punzo77 Inserito: 7 maggio 2012 Segnala Share Inserito: 7 maggio 2012 Salve ragazzi, mi è stato regalato un condizionatore della Climax 12000 btu in buone condizioni, nello smontaggio sono riuscito a recuperare tutto il gas refrigerante R22 chiudendo la valvola di mandata e facendo risucchiare tutto il gas nel compressore dell'unità esterna. ora lo sto montando, mi resta da fare la cosa piu difficile, collegare i tubi e fare il vuoto per la tenuta a pressione. prima erano installati circa 3 metri di tubo, erano tutti arrotolati ditro all'unità, ora utilizzero neanche 1.5 metri di tubo. dato che non voglio chiamare un installatore e voglio farlo da solo (sono abbastanza pratico nei lavori meccanici) secondo voi posso sostituire le cartelle dei tubi con i raccordi autocartellanti o non sono per niente affidabili? dato che una volta che posizionero il compressore esterno sulle staffe vado a coprire il foro da dove escono i tubi del condizionatore e dove ci sono i raccordi con i tubi che vanno al compressore come posso essere sicuro che da li non perde gas? i raccordi non saranno piu accesibili perche si trovano proprio nell'angolo di due muri e saranno coperti dalcompressore, non vorrei sprecare il prezione r22. per il vuoto riesco a recuperare una pompa per il vuoto ma non ho lefruste per collegarla, avevo pensato di acquistare slo un tubo per collegarla e non tutta la centralina. lo so che la domanda è banale, ma avendo appena 1.5 metri di tubo e avendo il gas R22, mica posso evitarlo ilvuoto? posso caricarel'impianto con azoto caricandolo da una bomboletta senza usare la pompa? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Frigorista modena Inserita: 8 maggio 2012 Segnala Share Inserita: 8 maggio 2012 Punzo purtroppo niente di quello che vuoi fare è " a regola d'arte", ovvero lo puoi fare e quasi sicuramente funzionerà, male e non si sa per quanto ma funzionerà. Male perchè innanzitutto saranno anche un metro e mezzo di tubi ma non hai pensato che c'è anche tutto lo split interno che, avendolo smontato, è pieno di aria e umidità, e non ti sto ad annoiare ad elencarti i danni dell'umidità nel circuito. Poi come hai detto tu, i raccordi devono essere sempre a vista, altrimenti in caso di perdita di uno di quelli non te ne accorgi. Per pressurizzare con azoto più che una pompa ti serve un riduttore, il mio bombolone ad esempio è a 200 atmosfere e se l'aprissi senza riduttore, dopo aver spaccato i tubi e le cartelle, farebbero decollare me in alta quota, per cui maneggiare tutti i gas in pressione richiede molta attenzione, è vero che il rame è molto robusto ma dentro i clima hai parecchie sezioni di tubi molto sottili e potrebbero scoppiare in caso di pressioni elevate. Le fruste le vendono credo in qualsiasi negozio di materiale idraulico per cui le tue domande non possono che avere una risposta negativa avendolo chiesto in un Forum tecnico dove dobbiamo dire le cose a regola d'arte e non in un circolo di bocciofila, ma questo penso lo sapessi già. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
punzo77 Inserita: 8 maggio 2012 Autore Segnala Share Inserita: 8 maggio 2012 Ciao Frigorista, grazie per la risposta. per quanto riguarda il vuoto, era solo una domanda banale, ma sicuramente farò il vuoto devo solo procurarmi una frusta per collegare la pompa al condizionatore, va bene se acquisto solo una frusta senza la centralina? per i raccordi che saranno coperti dal motore, quello non posso evitarlo, era l'unico posto dove poterlo posizionare quindi mi affidero alla fortuna, vorrei solo capire se vado piu sicuro con le cartelle o con i raccordi autocartellanti e se magari posso mettere qualche prodotto che aiuta a sgillare benne i dadi. poi anche se non è proprio sicuro ma facendo il vuoto e aspettando anche una giornata potrei vedere se ci sono perdite Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Erikle Inserita: 8 maggio 2012 Segnala Share Inserita: 8 maggio 2012 se trovi raccordi autocartellanti che tengono sei a posto..diciamo che non è sempre sicuro..ce ne sono di vari tipi..io comunque preferisco le cartelle azoto se sei sicuro che non hai perdite non ti serve mettere in pressione il vuoto invece serve anche eprchè l'unità interna immagino sia restata aperta per are il vuoto basta la pompa da vuoto e un tubo con depressore per collegarsi alla valvola a 3 vie e poi un minimo di pratica per non fare "cappelle" Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
punzo77 Inserita: 8 maggio 2012 Autore Segnala Share Inserita: 8 maggio 2012 e come faccio a sapere quali sono i giunti autocartellinanti che non perdono? c'è un tipo particolare? purtropponon riesco a trovare chi mi presta o chi me fa le cartelle sui tubi e spendere soldi per fare 4 cartelle non ne vale la pena. una soluzione sarebbe quella di comprare i tubi già cartellinati da leroy, ma sono di 3 metri e non mi va di mettere 2 metri di ubi inutili in piu dietro al condizionatore, inoltre ho gia anche i 2 metri di tubi già acquistati. il tubo deve evere per forza la valvola a 3 vie? se prendo solo la valvola di bassa pressione non va bene? uno potrebbe dire ma perchè non chiami qualcuno?, ma per il tipo di condizionatore non ne vale la pena spendere soldi tra l'altro in questi periodi.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Erikle Inserita: 8 maggio 2012 Segnala Share Inserita: 8 maggio 2012 la valvola a 3 vie è il rubinetto del climatizzatore quello che ha l'attacco per farci il vuoto..non la devi comperare tubi già cartellati?? non è scontato che siano fatte bene alla fine comunque se dici che te la cavi con la meccanica comperati una flangiatubi..impara a fare le cartelle e vai di cartelle Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
punzo77 Inserita: 8 maggio 2012 Autore Segnala Share Inserita: 8 maggio 2012 si me la cavo, sia meccanica che elettrinica, ma onestamente spendere circa 50 euro per fare 4 cartelle non è che conviene tanto. non la trovo neanche usata su ebay a un buon prezzo.come li giudicati questi giunti? http://www.enalt.it/pdf/cdz/componenti/Raccordi_Autocartellanti_per_R-410a.pdf Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Frigorista modena Inserita: 8 maggio 2012 Segnala Share Inserita: 8 maggio 2012 Mai usato un'autocartellante per cui non posso parlarne nè bene nè male. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Erikle Inserita: 10 maggio 2012 Segnala Share Inserita: 10 maggio 2012 nei raccordi che hai linkato vi sono varie versioni in base allo spessore del tubo e questa cosa la devi rispettare altra cosa importante negli autocartellanti è che devi montarli in un pezzo del tubo che era "dritto" cioè il tubo ha la sua bella forma circolare e non è ovalizzato..molto spesso i tubi invece vengono sagomati per arrivare ai rubinetti del clima e il raccordo autocartellante finisce per essere montato in una zona in cui il tubo è ovalizzato e questa è spesso causa di perdita di questi raccordi anche per quelli ci vuole pratica Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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