , mi dirigo verso uno dei Siemens S5 115U come al solito , e mi accingo a fare delle modifiche....mi collego come sempre...tutto ok , sono online.

Vado nel menu' test per entrare online nel blocco desiderato..."FUNZIONE AS BLOCCATA , FUNZIONE IN CORSO"

e grazie a questo simpatico messaggio , non riesco più a fare nessuna modifca , nessun trasferimento di blocchi da file ad AG , NIENTE!!

Dopo aver chiesto a chiunque e cercato sulla rete , spero tanto di trovare in questo forum di esperti la risposta.

Grazie.

Modificato: da gighi
Link al commento
Condividi su altri siti

Sinceramente non mi è mai capitata una cosa simile.

Magari prova a vedere se il collegamento con il PLC è corretto...

Magari si è rotta la pedinatura del connettore PLC-Computer...

Mattia

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai provato ad accedere ai vari tipi di blocchi, pb, fb non compilati, ob ricevendo sempre lo stesso messaggio?

o solo ad un determinato blocco?

Il blocco al quale vuoi accedere lo hai già visionato o manipolato nel passato?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il PLC S5 115U possiede 2 porte ?

Se si, stai attento perchè mi hanno già segnalato che se usi la porta S2 per tentare di

programmare l'operazione non è possibile. e esce proprio questo tipo di messaggio.

..."FUNZIONE AS BLOCCATA , FUNZIONE IN CORSO"

devi connetterti alla porta S1 !

Nella porta S2 si collegavano normalmente i panelli operatori,

mentre la porta S1 veniva lasciata per poter programmare il PLC

Però puoi anche dalla porta S2 entrare solo in modalità di visione, ma non di editazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto grazie.

La CPU possiede 2 porte , e avevo già provato lo "scambio di porte".

La cosa strana , è che l'errore è avvenuto sulla porta S1(anche sulla S2 si puo' editare , almeno su questa CPU) a cui normalmente accedevo (da mesi!)...poi , di punto in bianco , ERRORE!

L'errore è riproposto per ogni tipo di blocco.

Non può essere il cavo di collegamneto , perchè su altre CPU dello stesso tipo funzoina correttamente.

Grazie ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti

In aggiunta a quanto, giustamente, afferma Beatrice_Ru posso aggiungere che in caso di S5-115U con doppia porta (cpu 943 e 944) puo' succedere quanto segue.

Se alla S2 e' collegato un qualsiasi dispositivo HMI puo' accadere che, a causa di un baco del firmware, si attivi la "protezione del software"; con tale protezione attiva non e' piu' possibile effettuare alcuna manovra sul PLC se non il "controlla/forza var" (menu shift-F8).

L'unica via di uscita, in caso di attivazione della protezione, e' la CANCELLAZIONE TOTALE DELLA MEMORIA DEL PLC.

Per prevenire tale problema e' necessario inserire nel programma (in FB) le istruzioni:

RU BS120.0

RU BS120.1

RU BS120.2

Mi e' gia' successo varie volte e purtroppo NON VI E' ALTRA SOLUZIONE!

Link al commento
Condividi su altri siti

Come gia' detto da GNE, la soluzione puo' essere dolorosa, ecco la risposta Siemens dal sito siemens ad

Segnalazione STEP5: "0321 Funzione AS bloccata: funzione in corso" con modifica sporadica in BS120 con CPU943B / 944B con 2. interfaccia occupata

DOMANDA

Perché la BS 120 sporadicamente si modifica?

RISPOSTA

Sull'impianto succede sporadicamente, che ad esempio le funzioni PG, come "Stato blocco", non funzionano più. Nella BS120 sono probabilmente impostati i seguenti bit:

BS120.0 Protezione software attivo

BS120.1 Blocco scrittura IPI

BS120.2 Blocco emissione IPU

Se BS120.0 è impostato, non si possono più eseguire le funzioni PG:

Editazione blocco

Stato blocco

Controllo elaborazione

Confronto blocco

Sul PG compare la segnalazione:

0321: Funzione AS bloccata: funzione in corso

Il programma AG in corso e le funzioni OP non sono influenzate.

Proposta di soluzione

Finora la causa di questo comportamento non è stata trovata. Si può però ovviare al problema tramite programma. Ampliare il programma con un blocco funzionale contenete l'istruzione

RU BS 120.0

Questo nuovo FB può essere utilizzato sia in avviamento che nel programma ciclico. In questo modo un BS 120.0 eventualmente impostato, viene resettato e viene così garantito un accesso del PG senza limitazioni.

saluti bellcar

Link al commento
Condividi su altri siti

Gabriele Corrieri

Ciao

mi ritengo un mis-conoscente di S5: non è tecnicamente possibile via protocollo AS511 (da pc via applicativo di terze parti che non sia Step5) o da HMI, sempre tramite protocollo AS511 accedere ai tre bit incriminati per leggerli e/o resettarli?

Ringrazio i "guru", perchè quando si parla di S5 ci vuole una conoscenza non indifferente, che mi daranno una risposta.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è sfiga, semplicemente gli S5 fanno schifo!

Io lavoro molto volentieri con le attuali cpu della serie S7, e sostengo, dopo averne utilizzate parecchie, che sono molto affidabili.

Lo stesso non si può dire della precedente serie S5. Per fortuna con gli S5 io ci lavoro poco, e per fortuna ormai stanno quasi scomparendo, ma problemi come quello da te riscontrato, o corruzione della memoria senza motivo apparente, erano quasi all'ordine del giorno.

Non ho mai capito come Siemens (della quale, ripeto, apprezzo molto i prodotti attuali) sia riuscita con dei plc così scadenti a farsi il nome che ha, spesso usato (talvolta a sproposito) come sinonimo di affidabilità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dissento.

Secondo la mia esperienza gli S5 erano piu' affidabili degli attuali S7 200 300. La memoria era accessibile senza limiti e la "corruzione" la poteva compiere il programmatore, non la chiamerei inaffidabilita' della macchina. Rispetto agli S7 c'e' un'oggettiva difficolta' a reperire informazioni.

Modificato: da rguaresc
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sembra un giudizio un po' troppo esagerato quello di batta. Io ad esempio non ho mai avuto quel tipo di problema con gli S5 e dire che ne avrò installati almeno un centinaio. Gli unici problemi con la memoria che ho avuto è stato quando si effettuava la compressione di memoria con pannello inserito sulla seconda porta, ma era un problema riportato sui manuali. Comunque preferisco di gran lunga l'S7.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sarò stato sfortunato io, ma casi di cpu S5 che perdevano il programma, pur con batteria tampone ok, me ne sono capitati parecchi. Spesso bastava un temporale. Senza considerare poi problemi di scarsa affidabilità dei moduli di I/O.

Problemi di questo tipo con S7 non me ne sono mai capitati.

L'S7 mi piace molto, ma continuo ad odiare profondamente l'S5. Per me è un plc nato obsoleto. A quel tempo c'erano plc di altre marche che facevano più di quello che faceva l'S5, lo facevano pure meglio, e costavano meno.

Link al commento
Condividi su altri siti