Vai al contenuto
PLC Forum


Caldaia Vaillant Vcw242, Malfunzionamento Termosifoni.


chicco1969

Messaggi consigliati

Buon giorno. Sono un nuovo utente e non mi intendo di termoidraulica. Spero di riuscire a descrivere il mio problema in modo chiaro e comprensibile.

La mia caldaia Vaillant VCW242 presenta il seguente difetto: l'acqua sanitaria funziona perfettamente, mentre i termosifoni riscaldano poco.

Accendendo i termosifoni e regolando il termostato caldaia es. su 6, la caldaia si avvia e porta la temperatura dell'acqua a circa 60°, poi si spegne. ( fin qui tutto regolare) Dopo alcuni minuti quando la temperatura dell'acqua si è abbassata a circa 45°, si riaccende ma resta accesa solo pochi secondi e il termometro caldaia sale solo di pochi gradi, circa fino a 50° e non a 60° come preimpostato e cosi per quasi tutte le succesive riaccensioni, salvo qualche volta che si rimette a funzionare regolarmente e rimane accesa diversi minuti e riporta la temperatura a 60°, ma normalmente come detto sopra le riaccensioni non durano piu' di 5-10 sec.

E' intervenuto il tecnico Vaillant per ben 5 volte, provando a sostituire il sensore NTC, l'intera centralina, revisionata valvola a tre vie, controllato funzionamento pompa e non so quali altri controlli abbia fatto, ma il difetto è rimasto. dovrebbe tornare fra qualche giorno per provare non so che cosa, ma comincio a perdere la speranza che riesca a sistemarla. Per ora non ho nessuna fretta visto che andiamo verso l'estate, ma per l'autunno vorrei la caldaia riparata oppure dovro' pensare a sostituirla.

Chiedo gentilmente qualche consiglio su come intervenire se c'è qualcosa che il mio tecnico ha trascurato. Ringrazio chiunque possa aiutarmi a risolvere il problema.

N.B. Da poco tempo alla mia caldaia è stato sostituito lo scambiatore secondario ( vecchio in plastica con nuovo piu' piccolo metallico).

Grazie di nuovo

chicco1969

Link al commento
Condividi su altri siti


La caldaia è regolata da un cronotermostato o termostato o timer esterno?

Il selettore della pompa è impostato su I, II, III oppure S?

Link al commento
Condividi su altri siti

Buona sera. La caldaia è regolata da un cronotermostato esterno, per le prove effettuate è stato messo in posizione manuale a 24° Temperatura mai raggiunta .

Il selettore della pompa è impostato su I. La posizione S non esiste nella mia caldaia, solo I, II, e III.

Grazie per l'interessamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è possibile che non ci sia la posizione S, è più in basso e più a destra rispetto alla posizione III. Forse il segno S si è scolorito. Tra l'altro, la posizione S è quella indicata quando si utilizza un cronotermostato esterno (Vaillant raccomanda di usare solo i suoi apparecchi, collegati ai morsetti 7-8-9 della morsettiera).

Un'altra prova che si può fare è variare il blocco nuova accensione (si deve girare un potenziomentro nascosto da una vite posta sulla scatola comandi).

Poi, se si utilizza un cronotermostato esterno, è bene posizionare al massimo (9) la manopola termostato sulla scatola comandi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Da una ulteriore verifica sono a confermarti che non esiste la posizione S per la pompa, i contatti dove poter spostare il ponticello sono solo 3 ( I II III ) e purtroppo non esiste neanche il trimmer dietro il tappo sulla dx della scatola comandi. Rimosso il tappo, l'interno è vuoto.

Ho chiesto delucidazioni al mio tecnico di questo fatto e mi ha detto che esistono versioni diverse di schede e questa non prevede alcuna regolazione esterna ( vi sono solo due trimmer montati sulla scheda in orizzontale raggiungibili solo con centralina smontata).

La caldaia ha funzionato sempre per circa 20 anni con questa centralina la quale non è stata mai manomessa, salvo la prova di sostituzione per ovviare al problema che si è presentato solo da circa 15 giorni. ( prova che non ha dato risultati perche' anche con centralina nuova il difetto è rimasto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quella caldaia monta in origine la scheda pannello comandi codice Vaillant 130312 con selettore avente anche S e potenziometro, può darsi che nel corso di qualche intervento te l'abbiano sostituita con una diversa.

Comunque il difetto lo fa anche con cronotermostato staccato? Su quali ponticelli della morsettiera è attaccato il cronotermostato?

Se il cronotermostatto non c'entra, mi viene da pensare ad una ridotta potenzialità della caldaia (che sull'acqua calda non è evidente, ma sul riscaldamento si), dovuta ad ugelli otturati o a valvola del gas che non apre totalmente. E' stata controllata la pompetta dell'aria posta sul retro della scatola comandi e i suoi due tubicini di collegamento?

Modificato: da adrobe
Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda la scheda pannello comandi mi correggo: probabilmente è montata la scheda 130241 per vcw senza hybrid, la 130312 è per vcw con hybrid

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono entrato in possesso della caldaia, quando ho acquistato l'appartamento non nuovo, la caldaia era gia' in funzione da circa 8 anni, probabilmente la scheda è stata sostituita in un intervento precedente che io non conosco.

Si il difetto lo fa anche con cronotermostato staccato.

Faro' controllare gli ugelli e la pompetta dell'aria.

Un'ultima domanda: e' bene per il funzionamento corretto della caldaia rimontare la scheda cod. 130312?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Bisogna sapere (forse si può dedurre dal numero di matricola) se tua la caldaia vcw è nata in versione senza hybrid oppure hybrid.

Andando a riguardare gli esplosi (che ti puoi scaricare dal sito Vaillant), nel primo caso sulla scheda comandi cod. 130241 sono inserite la scheda regolazione cod.252945 e la scheda accensione cod. 100556.

Nel secondo caso sulla scheda comandi cod. 130312 è inserita la sola scheda regolazione cod. 252957

Link al commento
Condividi su altri siti

Una domanda che forse non c'entra niente, ma chissà...quando hanno sostituito lo scambiatore secondario in noryl con quello a piastre hanno sostituito anche, all'interno della valvola a tre vie, il disco valvola in gomma con quello di ottone? (le due cose sono abbinate)

Modificato: da adrobe
Link al commento
Condividi su altri siti

Il disco della valvola a tre vie è stato sostituito, ho visto il tecnico sostituire il disco che era completamente in gomma con uno di gomma con un piccolo disco al centro di ottone. Deve essere cosi' oppure completamente in ottone?

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiedero' chiarimenti al tecnico che ha effettuato gli interventi per sapere quale disco ha montato. Comunque ho deciso che per il momento non gli faro' fare altri interventi nella caldaia perche' con temperature in casa di circa 22-23° è impossibile provare i termosifoni. Visto che l'aqua sanitaria funziona perfettamente, rimandero' il problema a fine settembre quando si abbasseranno le temperature.

Vorrei pero' documentarmi con schemi e esplosi come mi hai suggerito tu, ma come posso scaricarli dal sito Vaillant se non posso entrare nell'area riservata??

Sono un pensionato e non ho partita IVA, non posso quindi effettuare la registrazione. C'è qualche altro modo per poterlo fare?

Grazie ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

Non è necessario avere la partita IVA per registrarsi sul sito Vaillant. In fase di registrazione puoi, ad esempio, semplicemente indicare che sei un termotecnico.

Comunque, se non ci riesci, mi puoi mandare un messaggio privato - fornendomi una tua email - e ti invierò esplosi con codici ricambi e listino aggiornato (i due documenti utili).

Buona giornata

Link al commento
Condividi su altri siti

Faro' la registrazione e se trovo difficolta' ti contattero'.

Grazie per la gentilezza e per le infomazioni.

Buona giornata anche a te.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...